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Articoli 01/08/2007

Come funziona il noleggio di auto a lungo termine



Il noleggio di automobile a lungo termine è un servizio che consente all’utente di avere la disponibilità di un veicolo per un determinato periodo di tempo (e per un chilometraggio massimo prefissato), senza doversi minimamente e forzatamente preoccupare di doverlo acquistare né di stipulare un contratto di leasing con un’agenzia finanziaria. Più semplicemente l’utente deve pagare un vero e proprio canone mensile - che solitamente ha una durata che può variare dai 12 ai 60 mesi - anche se la media nazionale dei contratti di noleggio è di 36 mesi. Alla scadenza del contratto il veicolo torna alla società intestataria, per entrare poi nei canali commerciali della rete di vendita a prezzi ovviamente scontati. In linea di massima, il cliente che ha noleggiato l’automobile ha una sua naturale predisposizione a non essere fra gli acquirenti della vettura stessa che ha condotto per anni e questo perché preferisce continuare a noleggiare i veicoli senza occuparsi delle tante (e costose) incombenze di gestione quali i tagliandi, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il pagamento della tassa di proprietà, dell’assicurazione e via dicendo Non a caso, il noleggio a lungo termine offre numerosi vantaggi a fronte del già citato pagamento del canone mensile, che possiamo riassumere nel seguente modo: piena disponibilità del mezzo senza restrizioni di uso e di movimento anche all’estero; assicurazione per la responsabilità civile; pagamento della tassa di proprietà; assicurazione per il conducente che copre i danni alla sua persona; pagamento delle contravvenzioni stradali in luogo del cliente con successivo rimborso di quest’ultimo (eccezion fatta per quelle più gravi o qualora l’utente intenda avanzare ricorso all’autorità amministrativa); sostituzione dei pneumatici se e quando usurati; interventi di manutenzione ordinaria (tagliandi) e straordinaria (difetti derivanti dal largo utilizzo); convenzioni con punti di assistenza tecnica, motoristica e di carrozzeria su tutto il territorio nazionale; auto sostitutiva in caso di ricovero di quella noleggiata (solitamente se il fermo auto supera i tre giorni); servizio di rifornimento con speciali carte di credito a fatturazione mensile. Naturalmente, per poter fruire di tali servizi (con forte sgravio di tempo e di denaro per l’utente) il canone mensile richiesto tiene conto di una molteplicità di fattori che, sommati fra loro, formano l’entità dello stesso. Essi sono: deprezzamento del veicolo in ordine alla successiva vendita a fine noleggio; costo delle coperture assicurative; costo degli interessi debitori che la società deve sostenere per l’acquisto iniziale del mezzo; costo della gestione amministrativa e fiscale dell’auto; costo della tassa di proprietà; costi connessi a tutta l’attività di noleggio. Poiché a fine noleggio il veicolo verrà restituito alla società, nella formazione del canone mensile non si può (ovviamente) imputare al cliente il costo iniziale dell’auto, ma soltanto il suo deprezzamento che viene calcolato sommando i costi della messa in strada, dell’Iva e del valore residuale, in rapporto ai mesi della durata del contratto. Interviene a beneficio del cliente anche il volume di acquisti di auto che la società di noleggio compie annualmente per tutti i sui utenti. La società fruisce infatti di speciali sconti proprio in relazione all’entità delle nuove acquisizioni, che solitamente ricadono a pioggia sugli utenti nella misura del 4/5 per cento e ciò serve a rendere più concorrenziale la scelta di quella o quell’altra società di noleggio. Non a caso gli acquisti di veicoli destinati al noleggio a lungo termine vengono effettuati dalle rispettive società direttamente alla casa automobilistica, secondo intese e contratti che di norma hanno validità annuale. Tuttavia, sempre sulla base di accordi con le case costruttrici, vengono spesso utilizzate per gli acquisti anche le concessionarie della rete ufficiale, che poi hanno anche il compito di svolgere l’attività di manutenzione per i primi due anni. Per le concessionarie più grosse, ovvero, per le società di noleggio locali, i contratti di acquisto dei veicoli avvengono anche direttamente fra loro, senza interessare la casa automobilistica di produzione. Effettuando direttamente l’acquisto presso la casa automobilistica, i tempi di attesa per la consegna dei veicoli sono, normalmente, gli stessi prefissati per la produzione ordinaria, mentre i contratti stipulati presso le concessionarie permettono di ammortizzare i tempi di consegna se si decide di usufruire di quanto è già disponibile nei rispettivi magazzini. In questa fase, il cliente della società detiene una discreta opportunità di scelta, soprattutto quando lavora per grandi aziende che necessitano costantemente di autoveicoli per i propri dipendenti. La maggior parte delle società di noleggio, infatti, prima di acquistare un veicolo permette ai clienti più grandi di poter indicare la marca ed il tipo di mezzo che s’intende noleggiare, così da poter approntare anche un costo preventivo ed ottenere in anticipo il benestare per effettuare in larga scala il successivo acquisto. Esistono poi società di noleggio che offrono i veicoli di una sola casa automobilistica e ciò per poter fruire di maggiori sconti dalla stessa.

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Foto Coraggio


In questi casi, però, la competizione fra le tante società
 è minore, in quanto al cliente vengono garantite minori opportunità di scelta dell’automobile da utilizzare. Strategie di questo genere trovano preferenza tra quelle case automobilistiche che - sulla base di analisi di mercato che riguardano i dati delle vendite - ritengono più vantaggioso per loro mettere a disposizione veicoli per il noleggio a lungo termine, piuttosto che concentrarsi in improbabili o scadenti quantità di volumi di autovetture destinate al leasing. Naturalmente, simili situazioni devono godere di vantaggi economici ed aspetti non indifferenti per convincere il cliente a concentrarsi su quell’esclusiva marca automobilistica fra i quali: l’immagine di serietà e del prestigio della casa automobilistica; la possibilità di noleggiare i modelli d’auto più raffinati e rappresentativi; la convenienza del canone mensile di noleggio; le dotazioni del veicolo ed i servizi aggiuntivi; la buona tenuta sul mercato del modello d’auto (in questo caso la valutazione è propria della società di noleggio che sa di poter facilmente rivendere il mezzo). In alcuni casi, tuttavia, il cliente che possiede elevati volumi di auto (oltre 300 veicoli) che con cadenza media triennale provvede a restituire per noleggiarne di nuovi, può rivolgersi direttamente alla casa automobilistica utilizzando come mediatore proprio la società di noleggio. Così facendo, viene rafforzato il potere contrattuale della società grazie all’intervento del suo stesso cliente, che assume un ruolo contrattuale direttamente o indirettamente con la casa automobilistica. Da parte del cliente, però, deve sussistere la piena assicurazione di noleggiare esclusivamente i veicoli prodotti da quella casa automobilistica o quantomeno di assicurarne il noleggio per quantità e durata nel tempo. Difficilmente, però, questo piccolo gioco si traduce in sconti così elevati e ciò per via del fatto che - nonostante ipotetiche e consistenti forniture - la casa automobilistica non può riconoscere uno sconto di molto superiore a quello garantito alla società di noleggio che certamente farebbe valere analoghe ragioni. Ecco perché il cliente della società di noleggio deve invece concentrarsi sul costo complessivo del servizio, cioè sul prezzo del canone mensile, utilizzando lo strumento più efficace in suo possesso: mettere costantemente in competizione fra loro due o più fornitori e lasciare che siano le stesse società a trovare il sistema per rendere più conveniente il noleggio di un veicolo a lungo termine. 

da "il Centauro" n. 113


© asaps.it

di Roberto Rocchi

Da "il Centauro"
Mercoledì, 01 Agosto 2007
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