Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 25/02/2008

Il quesito del giorno - Con l’entrata in vigore della carta di qualificazione del conducente, cosa è meglio fare per mantenere la validità della patente D e del cap KD?

Buongiorno. Sono autista di autobus in possesso di pat D (rilasciata 9/1/1991 e quindi valida anche come pat. C) e cap KD rilasciato prima del 5/4/2007. A livello di volontariato guido ambulanze. Con l’avvento della carta di qualificazione del conducente, che tipo di carta posso richiedere, tipo merci, persone o entrambe? E il KD continuerà ad esistere visto che in motorizzazione più di tanto non sono espliciti? Praticamente cosa conviene fare per mantenere in essere tutte le mie patenti? Per l’ambulanza l’unico vincolo che permane è quello dell’età minima di 21 anni?

E-mail: Ferrara

* * *
(ASAPS) Alla luce di quanto richiesto nel quesito, si rappresenta quanto segue:

1) il conducente titolare di patente comprendente le categorie C e D e del certificato di abilitazione professionale di tipo KD che ha richiesto la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per documentazione solo per il trasporto di cose, potrà, successivamente, richiedere anche il rilascio della carta di qualificazione per il trasporto di persone (o viceversa) ancora in esenzione dall’obbligo di frequentare il corso e sostenere l’esame, a condizione che la seconda richiesta venga presentata al Dipartimento Trasporti Terrestri (DTT) entro il 5 aprile 2010. In tal caso, il rilascio della nuova CQC, contenente entrambe le abilitazioni, è subordinato al ritiro della precedente CQC; 

2) poiché il certificato di abilitazione professionale di tipo KD è valido anche, ai sensi dell’articolo 310, comma 2 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, per la guida dei veicoli cui abilita il CAP di tipo KB, il conducente titolare del CAP di tipo KD potrà, al momento di presentare l’istanza per il rilascio della CQC per documentazione, presentare anche istanza per il rilascio del certificato di abilitazione di tipo KB.

3) relativamente alla guida dei mezzi adibiti al servizio di emergenza, in cui le ambulanze si collocano, il requisito relativo all’età minima richiesta è di ANNI 21.

Per quanto riguarda ulteriori informazioni in merito al possesso della carta di qualificazione del conducente vedasi anche la circolare prot. n. 77898/8.3 del 10 agosto 2007 del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. (ASAPS)


© asaps.it
Lunedì, 25 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK