Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 03/03/2008

Il quesito del giorno - Quante ore di guida continuative, compreso il carico e lo scarico, si possono fare?

Volevo avere delle informazione a riguardo alle ore di guida (quante continue ecc.) e quante ore compreso carico e scarico si possono effettuare giornaliere. In attesa di una Vostra gentile risposta colgo l’occasione di porgerVi i miei saluti. Grazie

E-mail: Seregno (MI)

***

(ASAPS) L’articolo 6 ai commi 1, 2 e 3 del Regolamento CE n. 561/2006 prescrive che "Il periodo di guida giornaliero non deve superare le 9 ore. Il periodo di guida giornaliero può tuttavia essere esteso fino a 10 ore, non più di due volte nell’arco della settimana. Il periodo di guida settimanale non deve superare 56 ore e non deve superare l’orario di lavoro massimo di cui alla direttiva 2002/15/CE. Il periodo di guida complessivamente accumulato in un periodo di due settimane consecutive non deve superare 90 ore".
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che le ore di guida sono quelle sopra indicate, mentre le altre mansioni (esempio carico e scarico) non sono quantitativamente indicate con dei limiti massimi giornalieri; infatti la direttiva 2002/15/CE chiede, come durata massima settimanale della prestazione di lavoro (guida ed altre mansioni), che la durata media della settimana lavorativa non superi le 48 ore (può essere estesa a 60 ore solo se su un periodo di 4 mesi la media delle ore di lavoro non supera il limite di 48 ore settimanali).
Pertanto il conducente oltre a rispettare tali prescrizioni dovrà anche coniugare adeguatamente le ore di guida con quelle relative ad altre attività lavorative, ovvero, per esempio il Regolamento CE n. 561/2006 impone che il conducente del veicolo dopo 4 ore e mezza di guida faccia una interruzione di almeno 45 minuti; però se lo stesso esegue altre attività lavorative come il carico e lo scarico, incorre nella violazione di cui all’articolo 174/4° del Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa di € 143,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida del conducente.
Nel contesto, si precisa che tutte le prescrizioni relative alle ore di guida e di riposo dei conducenti, nonché quelle relative alle altre attività lavorative sono un po’ complicate ed è difficile fornire delle esaustive spiegazioni scritte. (ASAPS)


© asaps.it
Lunedì, 03 Marzo 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK