Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/01/2008

Nuovi fanali in grado di regolare autonomamente l’intensità della luce a seconda della velocità

La novità verrà installata sulla nuova Opel Insignia, in mostra a luglio al Salone di Londra

Foto da Repubblica.it/motori 

16483

Foto da Repubblica.it/motori 

(ASAPS),16 gennaio 2008 – Opel lancia sul mercato i fari intelligenti, in grado di regolare autonomamente l’intensità del fascio luminoso a seconda della velocità. I nuovi sistemi di illuminazione, che verranno installati sull’Insignia, in mostra al salone di Londra, in programma a luglio 2008. La tecnologia di base di questi fanali innovativi è il sistema AFL (Adaptive Forward Lighting): l’illuminazione dinamica delle curve e angolata fino a 90 gradi, già in uso su quasi tutte le vetture della gamma Opel. Ora lo stesso sistema è stato ampliato e potenziato, al punto da rendere la guida ancora più sicura. La prima delle nove funzioni, la “Town Light”, si attiva a velocità inferiori a 50 km/h e fornisce un fascio luminoso più largo e meno profondo che aiuta il guidatore a vedere meglio i pedoni e il bordo della strada. La “Pedestrian Area Light” è utile nei tratti di strada dove il guidatore deve procedere con la massima attenzione. Entra in funzione ad una velocità compresa tra i 5 ed i 30 km/h ed orienta il cono luminoso di entrambi i fari di 8 gradi verso ciascun bordo della strada. Ma le novità non finiscono qui. La funzione "Country Road Light" illumina in modo più brillante ed ampio i lati della strada di quanto riescano a fare i normali fari anabbaglianti, ed entra in funzione a velocità comprese tra 50 e 100 km/h, mentre la “Highway Light” crea un cono di luce che illumina la strada davanti alla vettura ed in particolare il lato di sinistra. E quando il sensore rileva che cade la pioggia, o che i tergicristalli sono in funzione, si attiva invece la “Adverse Weather Light” che modifica la distribuzione e la potenza del fascio luminoso che viene indirizzato verso i bordi della strada (leggermente meno a sinistra) in modo che il guidatore possa vedere più facilmente la segnaletica orizzontale. E poi ancora la “Static Cornering Light” (già presente sui sistemi AFL della generazione attuale) illumina sia l’area a destra sia quella a sinistra della vettura con un’angolazione massima di 90 gradi, in modo da facilitare le manovre in zone scarsamente illuminate. Entra in funzione a velocità inferiori a 40 km/h, quando il dispositivo rileva un ampio angolo di sterzata oppure l’attivazione degli indicatori di direzione. Mentre la “Dynamic Curve Light” (già presente sui sistemi AFL dell’attuale generazione) migliora l’illuminazione delle curve. E infine la “High Beam Light Assistant”, oltre ad essere una novità su un’automobile di segmento D, offre un importante vantaggio in termini di sicurezza quando si guida di notte, poiché attiva automaticamente gli abbaglianti, migliorando l’illuminazione della strada e la visibilità. Una speciale telecamera individua i fari oppure le luci posteriori degli altri autoveicoli e fa inserire automaticamente gli anabbaglianti per non infastidire gli altri utenti della strada. (ASAPS)


© asaps.it
Mercoledì, 16 Gennaio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK