(ASAPS) FORLÌ, 11 luglio 2007 –
Entro breve tempo, trasportare un bambino su un qualsiasi motoveicolo (ciclomotore o motociclo), sarà
certamente più difficile: sotto i 5 anni sarà impossibile, ma per quelli fino a
12 anni sarà obbligatorio uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle, molto
simile, in pratica, a quelli che si usano normalmente per trasportare i nostri
piccoli in bicicletta. La proposta, insolitamente bipartisan, tanto che risulta essere stata sottoscritta da 150
parlamentari di tutti gli schieramenti politici, prevede anche che alla guida
potranno esserci soltanto i genitori e che, per garantire una maggiore
sicurezza, il mezzo non potrà mai superare i 60 all’ora. Le sanzioni previste
sono piuttosto salate: si parla di multe fino a 285 euro e fermo amministrativo
del veicolo tra 60 e 90 giorni in caso d’infrazione reiterata.
Ma in Europa, come funziona?
Grazie all’ETSC, l’European Transport Safety Council, che ha sede a Bruxelles,
con il quale Asaps ha stabilito una proficua collaborazione, siamo in grado di
fornire tutte le informazioni relative ai 18 stati dell’Unione, prima che i
confini continentali si allargassero ad est. Uniche due eccezioni, Malta, che
non figura nella lista, e la Turchia, che invece c’è, pur non appartenendo
all’UE.
{foto3c}
Abbiamo così scoperto, che
l’Italia non è l’unico membro a non aver finora legiferato in materia: insieme
a Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Svezia, non ha mai avuto, finora,
alcun dettato legislativo che preveda precauzioni particolari per un bambino in
sella, in qualità di passeggero, ad un motoveicolo. Per molti altri stati,
invece, si scoprono leggi ferree e normative ben precise, anche per quanto riguarda
il viaggio in sidecar, in effetti assai diffuso, soprattutto nei paesi nordici.
Siamo dunque in grado, dopo aver
ottenuto le informazioni presso l’ETSC, che ringraziamo per la preziosa
collaborazione, di fornire uno spaccato di come i nostri vicini europei abbiano
affrontato la questione. (ASAPS)
Ecco le regole sul trasporto
di bambini sulle moto in Europa
La scheda il Centauro-Asaps
|
{foto5c}
|
|
Nazione
|
Motociclo a 2 ruote/
prescrizioni
|
Sidecars
|
Austria
|
Età minima 12 anni e raggiungere le pedivelle con i piedi
e le maniglie
|
Bambini
sotto i 12 anni: fissati adeguatamente ad un seggiolino per bambini. Bambini sotto i 12 anni più alti: cintura di sicurezza.
Le pareti del sidecar devono essere così alte da proteggere il busto del
bambino. Possibilità di trasportare 2 bambini.
|
Belgio
|
Età minima 3 anni. Stabilizzatore approvato, casco. Deve
raggiungere il poggiapiedi, altrimenti deve essere situato in un seggiolino
con cintura di sicurezza.
|
Età minima
3 anni. Qualora non raggiungano il poggiapiedi devono essere assicurati ad un
adeguato seggiolino con la cintura di sicurezza.
|
Repubblica
Ceca
|
Età minima 12 anni. Utilizzare caschi omologati e
raggiungere le pedivelle.
|
Nessun
limite d’età.
|
Danimarca
|
E’ stata votata una nuova legge. Divieto di trasportare
bambini di statura inferiore a 135 cm.
|
Nessun
limite d’età. Obbligo di utilizzare la cintura di sicurezza se installata.
|
Finlandia
|
Nessun limite d’età. Un solo passeggero. Sono richiesti
una sella ed i poggiapiedi adeguati.
|
Nessun
limite d’età, massimo 2 passeggeri.
|
Francia
|
Nessun limite d’età. Max 1 solo bambino. Obbligo del
casco omologato. Per i bambini sotto i 5 anni è obbligatorio l’utilizzo del
seggiolino omologato con adeguati poggiapiedi e maniglie. Per i bambini di età superiore ai 5 anni è fatto obbligo
di raggiungere il poggiapiedi.
|
Nessun
limite d’età. Obbligo di indossare casco omologato. Obbligo di indossare la
cintura di sicurezza se installata.
|
Germania
|
Nessun limite d’età. I bambini di età inferiore a 7 anni
devono essere trasportati su appositi seggiolini omologati. Casco da
motociclista (non necessariamente omologato)
|
Nessun limite
d’età. Casco da motociclista.
|
Grecia
|
Nessun limite d’età se il conducente della moto è un
genitore.
|
Nessun
limite d’età se il conducente della moto è un genitore.
|
Irlanda
|
Nessun limite d’età. Casco omologato.
|
Nessun
limite d’età. Non è necessario l’uso del casco per il sidecar.
|
Italia
|
Nessun limite d’età. Obbligo del casco omologato. Il
passeggero non deve interferire nella conduzione del veicolo né nel
bilanciamento dello stesso.
|
Nessun
limite d’età. Obbligo del casco omologato. Il passeggero non deve interferire
nella conduzione del veicolo né nel bilanciamento dello stesso.
|
Lussemburgo
|
Età minima 12 anni. Il bambino deve raggiungere il
poggiapiedi originale. Obbligatorio il casco omologato.
|
Nessun
limite d’età. Possibilità di trasportare due bambini nel sidecar. Obbligo del
casco omologato.
|
Olanda
|
Nessun limite d’età
|
Nessun
limite d’età
|
Norvegia
|
Nessun limite d’età. Obbligatorio il casco omologato.
Obbligo di sedere sul posto del passeggero. Divieto di essere legato al
conducente. Raccomandato che il bambino sia abbastanza alto da raggiungere le
pedivelle poggiapiedi.
|
Nessun
limite d’età. Obbligatorio il casco omologato. Utilizzo della cintura di
sicurezza raccomandato
|
Portogallo
|
Età minima 7 anni. Obbligo del casco omologato.
|
Nessuna
regola specifica.
|
Spagna
|
Età minima 12 anni. Se trasportato da un genitore l’età
minima si abbassa a 7 anni. Casco omologato obbligatorio.
|
Nessun
limite d’età. Bambini di statura inferiore ai 150 cm devono essere
posizionati in un seggiolino di sicurezza. I bambini di statura superiore ai
150 cm devono fare uso delle cinture di sicurezza.
|
Svezia
|
Nessun limite d’età.
|
Nessun
limite d’età.
|
Turchia
|
Nessun limite d’età. Casco obbligatorio. I bambini devono
essere posizionati sul posto del passeggero e raggiungere il poggiapiedi in
maniera autonoma.
|
Nessun
limite d’età. Casco obbligatorio.
|
Regno
Unito
|
Nessun limite d’età. Il passeggero deve raggiungere
autonomamente il poggiapiedi e sedere a cavalcioni alla sella in maniera
propria. Il conducente è giuridicamente responsabile per il supporto del
passeggero. Casco omologato obbligatorio.
|
Nessun
limite d’età. E’ raccomandato l’uso di seggiolini speciale
|
{foto4c}
|
|
{foto4c}
|
Fonte: ETSC
Elaborazione: il Centauro/Asaps |