(ASAPS) – Le recenti modifiche al Cds con la Legge n. 160 del 2 ottobre, di conversione del D.l. 117/2007, hanno riportato di stretta attualità il tema delle sicurezza stradale. Da più parti è ora fortemente sentita l’esigenza di una possibile modifica, con apposita proposta di legge, della normativa sulla responsabilità penale per chi mentre si trova alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, causa un incidente con conseguenze mortali o lesioni gravi. E proprio le “Nuove pene per i reati stradali. Dal Codice della Strada al Codice Penale” sarà l’argomento al centro del convegno, organizzato dall’Udeur, in programma il 16 ottobre nella Sala Convegni Autorità Garante per la Privacy a Roma. Attorno al tavolo dei relatori ci saranno: Mauro Fabris, Commissione Trasporti Camera Deputati, Alessandro Bianchi, Ministro dei Trasporti, Michele Pompeo Meta, Presidente Commissione Trasporti Camera dei Deputati, Giordano Biserni, Presidente dell’Asaps, Ascanio Rozera, Segretario Generale dell’ACI e Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, Presidente Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada. A chiudere i lavori congressuali, coordinati dalla giornalista Ilaria Guidantoni, sarà Clemente Mastella Ministro della Giustizia. Nel corso del convegno Paolo Mazzoni Capo delle Relazioni Esterne del Centro Studi della Fondazione 3M, illustrerà i dati relativi all’Indagine Campionaria sullo stato di salute della Segnaletica stradale in Italia. (ASAPS)
PROGRAMMA
Il 16 ottobre a Roma Convegno sulla Sicurezza Stradale Nuove pene per i reati stradali Dal Codice della Strada al Codice Penale Roma, 16 Ottobre 2007 Sala Convegni Autorità Garante per la Privacy Piazza Montecitorio 123/a ore 9.30 - 13.30
Alle ore 9.00 caffè di benvenuto a tutti i partecipanti ai lavori
Programma
Coordina i lavori: Ilaria Guidantoni Giornalista
Intervengono:
Mauro Fabris Commissione Trasporti Camera Deputati
Alessandro Bianchi Ministro dei Trasporti
Michele Pompeo Meta Presidente Commissione Trasporti Camera Deputati
Ascanio Rozera Segretario Generale ACI
Giordano Biserni Presidente ASAPS
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni Presidente Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada
Conclude: Clemente Mastella Ministro della Giustizia Nel corso del Convegno il dott. Paolo Mazzoni, Capo delle Relazioni Esterne del Centro Studi per la sicurezza stradale della Fondazione 3M, illustrerà i dati relativi all’Indagine Campionaria sullo Stato di Salute della Segnaletica Stradale in Italia.
|