Volevo avere delle informazione a riguardo alle ore di guida
(quante continue ecc.) e quante ore compreso carico e scarico si possono
effettuare giornaliere. In attesa di una Vostra gentile risposta colgo
l’occasione di porgerVi i miei saluti. Grazie
E-mail: Seregno (MI)
***
(ASAPS) L’articolo 6 ai commi 1, 2 e 3 del Regolamento
CE n. 561/2006 prescrive che "Il periodo di guida giornaliero non deve
superare le 9 ore. Il periodo di guida giornaliero può tuttavia essere
esteso fino a 10 ore, non più di due volte nell’arco della
settimana. Il periodo di guida settimanale non deve superare 56 ore e
non deve superare l’orario di lavoro massimo di cui alla direttiva
2002/15/CE. Il periodo di guida complessivamente accumulato in un periodo di
due settimane consecutive non deve superare 90 ore".
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si
rappresenta che le ore di guida sono quelle sopra indicate, mentre le altre
mansioni (esempio carico e scarico) non sono quantitativamente indicate con dei
limiti massimi giornalieri; infatti la direttiva 2002/15/CE chiede, come durata
massima settimanale della prestazione di lavoro (guida ed altre mansioni), che
la durata media della settimana lavorativa non superi le 48 ore (può essere
estesa a 60 ore solo se su un periodo di 4 mesi la media delle ore di lavoro
non supera il limite di 48 ore settimanali).
Pertanto il conducente oltre a rispettare tali prescrizioni dovrà anche
coniugare adeguatamente le ore di guida con quelle relative ad altre attività
lavorative, ovvero, per esempio il Regolamento CE n. 561/2006 impone che il
conducente del veicolo dopo 4 ore e mezza di guida faccia una interruzione di
almeno 45 minuti; però se lo stesso esegue altre attività lavorative come il
carico e lo scarico, incorre nella violazione di cui all’articolo 174/4° del
Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa di € 143,00 e la
decurtazione di 2 punti dalla patente di guida del conducente.
Nel contesto, si precisa che tutte le prescrizioni relative alle ore di
guida e di riposo dei conducenti, nonché quelle relative alle altre attività
lavorative sono un po’ complicate ed è difficile fornire delle esaustive
spiegazioni scritte. (ASAPS)
|