Domenica 28 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 04/08/2007

Il DL approvato dal Governo va nella giusta direzione
Ora rimane una casella da riempire: quella dell’effettività della sanzione

Serve subito un potenziamento dei controlli sulle strade, che sono il vero fertilizzante delle regole (che vanno fatte osservare anche all’interno dei locali)
E’ poi necessaria una banca dati comune delle forze di polizia

Va decisamente nella giusta direzione il pacchetto di provvedimenti contenuti nel DL approvato oggi dal Governo.
L’Asaps giudica in modo molto positivo la serie di inasprimenti per l’abuso di alcol e l’assegnazione ai servizi sociali. Plauso anche per l’individuazione di fasce di velocità di 40 e oltre 60 km/h dei limiti di velocità, con specifiche severe sanzioni. Ottima anche la decisione, da sempre invocata da Asaps, di limitare la potenza dei veicoli per i neopatentati.
Qualche perplessità si può sollevare sulla necessità di dover indicare anche con segnali luminosi il posizionamento dei misuratori di velocità. D’accordo sul no agli agguati, ma un preavviso così evidente rischierà di far sollevare il piede dall’acceleratore solo in quel tratto e poi via...con buona pace della funzione preventiva su un intera arteria.
Di fronte poi ai nuovi casi di possibile recidiva sull’abuso di alcol, sulla velocità, sulla guida senza patente, sull’uso del telefonino senza viva voce, si pone ora il problema di una banca dati comune fra tutte le forze di polizia, per conoscere in tempo reale le pregresse violazioni del conducente.
Dopo questo giro di vite sull’alcol alla guida, per completare l’efficacia delle misure, si dovranno recuperare valori assoluti di legalità all’interno dei locali della notte, nei quali, con la collaborazione dei gestori, i controlli dovranno essere altrettanto puntuali, riscoprendo le vecchie ma sagge procedure di Polizia Amministrativa. La possibile riconquista di parametri accettabili di legalità sulle strade, non può far ritenere che possa ora sussistere una sorta di extraterritorialità all’interno dei locali, dove spesso circola droga, o si somministrano alcolici e superalcoli anche ai minori.
L’analisi più puntuale dell’intero pacchetto ci permetterà in seguito di mettere a fuoco un giudizio che complessivamente è sicuramente molto positivo.
Rimane sola una casella da riempire. E’ quella del potenziamento dei controlli su strada per creare una condizione di effettività delle sanzioni, altrimenti anche i provvedimenti di oggi serviranno a poco.  
Ci sono impegni precisi in proposito per l’aumento del numero delle pattuglie - il vero fertilizzante del provvedimento - attendiamo l’esito di questa determinante decisione.


Forlì, lì 3 agosto 2007


Giordano Biserni

Presidente Asaps 

© asaps.it
Sabato, 04 Agosto 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK