Foto dalla rete
(ASAPS) –
Heineken scende di nuovo in campo per la sicurezza stradale. E lo fa con una
nuova campagna pubblicitaria, in onda in anteprima per una settimana sulle reti
Mediaset, Canale 5 e Italia 1, per poi partire con la programmazione regolare
dopo la pausa estiva. Già nel 2004 l’azienda tedesca leader nella produzione di
birra, aveva lanciato un’iniziativa simile con lo spot dove si vedeva un cane
steso sotto un tavolino mentre beveva un po’ di birra rovesciatasi da una
bottiglia e poi si rialzava tutto barcollante. Un’immagine simpatica sino a
quando l’inquadratura si allarga e si scopre che si trattava di un cane guida
per le persone non vedenti. Ora, a
distanza di 3 anni, il brand torna in prima linea con una nuova campagna e
questa volta osa un po’ di più e mette in primo piano i giovani. Sempre in
maniera trasversale e impersonale, senza puntare il dito o mostrare scene
shock, in pieno stile Heineken, questa nuova campagna prende maggiore spunti
dalla realtà, chiama in causa direttamente l’azienda mostrando chiaramente il
marchio e punta ancora sul tema che chi beve è un pericolo soprattutto per gli
altri. Nel nuovo spot di 45 secondi si vedono due ragazzi che bevono in un
locale e in contemporanea altre scene in cui una coppia, un gruppo di ragazze e
una famiglia stanno al volante delle loro auto ridendo e scherzando. Una volta
fuori dal locale i due si salutano e uno si mette alla guida di un camion in
evidente stato di alterazione. Mentre scorre la scritta “Chi beve e guida è un
pericolo anche per gli altri” il pubblico ha l’impressione che il camion andrà
a finire contro le altre auto e invece si scopre che il tir è una bisarca che
trasporta le vetture con a bordo le persone inquadrate precedentemente. La
campagna, impostata su un linguaggio e un approccio innovativi, vuole diventare
un ulteriore strumento, insieme alle altre campagne istituzionali già
esistenti, per arginare un problema che in Italia è diventato una vera e
propria emergenza. (ASAPS)
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