Con la pubblicazione del Regolamento CE n. 561/2006 sono state introdotte molte novità relative alle disposizioni di utilizzo del cronotachigrafo, ma soprattutto sono stati definiti i nuovi periodi di guida e di riposo che gli autotrasportatori devono osservare. Il recepimento della Direttiva 2002/15/CE ha successivamente definito tutto l’apparato diretto all’organizzazione dell’orario di lavoro dei conducenti, al quale viene comminato il dettato normativo sanzionatorio di cui al Decreto Legislativo 19 novembre 2007, n. 234 che è entrato in vigore dal 1° gennaio 2008.
Questo manuale voluto dal Comitato Unitario Autotrasporto di Ravenna, redatto a cura del Dott. Franco Medri con la collaborazione di alcuni funzionari della CNA, Legacoop, Confartigianato e Confcooperative di Ravenna, riassume in modo esaustivo tutti i profili legislativi inerenti la programmazione ed il rispetto dei periodi di guida e di riposo dei conducenti, la loro organizzazione di lavoro, nonché il corretto utilizzo del cronotachigrafo digitale.
Il lavoro verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà a Ravenna il 31 gennaio 2008.
Il manuale verrà pubblicato su questo sito dalla metà del mese di febbraio e sarà accessibile e scaricabile solo per coloro che sono regolarmente iscritti nell’anno 2008. |