Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 26/10/2007

Il quesito del giorno - Quali sono i periodi temporali per la conservazione delle carte tachigrafe o dei fogli di registrazione per le aziende?

 

Gradirei sapere per quanto tempo (anni?) in azienda bisogna tenere i dischi del camion. E quanto bisogna tenerli sul camion, cioè l’autista ogni quanto deve consegnarli all’azienda (ogni settimana)?

E.mail-Forlì

***

(Asaps). In riferimento a quanto richiesto nel quesito, si rappresenta che l’articolo 14, paragrafo 2 del Regolamento CEE n. 3821/85 modificato dal Regolamento CE n. 561/2006 prescrive che “L’impresa conserva i fogli di registrazione e i tabulati, ogniqualvolta siano stati predisposti i tabulati per conformarsi all’articolo 15, paragrafo 1, in ordine cronologico e in forma leggibile per un periodo di almeno un anno dalla data di utilizzazione e ne rilascia una copia ai conducenti interessati che ne facciano richiesta. L’impresa fornisce altresì copie dei dati scaricati dalle carte del conducente ai conducenti interessati che le richiedono e gli stampati di dette copie.  I fogli, i tabulati e i dati scaricati sono esibiti o consegnati a richiesta degli agenti incaricati del controllo”.
L’articolo 15, paragrafo 7 del Regolamento CEE n. 3821/85, come modificato dal Regolamento CE n. 561/2006, prescrive che Il conducente, quando guida un veicolo munito di un apparecchio di controllo conforme all’allegato I (cronotachigrafo analogico con foglio di registrazione), deve essere in grado di presentare, su richiesta degli addetti ai controlli: i fogli di registrazione della settimana in corso e quelli utilizzati dal conducente stesso nei quindici giorni precedenti…..omissis………”.
La mancanza dei fogli di registrazione al seguito del conducente del veicolo comporta la violazione di cui all’articolo 19 della Legge 727/78 che prevede una sanzione amministrativa di € 45.00, nonché apposita segnalazione all’ufficio provinciale del lavoro.(Asaps)


© asaps.it
Venerdì, 26 Ottobre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK