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Articoli 05/11/2007

A proposito di Limitatori di velocità selle auto
Alcune osservazioni

Partiamo di un concetto, la velocità è sicuramente la prima causa della gravità delle conseguenze di un incidente.
Il limitatore di velocità a 170 Km/h avrebbe già un effetto psicologico notevole, notevolissimo.

Il Tutor è il migliore testimonial del fatto che la riduzione della velocità incide in modo determinante nella abbassamento della sinistrosità. E’ noto che nei 1.120 km della rete Aspi dove è stato installato, in 12 mesi gli incidenti sono diminuiti del 22%, i feriti 34,75%, i morti del 50,83%.

Se proiettiamo questi dati su un’ipotesi di Tutor sull’intera rete, avremmo un risparmio secco di 300 morti l’anno sulle sole autostrade. Se venisse esteso alle superstrade e sulle statali a doppia carreggiata, si potrebbe arrivare tranquillamente al risparmio di un migliaio di vite l’anno e almeno 50-60.000 feriti.

L’alternativa al limitatore di velocità potrebbe essere una scatola nera (come quella già installata sui camion) che registri le velocità e che permetta alla polizia con una semplice chip di verificare in tempo reale la velocità tenuta nell’ultimo tratto. In questo caso si potrebbe anche lasciare la velocità delle macchine senza limitazione, ma la scatola nera sarebbe uno inedito ed efficace strumento di dissuasione. Ovviamente l’installazione della scatola nera dovrebbe comportare una congrua diminuzione del costo della RCA. Alcune compagnie la montano già oggi e praticano sconti.

Tanto per essere chiari sul peso che potrebbe avere la riduzione anche limitata delle velocità medie, mi piace ricordare che i documenti dell’Unione Europea indicano nella riduzione dei limiti di velocità una delle soluzioni per raggiungere l’obiettivo comunitario di -50% delle vittime entro il 2010.
Secondo uno studio del Transport Research Laboratory del Regno Unito, una riduzione di 3 km/h (tre) della velocità media permetterebbe di salvare da 5 000 a 6 000 vite ogni anno in Europa, e eviterebbe da 120 000 a 140 000 incidenti, con un’economia di 20 miliardi di euro.
Secondo le osservazioni del Regno Unito, l’installazione di videocamere di sorveglianza automatiche ha portato ad una riduzione di 9 km/h della velocità media, cosa che permetterebbe, se il loro uso fosse generalizzato a livello dell’Unione europea, di eliminare un terzo degli incidenti e dimezzare il numero di morti sulle strade.

In sostanza, qualsiasi sistema capace di incidere sulla velocità effettiva del veicolo o psicologica del conducente (limitatore, scatola nera, tutor, telecamere), porterebbe, insieme ovviamente al contrasto all’alcol, a risultati certi ed eclatanti per la sicurezza nella mobilità.

Giordano Biserni
Presidente Asaps

© asaps.it
Lunedì, 05 Novembre 2007
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