Continua
il connubio che lega il brand Alfa
Romeo e le Forze dell’Ordine da oltre 50 anni. Infatti,
oggi il testimone delle celebri “pantere” della Polizia Stradale è raccolto dal
modello Alfa 159 che, in lizza con la migliore concorrenza, ha recentemente
vinto una gara pubblica per la fornitura di vetture station wagon con
motorizzazione diesel e trazione integrale. A
vincere l’importante commessa è stata proprio l’Alfa 159 Sportwagon che si è
rilevata l’auto più adatta a soddisfare la Polizia Stradale nello svolgimento
del servizio di controllo e prevenzione sulla circolazione stradale. In
particolare, è stata scelta la versione equipaggiata con il potente 2.4 JTDM
20v da 210 CV e dotata del sistema Q4, l’evoluzione della trazione 4×4
permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen
C). Contraddistinte
dal “Centauro alato”, tutte le nuove Alfa 159 Q4 dispongono del potente
turbodiesel Multijet abbinato ad un cambio meccanico con sei marce che sviluppa
una coppia di 400 Nm a 1500 giri/min. L’erogazione della coppia, il cui valore
massimo è già disponibile ad un regime molto basso, ne esalta le
caratteristiche di prontezza e risposta al pedale dell’acceleratore. Così
equipaggiata la Sportwagon raggiunge una velocità massima di 224 km/h e
accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Prestazioni ai vertici della categoria,
quindi, alle quali si aggiungono le ottime performance del sistema Q4 che opera
una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote: si
raggiunge così il massimo livello di sicurezza attiva e della sportività. Il
differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice
ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori. Il
sistema, inoltre, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza
grazie al controllo automatico di qualunque slittamento. Eleganti
e potenti, le Alfa 159 Sportwagon Q4 della Polizia Stradale sono allestite
direttamente in fabbrica, a Pomigliano d’Arco, per garantire la compatibilità
di ogni trasformazione con le caratteristiche generali del modello. E in comune
con le normali vetture hanno una ricchissima dotazione di serie: dall’ABS
completo di EBD al climatizzatore bi-zona, dai sette airbag al VDC (Vehicle
Dynamic Control). Proprio nel campo della sicurezza il modello gioca le sue
carte migliori come dimostra la conquista delle prestigiose cinque stelle
EuroNCAP. Merito anche di un’ottima rigidezza torsionale della scocca ai
vertici del segmento (135.000 daNm/rad) e dell’eccellente tenuta di strada
grazie ad uno sterzo estremamente preciso e alle nuove sospensioni (davanti
sono a “quadrilatero alto”, dietro di tipo multilink). Le
similitudini, però, si fermano qui. Nel caso delle “pantere”, infatti, l’ottimo
allestimento di base (che ovviamente, gode di tutti i punti di forza ampiamente
riconosciuti ad Alfa 159) viene integrato con le numerose dotazioni specifiche
richieste dalla Polizia Stradale. Ad esempio, per rispondere ad un uso
particolarmente impegnativo, i sedili anteriori sono rivestisti da un tessuto
antistrappo e traspirante e sono dotati di un rinforzo laterale. Inoltre, le
speciali Alfa 159 Sportwagon Q4 propongono diversi scompartimenti per riporre
le dotazioni individuali di difesa; un “porta-arma” munito di un sistema di
bloccaggio e sbloccaggio manuale; un paio di manette ancorate al sedile; la
predisposizione per gli apparati di comunicazione, navigazione e trasmissione
in dotazione alla Polizia. Infine, all’esterno, le 159 Sportwagon Q4 si
caratterizzano per la classica verniciatura azzuro-medio e, posta sul tetto,
per la barra multifunzioni che accorpa tutti i dispositivi elettroacustici in
dotazione alla Polizia Stradale.
Da DueMotori.com
|