Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 13/02/2008

Il quesito del giorno - Esiste l’obbligo di inserire il cronotachigrafo su un’autogrù classificata veicolo speciale?

Il conducente di un’autogrù, classificato autoveicolo speciale di 300 t , ha l’obbligo di inserire il disco di registrazione cronotachigrafo?

E-mail: Palagianello (TA)
 

***

(ASAPS) L’articolo 3, comma 1, del Regolamento CEE n. 3821/85 prescrive che "L’apparecchio di controllo (cronotachigrafo) è montato sui veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ed immatricolati in uno Stato membro.....omissis.....".
Oltre a ciò, l’articolo 2, comma 1, del Regolamento CE n. 561/2006 relativo all’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che modifica i Regolamenti CEE n. 3821/85, ecc…. prescrive che “Il presente regolamento si applica al trasporto su strada:
a) di merci, effettuato da veicoli di massa massima ammissibile, compresi eventuali rimorchi o semirimorchi, superiore a 3,5 t……..omissis…..”.
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che non vi è una norma specifica che escluda i veicoli ad uso speciale dall’utilizzo del cronotachigrafo, ma è altrettanto vero che è prescritto il montaggio del cronotachigrafo su veicoli adibiti al trasporto di merci.
Pertanto, nel caso prospettato, se l’autogrù classificata come veicolo ad uso speciale non ha capacità di carico, si ritiene che tale veicolo non abbia l’obbligo del montaggio e dell’utilizzo di tale dispositivo. (ASAPS)


© asaps.it
Mercoledì, 13 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK