Altro che appelli alla prudenza: durante le feste natalizie gli italiani hanno ignorato un po’ tutto. Così in pochi giorni siamo arrivati ad un incredibile record di infrazioni: i comportamenti scorretti, la distrazione e la mancata osservanza del Codice della Strada hanno causato in questi giorni 1.461 incidenti con 28 morti e 1.157 feriti. E, di conseguenza, sono state ritirate 831 patenti e decurtati 35.927 punti.
I dati arrivano da un’elaborazione dell’ACI su dati della Polizia Stradale, ma ancora una volta sono lacunosi. Nel senso che manca un riferimento preciso con lo stesso periodo dello scorso anno. E’ lecito in tutti i casi parlare di record perché per avere un bilancio di morti e feriti del genere non bastano - di norma - 5 giorni, sia pure di forte traffico sulle nostre strade.
Più chiaro, invece, il tipo di infrazioni "preferite" nel ponte di Natale. Ossia l’eccesso di velocità, il mancato uso delle cinture di sicurezza e la guida in stato di ebbrezza. Va detto, però, che in questo periodo, è successo un po’ di tutto. E non sono mancati casi clamorosi: in Inghilterra un famoso giocatore di calcio - ubriaco fradicio - ha pensato bene di parcheggiare la sua Range Rover per un riposino. Solo che lo ha fatto in piena corsia di sorpasso... Da noi in compenso un camionista barese nei pressi del casello di Montecatini si è accorto di aver perso il rimorchio che era finito - molti chilometri prima - sulla corsia d’ emergenza. Due casi clamorosi, per fortuna senza incidenti.
Dura, in tutti i casi, la repressione della Polizia: da venerdì 21 a mercoledì 26 dicembre sono stati 17.374 gli automobilisti che hanno ricevuto una sanzione per superamento dei limiti di velocità sulle autostrade e sulle principali strade statali, 928 quelli multati per mancato uso delle cinture e 535 per guida sotto l’influenza di alcol.
Ma non è tutto perché a questi numeri bisogna aggiungere 384 sanzioni per uso del telefono al volante e 30 verbali per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
di VINCENZO BORGOMEO Da Repubblica.it | |