LA REGIONE PUGLIA SPINGE SULL’ACCELERATORE DELLA
SICUREZZA L’Assessorato ai Trasporti e vie di comunicazione della Regione Puglia si sta caratterizzando in questi ultimi anni per il particolare impegno nell’organizzazione e nella realizzazione di azioni finalizzate alla promozione della sicurezza stradale, con particolare riferimento alla mobilità lenta, alternativa e sostenibile. In questa direzione è stata promossa e realizzata una Campagna Regionale sulla Sicurezza Stradale, che si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi: ¨ sensibilizzare ed informare i
cittadini, le imprese e le istituzioni sul tema della sicurezza stradale; ¨ migliorare il livello di
fruibilità e di accessibilità del territorio soprattutto per la cosiddetta
utenza debole (pedoni, ciclisti, bambini, anziani); ¨ promuovere un diverso
comportamento presso il target, incentivando la mobilità lenta, sostenibile ed
alternativa ed una maggiore coscienza ambientale. L’approccio della Regione Puglia
al tema della sicurezza stradale è caratterizzato dal costante tentativo di
declinare il concetto di sicurezza come bene pubblico che non si esaurisce
nelle questioni di ordine pubblico ed è ben altra cosa rispetto al bene
privato. Pensare alla sicurezza come bene pubblico significa allargare gli spazi
di agibilità dei diritti. Gli interventi predisposti a partire dalla
considerazione della sicurezza come bene privato finiscono con l’indurre il
singolo a rinunciare ad alcuni diritti per salvaguardare la propria persona,
per correre meno pericoli. Al contrario la politica della sicurezza, intesa come sicurezza dei diritti di tutti,
conduce a correre più rischi per garantire maggiormente l’esercizio dei nostri
diritti. In quest’ottica la sicurezza non rappresenta il fine ma, lo strumento
attraverso il quale è possibile accrescere gli spazi di libertà e diritti. La cultura della sicurezza
stradale, pertanto, deve passare dalla cosiddetta educazione stradale, intesa
come educazione verso se stessi, verso gli altri e verso le cose. Ed è proprio
questo imprescindibile concetto che il marchio della Campagna intende
sintetizzare e comunicare con forza. |
|
|
© asaps.it |