Foto Coraggio – archivio Asaps
Lenzuola nere appese alle
finestre delle città italiane. A pochi giorni dalla campagna Mal’aria
2008, Legambiente rende noti i risultati del Dossier 2007 sull’inquinamento
atmosferico: su 63 capoluoghi, ben 51 hanno oltrepassato i 35 giorni all’anno
di superamento di polveri sottili, stabiliti dalla normativa Ue. Il triste
primato appartiene a Torino, (190 giorni oltre il limite), seguita da Cagliari
(162), Vicenza (140), Reggio Emilia (139). E non va meglio nel 2008. Nelle
prime tre settimane di gennaio le centraline di rilevamento hanno già
registrato 17 giorni fuori legge a Frosinone, 13 a Napoli, 12 a Milano, 10 a
Firenze, 8 Venezia e Bologna e 7 Roma.
Fra le regioni sotto accusa emergono Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e
Lombardia. "E’ evidente che - sottolinea Vittorio Cogliati Dezza,
presidente nazionale di Legambiente - le misure adottate finora dagli
amministratori locali non sono sufficienti alla risoluzione del problema
dell’inquinamento dell’aria in città, imputabile prevalentemente al trasporto
stradale. Per vincere la sfida della mobilità e garantire una qualità della
vita migliore ai cittadini bisogna innanzitutto ridurre il numero di auto in
circolazione. Il tasso di motorizzazione in Italia, infatti, continua a salire
con una media di 62 auto ogni 100 abitanti. Alla fine del 2006 i mezzi a motore
hanno addirittura superato il numero di potenziali conducenti, mentre gli
spostamenti degli italiani nello stesso anno sono avvenuti per il 34,5% del
totale su distanze inferiori ai 2 km e per ben il 74% sotto i 10 km".
I fattori che più incidono sulla presenza di polveri sottili
nell’atmosfera sono senz’altro i trasporti stradali, cui va aggiunto il ruolo
delle industrie, le quali nel 2005 hanno prodotto il 30% delle emissioni di SOx
e degli Ipa e circa il 25% di quelle di PM10. Il principale impianto ad alto
impatto ambientale è, secondo il registro Ines (Inventario nazionale delle
emissioni e loro sorgenti) relativi al 2005, lo stabilimento di Taranto
dell’Ilva s.p.a. che da solo produce, sul totale delle emissioni derivanti
dagli impianti industriali, il 93% degli Ipa, il 40,5% del C6H6, il 73,5% del
CO, il 13,9% degli SOx e il 10% degli NOx.
Ma qual è la situazione nel resto d’Europa? Il rapporto
Ecosistema Europa 2007 di Legambiente e Ambiente Italia evidenzia che su 30
città Ue monitorate quasi il 50% presenta concentrazioni medie annue di polveri
sottili oltre i limiti di legge. "Anche sul fronte normativo - sostiene
l’associazione ambientalista - non sono arrivati i segnali auspicati: il 10
dicembre scorso l’Europarlamento ha varato la nuova direttiva sulla qualità
dell’aria, in discussione da circa due anni. Tra gli elementi di novità sono
stati introdotti gli obiettivi specifici per le polveri fini (Pm2,5): 25 µg/m³,
da raggiungere entro il 2015. Un limite che non tiene conto degli studi
esistenti, tra cui quelli dell’Organizzazione Mondiale di Sanità, che indicano
come valore guida per questo parametro quello di 10 µg/m³. La normativa europea
non ha fatto grandi passi in avanti neanche sul tema della qualità dell’aria:
pur indicando l’obbligo di intervenire nel caso in cui i valori superino le
soglie fissate dalla legge, non sono stati specificati nel dettaglio gli
obiettivi da raggiungere e i tempi in cui rientrare nei limiti. Ancora una
volta non è stato previsto un sistema sanzionatorio utile a spronare gli
amministratori ad attuare interventi realmente efficaci per migliorare la
qualità dell’aria".
Un valido contributo alla soluzione del problema è
rappresentato da "car sharing, taxi collettivi, intermodalità tra
bicicletta e treni metropolitani". "Ma per vincere la sfida della
mobilità urbana - prosegue Cogliati Dezza - è necessario soprattutto, un ruolo
decisivo del Governo Centrale che, tuttavia, anche nell’ultima finanziaria ha
preferito investire nelle autostrade e abbandonare a se stesso il trasporto
pendolare ferroviario che interessa ogni giorno 1.600.000 persone". In
attesa di nuovi finanziamenti dallo Stato, Legambiente dice sì al road pricing
di Milano attivo dal gennaio 2008. "Il pedaggio per entrare con le quattro
ruote nei centri urbani - conclude Cogliati Dezza - è un provvedimento in cui
crediamo, forti delle esperienze positive di riduzione di traffico e
inquinamento in grandi città come Londra e Stoccolma. È indispensabile però che
i proventi siano interamente investiti nel potenziamento del trasporto pubblico
e per questo vigileremo perché abbia successo e sia davvero uno strumento utile
per combattere smog e congestione, liberando i polmoni dei cittadini e le
strade della città".
Da HelpConsumatori.it
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