Foto da Repubblica.it/motori Foto da Repubblica.it/motori (ASAPS),16 gennaio 2008 – Opel lancia sul mercato i fari
intelligenti, in grado di regolare autonomamente l’intensità del fascio
luminoso a seconda della velocità. I nuovi sistemi di illuminazione, che
verranno installati sull’Insignia, in mostra al salone di Londra, in programma
a luglio 2008. La tecnologia di base di questi fanali innovativi è il sistema
AFL (Adaptive Forward Lighting): l’illuminazione dinamica delle curve e
angolata fino a 90 gradi, già in uso su quasi tutte le vetture della gamma
Opel. Ora lo stesso sistema è stato ampliato e potenziato, al punto da rendere
la guida ancora più sicura. La prima delle nove funzioni, la “Town Light”, si
attiva a velocità inferiori a 50 km/h e fornisce un fascio luminoso più largo e
meno profondo che aiuta il guidatore a vedere meglio i pedoni e il bordo della
strada. La “Pedestrian Area Light” è utile nei tratti di strada dove il
guidatore deve procedere con la massima attenzione. Entra in funzione ad una
velocità compresa tra i 5 ed i 30 km/h ed orienta il cono luminoso di entrambi
i fari di 8 gradi verso ciascun bordo della strada. Ma le novità non finiscono
qui. La funzione "Country Road Light" illumina in modo più brillante
ed ampio i lati della strada di quanto riescano a fare i normali fari
anabbaglianti, ed entra in funzione a velocità comprese tra 50 e 100 km/h,
mentre la “Highway Light” crea un cono di luce che illumina la strada davanti
alla vettura ed in particolare il lato di sinistra. E quando il sensore rileva
che cade la pioggia, o che i tergicristalli sono in funzione, si attiva invece
la “Adverse Weather Light” che modifica la distribuzione e la potenza del
fascio luminoso che viene indirizzato verso i bordi della strada (leggermente
meno a sinistra) in modo che il guidatore possa vedere più facilmente la segnaletica
orizzontale. E poi ancora la “Static Cornering Light” (già presente sui sistemi
AFL della generazione attuale) illumina sia l’area a destra sia quella a
sinistra della vettura con un’angolazione massima di 90 gradi, in modo da
facilitare le manovre in zone scarsamente illuminate. Entra in funzione a
velocità inferiori a 40 km/h, quando il dispositivo rileva un ampio angolo di
sterzata oppure l’attivazione degli indicatori di direzione. Mentre la “Dynamic
Curve Light” (già presente sui sistemi AFL dell’attuale generazione) migliora
l’illuminazione delle curve. E infine la “High Beam Light Assistant”, oltre ad
essere una novità su un’automobile di segmento D, offre un importante vantaggio
in termini di sicurezza quando si guida di notte, poiché attiva automaticamente
gli abbaglianti, migliorando l’illuminazione della strada e la visibilità. Una
speciale telecamera individua i fari oppure le luci posteriori degli altri
autoveicoli e fa inserire automaticamente gli anabbaglianti per non infastidire
gli altri utenti della strada. (ASAPS) |
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