Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 02/08/2007

Il quesito del giorno - Una bisarca che trasporta veicoli deve segnalare una sporgenza anteriore, anche se questa non supera i limiti di sagoma in deroga?

Sono un vostro iscritto e vorrei alcune delucidazioni riguardo all’art.164/2-8 del C.d.S. applicato ad una bisarca.
Quesito su applicazione art.164/2-8 CdS.
Un autotreno (bisarca) che trasporta veicoli ed eccede nella parte anteriore non superando i limiti di sagoma in deroga all’art.10/6 può circolare senza segnalare tale sporgenza?

E-mail: Castro (LE)


***
(ASAPS) Il comma 2 dell’articolo 164 del Codice della Strada prescrive che "Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso purché nei limiti stabiliti dall’art. 61". Il comma 6 dispone che "....omissis...in ogni caso la sporgenza longitudinale (posteriore, n.d.r.) deve essere segnalata mediante uno o più pannelli quadrangolari, ….omissis….”...
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che l’articolo 10, comma 6 del Codice della Strada esclude dall’obbligo dell’autorizzazione i veicoli destinati al trasporto di veicoli quando ancorché per effetto del carico non eccedano in altezza i 4,20 m e non eccedano in lunghezza di oltre il 12% i limiti stabiliti dall’articolo 61 C.d.S. (la sporgenza può essere anteriore o posteriore, ovvero solamente posteriore).
Pertanto si ritiene d’obbligo solo il segnalamento della sporgenza posteriore ai sensi dell’articolo 164 C.d.S., precisando che le sporgenze anteriori o laterali dovranno essere segnalate solo per quei trasporti muniti di autorizzazione che ne richieda il rispetto (vedi articolo 10, comma 19 C.d.S.). (ASAPS)

© asaps.it
Giovedì, 02 Agosto 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK