Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Vittime della strada in leggero aumento nel 2007

L’upi registra 384 morti e 5235 feriti gravi

L’anno scorso il numero delle vittime della circolazione è leggermente aumentato. Nel 2007, infatti, 384 persone hanno perso la vita sulle strade svizzere (2006: 370; +4%), mentre 5235 hanno riportato ferite gravi (2006: 5066; +3%). È quanto emerge dal sondaggio annuale realizzato dall’upi, Ufficio prevenzione infortuni, presso i corpi di polizia cantonali.

Dai dati concernenti i decessi emerge in particolare l’aumento del 19 per cento (da 69 a 82) dei motociclisti morti a seguito di un incidente della circolazione – con un’inversione della tendenza positiva registrata nel 2006. L’upi, il centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni, sta elaborando un dossier sicurezza «Traffico motociclistico», che analizza in particolare le cause d’incidente e che verrà verosimilmente pubblicato l’anno prossimo. Positiva, invece, la tendenza al ribasso dei decessi fra i ciclisti: -14% (da 35 a 30), meno 38 percento dal 2003.

Tabella 1

Decessi nella circolazione stradale, 2002–2007





Statistica UST

Sondaggio upi



2002

2003

2004

2005

2006

2007

2007 vs. 2006

Autovetture

274

260

232

178

156

162

4%

Motocicli

88

100

114

86

69

82

19%

Biciclette

26

48

42

37

35

30

-14%

Pedoni

96

91

95

69

76

79

4%

 


sulle strisce

35

25

33

22

20

20

0%

 


fuori dalle strisce

61

66

62

47

56

59

5%

Altro

29

47

27

39

34

31

-9%

Totale

513

546

510

409

370

384

4%

Possibile influsso velocità

207

219

219

178

135

134

-1%

Possibile influsso alcol

93

106

103

79

58

57

-2%

Fonte: UST / Autorità di polizia cantonali






© upi 2008

Per quanto attiene ai feriti gravi, il dato di maggior spicco è l’aumento dei pedoni infortunati su passaggi pedonali (+18%, da 284 a 334; +34% dal 2003). Alla luce di questi dati, si rivela necessario adattare ulteriormente e maggiormente l’infrastruttura tecnica stradale alle esigenze dei pedoni. Gli ingegneri del traffico dell’upi offrono ai cantoni e ai comuni interessati consulenze in materia di progettazione globale e realizzazione di soluzioni ottimali di attraversamento sicuro delle carreggiate e di gestione della velocità a misura di pedoni (come le zone 30) all’interno delle località.


Tabella 2

Feriti gravi nella circolazione stradale, 2002–2007




Statistica UST

Sondaggio upi



2002

2003

2004

2005

2006

2007

2007 vs. 2006

Autovetture

2’202

2’227

2’064

1’721

Mercoledì, 20 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK