Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 09/11/2007

Il quesito del giorno - Esiste una normativa che regola i tempi di attesa di carico/scarico dei mezzi?

Buongiorno, volevo porre un quesito sul tempo di attesa limite presso le ditte di carico e scarico mezzi. A volte noi trasportatori siamo fortemente danneggiati circa i tempi di attesa per lo scarico/carico mezzi. Volevamo sapere la normativa che regolava i tempi di attesa e le penalità da applicare alle aziende ove si presentassero le necessità di far valere i nostri diritti, ed eventualmente, i risarcimenti economici in materia previsti.

E-mail

***

(ASAPS) Relativamente al conducente del veicolo, i tempi di attesa non devono incidere sui periodi di riposo o di pausa previsti dal regolamento CE n. 561/2006; pertanto il conducente, se non impiegato direttamente nelle operazioni di carico e scarico, dovrà azionare il commutatore del cronotachigrafo sul pittogramma che indica sfruttando il tempo di attesa per riposarsi.
Per quanto riguarda le aziende, l’osservanza dei tempi di attesa è quantificata in via contrattuale con clausole e limitazioni, ovvero se vi sono delle inadempienze si dovrà procedere in via civilistica con una potenziale richiesta di risarcimento danni (eventuali sanzioni a carico delle aziende non sono disciplinate da specifiche normative). (ASAPS)

© asaps.it
Venerdì, 09 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK