Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/12/2007

700 euro e niente tasse
Ecco gli incentivi del 2008

Il provvedimento è esteso anche alla rottamazione di vetture euro 2 e vincolato all’acquisto di euro 4 che emettono meno di 140 grammi di Co2 per chilometro

COME SI RICONOSCE UNA EURO 0, 1, 2 ecc.

I vecchi incentivi

Dopo le tante indiscrezioni, ora è ufficiale: anche nel 2008 ci saranno gli incentivi: 700 euro di contributo e l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Ecco la nuova versione della rottamazione che proroga "fino al 31 dicembre 2008" ed estende i benefit agli autoveicoli "di categoria euro 2 immatricolati prima del 1° gennaio 1999" le disposizioni contenute nella finanziaria 2007.
Nell’emendamento che introduce l’articolo 8 bis della legge finanziaria si legge che "è concesso un contributo di euro 700 e l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per una annualità. La predetta esenzione è estesa per ulteriori due annualità se il veicolo rottamato appartiene alla categoria euro ’0’".
Per motivare il provvedimento si richiama il principio "di salvaguardia ambientale" e si pone come obiettivo l’incentivazione della sostituzione, "realizzata attraverso la demolizione, di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di categoria euro ’0’, euro ’1’ o euro ’2’ immatricolati perima del 1° gennaio 1999 con autovetture nuove di categoria euro ’4’ o euro ’5’ che emettono non oltre 140 grammi di Co2 per chilometro".
Contributi anche per la rottamazione di veicoli euro ’0’, ’1’ e ’2’ immatricolati prima del 1° gennaio 1999 che se sostituiti con veicoli nuovi Euro ’4’ danno diritto a un contributo di 1.500 Euro "se il veicolo è di massa inferiore a 3000 chilogrammi" e di euro 2.500 se il veicolo ha massa massima da 3000 a 3500 chilogrammi.
Ma non è tutto: la rottamazione 2008 introduce anche contributi per l’acquisto di auto usate euro ’4’ o euro ’5’ immatricolate in Italia "prima del 1° dicembre 2007 con emissioni fino a 140 grammi di co2 per chilometro".
Incentivi anche per l’installazione di un impianto gpl o a metano: sono 350 euro per le auto euro ’0’, ’1’, ’2’ e ’3’ e 650 euro per quelle euro ’4’ e ’5’.
Immediate le reazioni: "Abbandonare il sistema della politica degli incentivi alla rottamazione" spiega Dario Franceschini, vicesegretario del Pd, intervenendo al convegno di presentazione del "rapporto issi 2007 sullo sviluppo sostenibile in italia e la crisi climatica".
Franceschini è anche convinto che "per quanto riguarda le automobili" non si possa "andare più avanti in questo modo. Il nostro paese oggi è un enorme ingorgo e sta soffocando in mezzo alle automobili. E’ necessario spostare le risorse dal trasporto su gomma al trasporto su ferro". Ma non solo. A questo punto sarebbe utile "abbandonare la politica di incentivi alla rottamazione. Certo si fanno per sostituire auto inquinanti con altre che lo sono meno, ma sempre di automobili si tratta. E forse sarebbe anche più opportuno fare nelle città un parcheggio in meno e un tram in più".

da Repubblica.it

© asaps.it
Martedì, 04 Dicembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK