Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 21/09/2007

Il quesito del giorno - Per quale tipologia di veicoli commerciali c’è l’obbligo di uniformarsi sulla dotazione di cinture si sicurezza?

Mi capita spesso di sottoporre a controllo su strada dei mezzi commerciali con p. s. a 3,5 t del tutto sprovvisti di cinture di sicurezza perché mai collocate dalla casa costruttrice, poi emerge che in sede di revisione periodica il veicolo ha superato regolarmente la revisione. Come funziona in realtà questa confusione? Non esiste l’obbligo di uniformarsi con le cinture di sicurezza anche per quella categoria di autoveicoli?

E-mail: Castelnuovo di Carfagnana (LU)

 

***

(ASAPS) L’articolo 172, comma 1 del Codice della Strada prescrive che "Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all’articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia .......omissis.......".
Il comma 3 dello stesso articolo dispone che "Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta ………omissis……….”.
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che per i veicoli di categoria N2 e N3 (veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 t.) non vige nessun obbligo di installare le cinture di sicurezza se ne sono sprovvisti.
L’unico obbligo soggetto a sanzione è quello dell’utilizzo delle stesse laddove i predetti veicoli ne sono dotati. (ASAPS)


© asaps.it
Venerdì, 21 Settembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK