Foto Coraggio – archivio Asaps
(ANSA) - ROMA - ’’Tutelare più
efficacemente i piccoli passeggeri su due ruote vietando il trasporto dei
minori di 5 anni ed introducendo l’obbligo di seggiolini ad hoc per i passeggeri
tra i 5 e i 12 anni d’età’’. E’ l’obiettivo - informa una nota - che il
senatore azzurro Romano Comincioli, questore di Palazzo Madama, si propone di
raggiungere con un disegno di legge presentato al Senato e già sottoscritto da
151 senatori, sia di maggioranza che di opposizione. Il testo è stato assegnato
per l’esame alla commissione Lavori pubblici. Secondo il ddl - precisa la nota
- a condurre i piccoli su moto o scooter potranno essere soltanto i genitori ed
il limite di velocità non potrà in nessun caso superare i 60 km/h. Le nuove
norme riguarderanno anche le auto leggere, cosiddette minicar, alle quali il
nostro codice applica le stesse prescrizioni dei ciclomotori e che, pertanto,
non hanno al momento l’obbligo di montare neppure le cinture di sicurezza.
L’efficacia delle nuove disposizioni sarà garantita infine da sanzioni sia
pecuniarie | fino a 285 euro | che amministrative, col fermo del veicolo per
sessanta giorni. ’’Le Forze di polizia - spiega il senatore Comincioli -
evidenziano come il trasporto su due ruote comporti un rischio trentadue volte
superiore rispetto all’auto. Eppure sul trasporto di minori su moto non
esistono attualmente disposizioni dettagliate, come avviene invece per le auto,
ma soltanto una generica disposizione che obbliga il passeggero di qualsiasi età
a star seduto in modo stabile ed equilibrato. Di qui l’esigenza di colmare un
vuoto legislativo, introducendo norme più precise e sanzioni più gravi, commisurate
al rischio per l’incolumità del piccolo passeggero’’. Sulla stessa linea -
informa la nota - e’ anche il vice presidente del Senato Milziade Caprili
(Rifondazione comunista) che e’ membro del Gruppo interparlamentare sulla
sicurezza stradale. ’’Si tratta - osserva - di una legge di civilta’. La gran
parte dei paesi europei già prevede una disciplina particolare per il
passeggero minore trasportato su motociclo e ciclomotore. In quasi tutti gli
Stati, infatti, la responsabilità del trasporto del minore e’ affidata fino ai
12 anni esclusivamente al genitore’’. Paesi come la Francia, la Germania, la
Norvegia e la Spagna richiamano infatti, in modo dettagliato e chiaro,
l’obbligo del seggiolino, di maniglie e poggiapiedi per il passeggero. Il
seggiolino deve essere omologato in base alla normativa nazionale che riporta
il peso dei bambini suddiviso per età. In questi paesi, inoltre, le norme in
vigore stabiliscono come e con chi deve essere trasportato il passeggero,
secondo fasce d’età. (ANSA)
|