Un fotogramma dello
spot vincitore
(ASAPS)
– La sicurezza stradale vince il premio come miglior campagna pubblicitaria.
Quest’anno, infatti, il riconoscimento nazionale dell’industria pubblicitaria
australiana è stato vinto dallo spot “Little Pinkie” (dito mignolo) creato dal
Centro per la sicurezza stradale. La sua forza è il messaggio lanciato: il
maschio che guida troppo veloce è “sessualmente inadeguato”.
Le immagini,
trasmesse sulle diverse emittenti televisive e pensate per un pubblico di età
compresa tra i 17 e i 25 anni, mostrano delle ragazze che vedono passare
un’auto a tutta velocità e alzano il dito mignolo, gesto che, nella cultura
giovanile, evoca una “scarsa mascolinità”. Alla cerimonia per la consegna del
riconoscimento, il ministro delle strade del Nuovo Galles del Sud, Eric
Roozendaal, ha sottolineato come “gli spot abbiano seguito un approccio
sicuramente non convenzionale, però di grande efficacia, per ridurre il numero
di vittime sulla strada. Queste immagini hanno portato i giovani a parlarne, a
discutere e a riflettere sul problema”. In
questo caso la virilità maschile si è dimostrata la corda giusta da toccare,
per far capire ai ragazzi quanto la velocità possa essere pericolosa. Troppo
spesso, infatti, i giovani sono convinti che sfidare le regole, spingersi al
limite, sia un segno di distinzione. In realtà è il modo più immaturo per
mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. Inoltre, non serve
neanche per “farsi belli” con le ragazze: “parola di spot”. “Campagne
tradizionali, basate su immagini shock e raccapriccianti – ha spiegato ancora
Roozendaal – utilizzate in passato, non hanno avuto gli stessi risultati,
questo perché oggi i ragazzi sono abituati alla ‘violenza’ protagonista di
videogames, media moderni e cinema”. (ASAPS)
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