(ASAPS) PARIGI, 28 febbraio 2008 – Un bambino
su 10, in Francia, viaggia in auto senza essere assicurato all’apposito sistema
di ritenuta (seggiolino o spessore), mentre 7 su 10 sono male assicurati. Lo
rivela un’indagine condotta dalla Fondazione Norauto e dall’associazione Prévention
Routière, che ha stilato una lunga lista nera di casi nei quali le osservazioni
effettuate su strada hanno messo in luce una situazione tutt’altro che
tranquillizzante: gli spessori sono spesso assenti, sono stati segnalati
bambini di età inferiore ai 10 anni seduti davanti, seggiolini fissati male,
cinture di sicurezza posizionate erroneamente. Banalità che possono costare la
vita e che contribuiscono in maniera determinante ad aggravare la conseguenze
di impatti, anche a basse velocità. Per riuscire a cambiare questi
comportamenti, spesso inconsapevoli, e per convincere grandi e piccini della
necessità di viaggiare ben assicurati ai propri sedili, è stata rilanciata la
campagna della Commissione Europea dal titolo “Zou le Tatou”: tutti i comitati
dell’associazione Prévention Routière hanno già iniziato la distribuzione nelle
scuole per tutti i bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, di un
cofanetto contenente un CD con canzoni che li aiuteranno a mettere in pratica
loro stessi questi comportamenti, un adesivo con il logo della campagna, una
serie di tatuaggi temporanei (da qui il nome Zou le Tatou), un libro di giochi
educativi ed un poster murale. Un canale televisivo manderà in onda una serie
di 10 spot che si ripeteranno fino al 26 aprile: gli scatch proposti
mostreranno scene di vita quotidiana, nelle quali Zou – il protagonista –
mostrerà ai genitori ed ai figli cosa si deve fare per viaggiare in totale
sicurezza. Gli insegnanti hanno già ricevuto un DVD illustrativo per creare una
sorta di interattività e per portare in classe questo aspetto poco conosciuto
(e contrastato anche da un punto di vista della repressione da parte delle
forze di polizia, soprattutto in Italia) della sicurezza stradale. (ASAPS) |
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