L’automobile privata
rimane il mezzo di trasporto preferito dai cittadini europei anche se
questi ultimi sono ben consapevoli del suo impatto sull’ambiente e sulla
situazione del traffico. Secondo l’Eurobarometro, pubblicato oggi, la maggior
parte degli europei è a favore di misure per promuovere l’utilizzo dei
trasporti pubblici e per incoraggiare una mobilità più sostenibile. L’indagine
ha anche messo in evidenza l’atteggiamento dei cittadini europei in tema di
sicurezza del trasporto aereo e di diritti dei passeggeri aerei.
L’indagine
dell’Eurobarometro è stata condotta nei 27 Stati membri dell’Unione
europea su un campione scelto a caso di circa 26 000 persone in merito a
questioni relative alla politica dei trasporti dell’UE, tra cui il trasporto
urbano, le questioni ambientali, il traffico, la sicurezza aerea e i diritti
dei passeggeri aerei. Le principali conclusioni sono le seguenti: Il trasporto motorizzato
privato predomina nell’Unione europea: l’81% dei cittadini UE possiede
un’automobile nel proprio nucleo familiare. La maggioranza dei cittadini
dell’UE (51%) indica l’automobile come il principale mezzo di trasporto,
seguita dai mezzi pubblici (21%), dagli spostamenti a piedi (15%) e dalla
motocicletta (2%). I miglioramenti del
trasporto pubblico, quali ad esempio orari migliori (29%) e migliori
collegamenti verso destinazioni abituali (28%) potrebbero incoraggiare quanti
utilizzano principalmente l’automobile per la mobilità quotidiana ad
utilizzarla meno frequentemente. Tuttavia, una percentuale significativa (22%)
di automobilisti dichiara che in nessun caso sarebbe disposto a utilizzare meno
l’automobile. La stragrande maggioranza
dei cittadini UE (78%) è del parere che il tipo di automobile e il
modo in cui viene utilizzata hanno un impatto importante sull’ambiente. Per la
maggioranza (35%) degli intervistati, il migliore mezzo per invertire l’aumento
delle emissioni di anidride carbonica (CO2) dovute al trasporto stradale sarebbe
permettere solo la vendita di veicoli meno inquinanti. Per il 30% degli
intervistati, invece, il mezzo più efficace per ridurre le emissioni di CO2 è
incoraggiare tramite agevolazioni fiscali l’acquisto di veicoli a ridotto
consumo di carburante. Alla domanda in merito al
metodo da essi utilizzato nel corso dell’ultimo anno per risparmiare
carburante, più della metà degli intervistati conducenti principali nel loro
nucleo familiare hanno risposto di aver modificato il loro stile di guida (57%)
o di essersi spostati maggiormente a piedi o in bicicletta (56%). Inferiore è
la percentuale di persone che hanno utilizzato più spesso i trasporti pubblici
(26%) o sono passati ad un’automobile a ridotto consumo di carburante (25%),
mentre il 16% non ha utilizzato nessuno dei metodi proposti nel questionario e
il 4% ha utilizzato tutti i metodi citati. Secondo il 36% dei cittadini
UE, il metodo migliore per incoraggiare l’utilizzo di biocarburanti è
renderli meno costosi tramite agevolazioni fiscali. Seguono, con il 32% di
favorevoli, misure miranti a imporre ai costruttori la produzione di automobili
a biocarburante. Tre cittadini UE su quattro (74%) sono ben consapevoli che il
tipo di automobile e il modo in cui sono utilizzate hanno un’influenza
importante sulla situazione del traffico nel loro ambiente immediato. La
stragrande maggioranza degli intervistati (90%) ritiene che la situazione del
traffico nella loro area dovrebbe essere migliorata tramite un migliore sistema
di trasporti pubblici (49%), l’introduzione di restrizioni all’accesso al
centro città (17%), limiti di velocità (17%) o pedaggi (5%). Un’esigua maggioranza di
cittadini UE è disposta a pagare di più per utilizzare mezzi di
trasporto meno inquinanti (54%). Tuttavia, la maggioranza dei cittadini UE (60%)
non condivide l’affermazione che tutti gli utenti della strada dovrebbero
pagare un pedaggio per compensare la congestione e i danni ambientali, mentre
il 35% degli intervistati si dichiara d’accordo.
Un numero considerevole di cittadini UE (38%) afferma di prendere l’aereo
raramente e non è quindi in grado di rispondere alle domande relative ai
controlli di sicurezza negli aeroporti. La maggioranza degli intervistati che
prendono l’aereo ritiene che i controlli di sicurezza siano adeguati (61%), un
quarto (24%) li giudica insufficienti e soltanto il 16% li ritiene eccessivi.
Infine, il 46% degli europei è informato sui diritti dei passeggeri negli
aeroporti sul territorio UE, mentre il 49% non ne è a conoscenza. Fra questi
ultimi, i due terzi circa non prendono mai l’aereo, mentre un terzo afferma di
non conoscerli nonostante viaggi in aereo.
Da Help_consumatori
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