Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, intervenuto a Reggio Emilia per parlare del sistema ferroviario dell’alta velocità, ha assicurato che il disegno di legge sulla sicurezza stradale entrerà in vigore entro poche settimane, non appena la Camera dei Deputati esprimerà il giudizio sugli emendamenti che sono stati inseriti in Senato. Secondo il ministro, infatti, la Camera si limiterà a considerare la bontà delle modifiche che paiono già condivise da quasi tutti i gruppi parlamentari e ciò porterà ad un’auspicabile accelerazione dell’approvazione definitiva.
Durante il dibattito sull’alta velocità, il principale responsabile del dicastero dei Trasporti non ha mancato di fare espliciti riferimenti anche alla sicurezza stradale, soprattutto alla luce dell’intermodalità che riguarda il trasporto delle merci.
Al termine dell’incontro, il consigliere nazionale dell’Asaps, Roberto Rocchi, ha avvicinato il ministro Bianchi consegnandogli una copia della rivista “Il Centauro”, ma soprattutto il documento “Considerazioni sul sistema sanzionatorio relativo al Codice della Strada”, già presentato ad una delle commissioni della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale presso il Cnel.
Il ministro si è detto interessato al documento, esprimendo il suo apprezzamento per l’analisi di quei fattori che, seppur molto tecnici, possono diventare ostativi per la corretta applicazione del codice stradale ed ancor più per l’efficacia deterrente delle sanzioni in esso previste.
Leggi il documento