Rassegna stampa del 9 Aprile 2004 |
|
Da “Il Secolo XIX” del 9 aprile 2004 BELFORTE, INTENSIFICATI I CONTROLLI SULLA A26 La polizia smaschera due truffatori e sventa furto della "banda dei Tir"
Belforte. Per l’esodo pasquale la polizia stradale di Belforte ha intensificato l’azione di repressione e prevenzione. La scorsa notte ha sventato un grosso furto che la "Banda dei tir" stava mettendo a segno nell’area di servizio Stura vicino a Ovada. L’autista, Serghei Frolov, di un tir russo carico di lavatrici diretti a Mosca, dormiva in cabina mentre i ladri, tagliato il telone, trafugavano gli elettrodomestici. E’ sopraggiunta una pattuglia della polizia e i componenti la banda si sono dati alla fuga, riuscendo a far perdere le tracce grazie all’oscurità, abbandonando la merce (300 mila euro) e il mezzo da loro usato. Sempre all’area Stura un furto è stato compiuto ai danni del gestore dell’impianto di carburante. La polizia ha individuato i truffatori che agiscono usando l’euro per truffare addetti a pompe di benzina, minimarket e casse degli autogrill. Sono due stranieri. Chiedono di cambiare una mazzetta di banconote da 5 euro per un totale di 450 euro (utili dove c’è molto passaggio), con banconote di grosso taglio. Le banconote vengono verificate e contate e tutto risulta regolare. Però nell’operazione di scambio i truffatori con destrezza sostituiscono la mazzetta da 450 euro con un’altra uguale 6 banconote da 5 euro in meno (420) e la truffa è compiuta. La polizia li sta cercando. Si tratterebbe di vecchie conoscenze. Nei pressi di Ovada intervento per un incidente stradale che ha bloccato per alcune ore la carreggiata. Coinvolti un autoarticolato, una Golf e una Citroen della ditta "Meccanica generale" di Silvano d’Orba. I mezzi viaggiavano sulla carreggiata sud. Danni ai mezzi e un ferito, Joannis Pilonakis, 52 anni.
Da “Il Secolo XIX” del 9 aprile 2004 SICUREZZA Contro gli incidenti stradali una raffica di multe
Polizia stradale, carabinieri e polizia municipale, nell’ambito dell’operazione "Uniti per la sicurezza", hanno effettuato una raffica di controlli sulle direttrici di tutta la provincia - in tutto gli incidenti sono stati solo 4 - mentre la motorizzazione civile ha effettuato una giornata speciale con dimostrazioni pratiche e informazioni a tema. Alcuni dati? La polstrada ha accertato 180 violazioni al codice della strada che hanno comportato 300 penalità sulle patenti di guida. Sono state ritirate 8 patenti e 7 carte di circolazione, fra le infrazioni più comuni ci sono state la mancata accensione dei fari fuori dai centri abitati, lo scorretto uso del telefonino, l’elevata velocità, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. I carabinieri hanno verificato in tutto 740 veicoli, identificando 400 persone in 50 posti di controllo. Fra le contravvenzioni (una sessantina, ritirate 2 patenti e 4 carte) ce ne sono state un paio per guida in stato di ebbrezza, oltre a parecchie relative a cellulari e cinture. I vigili urbani di Savona infine hanno rilevato 54 violazioni (ritirate 5 carte), sequestrando anche un’auto per mancata copertura assicurativa. Fra i verbali elevati ce ne sono 15 per mancato rispetto del divieto di transito, una ventina riferite a cinture e telefonini, altre per passaggio con semaforo rosso, alta velocità, luci blu.
Da “La Sicilia” del 9 aprile 2004
Polstrada
La «Giornata mondiale
della sicurezza stradale», per ciò che riguarda la Sicilia orientale e
l’attività della polizia stradale, si è conclusa all’insegna della piena
sicurezza e di un’azione capillare di controllo. Il compartimento della
Stradale di Catania, infatti, ieri l’altro, ha impiegato 61 pattuglie in
auto e moto, rilevando solo sei incidenti, ma senza danni o lesioni per le
persone coinvolte. Pienamente risicato e centrato, dunque, lo slogan
lanciato dall’Aci: «Il 7 aprile né morti,né feriti», almeno dalle nostre
parti. Ma i dati del 7 aprile forniti sempre dalla Polizia stradale in
riferimento alla |