Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/11/2007

Gorizia - Festeggiamenti per il 60° anniversario della Polizia Stradale

La nascita ufficiale avvenne il 26 novembre 1947
15938


(ASAPS) - Era il 14 settembre 1947 quando tra le formazioni militari italiane che sfilavano attraverso la città di Gorizia, appena restituita all’Amministrazione Italiana, si intravedeva anche uno piccolo gruppo di motociclisti scortare le colonne dei mezzi militari. Erano i motociclisti dell’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, che vennero a costituire la Sezione Polizia Stradale di Gorizia. La prima sistemazione, che divenne poi quella attuale e definitiva, avvenne con mezzi di fortuna all’interno della caserma “Oslavia” di via San Michele (ora in via Pola) del rione di Sant’Andrea. Con questa inaugurazione si anticipò di due mesi la costituzione e l’organizzazione formale della Polizia Stradale posta alle dirette dipendenze del Ministero dell’Interno, che avvenne con decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 1510 del 26.11.1947.
La forza effettiva, così come indicato negli annali del Reparto, era di 39 Guardie e 5 sottufficiali al comando dell’allora Maresciallo P.S. MERCIAI Renato. L’assegnazione di ulteriori 15 motociclette “B.S.A.” fornite dall’ex governo alleato inglese, permise al Reparto di dare inizio, il 3 ottobre 1947, al servizio tipico d’istituto su strada.
Servizio che, fin dai primissimi giorni di quel lontano 1947, si dimostrò particolarmente importante per la collettività, estrinsecandosi fin da subito nell’attività prioritaria di Polizia Stradale. Quella del rilievo, a fini giudiziari, degli incidenti stradali e del controllo e disciplina della circolazione stradale che, seppur limitata per numero complessivo del parco circolante, denotava già allora una preponderante attenzione verso l’attività di prevenzione e contrasto di fenomeni che spesso, anche oggi, ci si ritrova a leggere sulle cronache quotidiane.
L’attività si dimostrò subito intensa. Non mancò nemmeno la presenza della Specialità per regolare la circolazione stradale e l’afflusso di veicoli in occasione di particolari cerimonie (prima tra tutte quella che si rinnova ogni 4 Novembre al Sacrario di Redipuglia o la parata per l’anniversario della costituzione della Repubblica svoltasi il 2 giugno 1952 a Gorizia) o i servizi di scorta e viabilità in occasione di visite di alte personalità dello Stato e straniere, di quelle ai trasporti eccezionali molti dei quali diretti ai cantieri di Monfalcone o a quelle a manifestazioni sportive (gare ciclistiche, podistiche, automobilistiche). 
Nel corso degli anni sono stati molteplici gli impieghi del personale della Specialità, come il trasporto urgente di farmaci “salvavita” o di organi espiantati, da e verso gli ospedali della provincia. Ma non solo. Gli aiuti portati pressoché nell’immediatezza alle popolazioni del Polesine e del Friuli colpite dalle alluvioni del 1951 e 1966 o gli eventi tragici del terremoto del 1976. Anche nel campo della polizia giudiziaria, il personale della Sezione si è distinto, nel corso degli anni.
Molti altri sono stati gli impegni e i traguardi raggiunti dal personale della Sezione, che nel corso di questi 60 anni si sono avvicendati tra le sue fila. (ASAPS)

© asaps.it
Sabato, 24 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK