(ASAPS) – “Brindo con prudenza”; una frase che racchiude
in sé l’obiettivo della nuova campagna contro le stragi del sabato sera, voluta
da ANIA, Fondazione delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale,
e Polizia di Stato. Così, nei weekend compresi fra il 21 dicembre 2007 e il 6
gennaio 2008, in 10 discoteche delle Province di Ancona, Brescia e Ravenna,
all’ingresso dei locali che aderiscono all’iniziativa, sarà collocato un corner
della sicurezza stradale, in cui verrà distribuito materiale informativo. I
ragazzi che entrano in discoteca saranno invitati dalle hostess della
Fondazione ANIA a nominare il proprio “Bob” o “Guidatore Designato”, cioè colui
che sceglierà liberamente di non bere per riaccompagnare a casa i propri amici
in piena sicurezza. A fine serata, se Bob avrà
mantenuto il suo impegno, sarà premiato con la maglietta dell’iniziativa.
Chiunque potrà inoltre verificare liberamente il proprio stato di ebbrezza
tramite un etilometro monouso. Inoltre, la Polizia Stradale intensificherà i controlli sulle strade e premierà i ragazzi
che risulteranno negativi all’alcol-test con un ingresso gratuito in discoteca
per il week-end successivo. L’incidentalità stradale, in base ai dati
Istat, è la prima causa di morte tra i giovani. Basti pensare che nel 2006
si sono registrati 1.412 morti di età compresa tra 18 e 29 anni. Le vittime nei
fine settimana durante le ore notturne (22/6) sono 721 (venerdì e sabato
notte), dato in ascesa rispetto ai 688 decessi rilevati durante i weekend del
2005. E proprio a causa di questi numeri, dal 2004 le Compagnie di
Assicurazione e la Polizia di Stato hanno stipulato un Protocollo d’Intesa per
attuare progetti comuni volti a contrastare questo fenomeno. (ASAPS) |
|
|
© asaps.it |