Sabato 20 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Gran Bretagna - In arrivo una campagna per insegnare ai genitori come essere un ottimo esempio per i propri figli


(ASAPS) LONDRA, 26 ottobre 2007 – Il ministro dei Trasporti britannico – sir Jim Fiktzpatrick – ha appena lanciato una campagna di sicurezza stradale interamente dedicata ai genitori che abbiano bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Non si tratta di un’esperienza del tutto nuova, visto che già in passato si era vista crescere l’attenzione verso la categoria più debole in assoluto della strada – insieme agli anziani – ma stavolta la strategia adottata promette ottimi risultati. L’obiettivo è infatti quello di far prendere coscienza ai genitori dell’importanza del loro ruolo nell’imprinting dei figli al pianeta strada e della potenzialmente maggiore capacità di incidere sulla loro educazione stradale. Lo slogan scelto è “Copycat”, che tradotto significa più o meno “Copiatore”, riferendosi al fatto che i bambini apprendono spesso per imitazione, scimmiottando ciò che fanno gli adulti. La campagna spiegherà ai genitori “grandi” come dare il giusto esempio sulla strada, ed insegnare loro ad essere buoni ciclisti, buoni pedoni o, in futuro, buoni conducenti. “Sulla strada possiamo tutti prendere cattive abitudini – spiega il ministro Fiktzpatrick – e proprio per questo è importante che i genitori capiscano che non serve a niente educare i propri figli al rispetto delle regole, in questo caso della strada, quando loro stessi le violano sistematicamente”. Come dire: se il papà o la mamma al volante passano col rosso, attraversano la strada dove capita e non sulle strisce, se quando siedono in auto non allacciano le cinture di sicurezza, i loro figli si comporteranno nella stessa maniera. La campagna, che prenderà avvio a dicembre, prevede una serie di spot televisivi e radiofonici, folder distribuiti in molti uffici pubblici, speciali siti internet ed anche incontri nelle scuole tra genitori e psicologi dell’età evolutiva. (ASAPS)

© asaps.it
Venerdì, 26 Ottobre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK