Con D.P.R. n. 447 del 30 marzo 2004 sono
state approvate le nuove disposizioni per il contenimento e la prevenzione
dell’inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare.
Il provvedimento costituisce un ulteriore
tassello di attuazione di quanto previsto dalla legge quadro n.447 del
1995 in materia di tutela dei cittadini dalle fonti di rumore, che si
aggiunge ai decreti relativi al rumore aereo, ferroviario e da attività
motoristiche colmando una lacuna fonte di indubbi disagi alla società
civile.
(Altalex,
5 giugno 2004)
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30
marzo 2004, n.142
Disposizioni per il contenimento e la prevenzione
dell’inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare, a norma
dell’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447.
(Gazzetta Ufficiale N. 127 del 1 Giugno
2004)
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visto l’articolo 87, quinto comma, della
Costituzione;
Visto l’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447;
Visto l’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e le disposizioni
vigenti in materia di omologazione e controllo del veicoli ai fini
acustici;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 14
novembre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 1° dicembre
1997, recante determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore;
Visto il decreto del Ministro dell’ambiente in data 16 marzo 1998,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 76 del 1° aprile 1998, recante
tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico;
Visto il decreto del Ministro dell’ambiente in data 29 novembre 2000,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2000, recante
criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti
gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture,
dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore;
Viste le direttive relative alle modalità di istituzione ed aggiornamento
del Catasto delle strade di cui al decreto del Ministro dei lavori
pubblici in data 1° giugno 2001, pubblicato nel supplemento ordinario alla
Gazzetta Ufficiale n. 5 del 7 gennaio 2002;
Considerata la necessità di armonizzare la legislazione nazionale con
quella di altre nazioni europee;
Considerato il ruolo essenziale di infrastrutture strategiche per il
trasporto di persone e merci svolto dalle strade e autostrade;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata
nella riunione del 25 luglio 2003;
Acquisito il parere della Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del
decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, reso nella seduta del 2
ottobre 2003;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva
per gli atti normativi nell’adunanza del 9 febbraio 2004;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione
del 19 marzo 2004;
Sulla proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio,
di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti;
E m a n a
il seguente regolamento:
Art. 1.
Definizioni
1. Ai fini dell’applicazione del presente
decreto, si intende per:
a) infrastruttura stradale: l’insieme della
superficie stradale, delle strutture e degli impianti di competenza
dell’ente proprietario, concessionario o gestore necessari per garantire
la funzionalità e la sicurezza della strada stessa;
b) infrastruttura stradale esistente: quella effettivamente in esercizio o
in corso di realizzazione o per la quale e’ stato approvato il progetto
definitivo alla data di entrata in vigore del presente decreto;
c) infrastruttura stradale di nuova realizzazione: quella in fase di
progettazione alla data di entrata in vigore del presente decreto e
comunque non ricadente nella lettera b);
d) ampliamento in sede di infrastruttura stradale in esercizio:
la costruzione di una o più corsie in affiancamento a quelle esistenti,
ove destinate al traffico veicolare;
e) affiancamento di infrastrutture stradali di nuova realizzazione a
infrastrutture stradali esistenti: realizzazione di infrastrutture
parallele a infrastrutture esistenti o confluenti, tra le quali non
esistono aree intercluse non di pertinenza delle infrastrutture stradali
stesse;
f) confine stradale: limite della proprietà stradale quale risulta dagli
atti di acquisizione o dalle fasce di esproprio del progetto approvato; in
mancanza, il confine e’ costituito dal ciglio esterno del fosso di guardia
o della cunetta, ove esistenti, o dal piede della scarpata se la strada e’
in rilevato o dal ciglio superiore della scarpata se la strada e’ in
trincea, secondo quanto disposto dall’articolo 3 del decreto legislativo
30 aprile 1992, n.
285, e successive modificazioni, di seguito denominato: decreto
legislativo n. 285 del 1992;
g) sede stradale: superficie compresa entro i confini stradali, secondo
quanto disposto dall’articolo 3 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e
successive modificazioni;
h) variante: costruzione di un nuovo tratto stradale in sostituzione di
uno esistente, fuori sede, con uno sviluppo complessivo inferiore a 5 km
per autostrade e strade extraurbane principali, 2 km per strade
extraurbane secondarie ed 1 km per le tratte autostradali di
attraversamento urbano, le tangenziali e le strade urbane di scorrimento;
i) ambiente abitativo: ogni ambiente interno, ad un edificio, destinato
alla permanenza di persone o comunità ed utilizzato per le diverse
attività umane, fatta eccezione per gli ambienti destinati ad attività
produttive per i quali resta ferma la disciplina di cui al decreto
legislativo 15 agosto 1991, n. 277, salvo per quanto concerne l’immissione
di rumore da sorgenti sonore esterne a locali in cui si svolgano le
attività produttive;
l) ricettore: qualsiasi edificio adibito ad ambiente abitativo comprese le
relative aree esterne di pertinenza, o ad attività lavorativa o
ricreativa; aree naturalistiche vincolate, parchi pubblici ed aree esterne
destinate ad attività ricreative ed allo svolgimento della vita sociale
della collettività; aree territoriali edificabili già individuate dai
piani regolatori generali e loro varianti generali, vigenti al momento
della presentazione dei progetti di massima relativi alla costruzione
delle infrastrutture di cui all’articolo 2, comma 2, lettera B, ovvero
vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto per le
infrastrutture di cui all’articolo 2, comma 2, lettera A;
m) centro abitato: insieme di edifici, delimitato lungo le vie d’accesso
dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende
un raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strade, piazze,
giardini o simili, costituito da non meno di venticinque fabbricati e da
aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada,
secondo quanto disposto dall’articolo 3 del decreto legislativo n. 285 del
1992 e successive modificazioni;
n) ascia di pertinenza acustica: striscia di terreno misurata in
proiezione orizzontale, per ciascun lato dell’infrastruttura, a partire
dal confine stradale, per la quale il presente decreto stabilisce i limiti
di immissione del rumore.
Art. 2.
Campo di applicazione
1. Il presente decreto stabilisce le norme
per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento da rumore avente
origine dall’esercizio delle infrastrutture stradali di cui al comma 2.
2. Le infrastrutture stradali sono definite dall’articolo 2 del decreto
legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, nonché
dall’allegato 1 al presente decreto:
A. autostrade;
B. strade extraurbane principali;
C. strade extraurbane secondarie;
D. strade urbane di scorrimento;
E. strade urbane di quartiere;
F. strade locali.
3. Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano:
a) alle infrastrutture esistenti, al loro ampliamento in sede e alle nuove
infrastrutture in affiancamento a quelle esistenti, alle loro varianti;
b) alle infrastrutture di nuova realizzazione.
4. Alle infrastrutture di cui al comma 2 non si applica il disposto degli
articoli 2, 6 e 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in
data 14 novembre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 1°
dicembre 1997.
5. I valori limite di immissione stabiliti dal presente decreto sono
verificati, in corrispondenza dei punti di maggiore esposizione, in
conformità a quanto disposto dal decreto del Ministro dell’ambiente in
data 16 marzo 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 76 del 1°
aprile 1998, e devono essere riferiti al solo rumore prodotto dalle
infrastrutture stradali.
Art. 3.
Fascia di pertinenza acustica
1. Per le infrastrutture stradali di tipo
A., B., C., D., E. ed F., le rispettive fasce territoriali di pertinenza
acustica sono fissate dalle tabelle 1 e 2 dell’allegato 1.
2. Nel caso di fasce divise in due parti si dovrà considerare una prima
parte più vicina all’infrastruttura denominata fascia A ed una seconda più
distante denominata fascia B.
3. Nel caso di realizzazione di nuove infrastrutture, in affiancamento ad
una esistente, la fascia di pertinenza acustica si calcola a partire dal
confine dell’infrastruttura preesistente.
Art. 4.
Limiti di immissione per infrastrutture stradali di nuova realizzazione
1. Il presente articolo si applica alle
infrastrutture di cui all’articolo 2, comma 3, lettera b).
2. Per le infrastrutture di cui al comma 1 il proponente l’opera individua
i corridoi progettuali che possano garantire la migliore tutela dei
ricettori presenti all’interno della fascia di studio di ampiezza pari a
quella di pertinenza, estesa ad una dimensione doppia in caso di presenza
di scuole, ospedali, case di cura e case di riposo.
3. Le infrastrutture di cui al comma 1, rispettano i valori limite di
immissione fissati dalla tabella 1 dell’Allegato 1.
Art. 5.
Limiti di immissione per infrastrutture stradali esistenti
1. Il presente articolo si applica alle
infrastrutture di cui all’articolo 2, comma 3, lettera a), per le quali si
applicano i valori fissati dalla tabella 2 dell’Allegato 1.
2. I valori limite di immissione di cui al comma 1, devono essere
conseguiti mediante l’attività pluriennale di risanamento di cui al
decreto del Ministro dell’ambiente in data 29 novembre 2000, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2000, con l’esclusione
delle infrastrutture di nuova realizzazione in affiancamento di
infrastrutture esistenti e delle varianti di infrastrutture esistenti per
le quali tali valori limite si applicano a partire dalla data di entrata
in vigore del presente decreto, fermo restando che il relativo impegno
economico per le opere di mitigazione e’ da computarsi nell’insieme degli
interventi effettuati nell’anno di riferimento del gestore.
3. In via prioritaria l’attività pluriennale di risanamento dovrà essere
attuata all’interno dell’intera fascia di pertinenza acustica per quanto
riguarda scuole, ospedali, case di cura e case di riposo e, per quanto
riguarda tutti gli altri ricettori, all’interno della fascia più vicina
all’infrastruttura, con le modalità di cui all’articolo 3, comma 1,
lettera i), e dall’articolo 10, comma 5, della legge 26 ottobre 1995, n.
447. All’esterno della fascia più vicina all’infrastruttura, le rimanenti
attività di risanamento dovranno essere armonizzate con i piani di cui
all’articolo 7 della citata legge n. 447 del 1995.
Art. 6.
lnterventi per il rispetto dei limiti
1. Per le infrastrutture di cui all’articolo
2, comma 3, il rispetto dei valori riportati dall’allegato 1 e, al di
fuori della fascia di pertinenza acustica, il rispetto dei valori
stabiliti nella tabella C del decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri in data 14 novembre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.
280 del 1° dicembre 1997, e’ verificato in facciata degli edifici ad 1
metro dalla stessa ed in corrispondenza dei punti di maggiore esposizione
nonché dei ricettori.
2. Qualora i valori limite per le infrastrutture di cui al comma 1, ed i
valori limite al di fuori della fascia di pertinenza, stabiliti nella
tabella C del citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in
data 14 novembre 1997, non siano tecnicamente conseguibili, ovvero qualora
in base a valutazioni tecniche, economiche o di carattere ambientale si
evidenzi l’opportunità di procedere ad interventi diretti sui recettori,
deve essere assicurato il rispetto dei seguenti limiti:
a) 35 dB(A) Leq notturno per ospedali, case di cura e case di riposo;
b) 40 dB(A) Leq notturno per tutti gli altri ricettori di carattere
abitativo;
c) 45 dB(A) Leq diurno per le scuole.
3. I valori di cui al comma 2 sono valutati al centro della stanza, a
finestre chiuse, all’altezza di 1,5 metri dal pavimento.
4. Per i recettori inclusi nella fascia di pertinenza acustica di cui
all’articolo 3, devono essere individuate ed adottate opere di mitigazione
sulla sorgente, lungo la via di propagazione del rumore e direttamente sul
ricettore, per ridurre l’inquinamento acustico prodotto dall’esercizio
dell’infrastruttura, con l’adozione delle migliori tecnologie disponibili,
tenuto conto delle implicazioni di carattere tecnico-economico.
Art. 7.
Interventi diretti sul ricettore
1. Per le infrastrutture di cui all’articolo
2, comma 3, gli interventi di cui all’articolo 6, comma 2, sono attuati
sulla base di linee guida predisposte dal Ministero dell’ambiente e della
tutela del territorio, di concerto con i Ministeri della salute e delle
infrastrutture e dei trasporti.
Art. 8.
Interventi di risanamento acustico a carico del titolare
1. In caso di infrastrutture di cui
all’articolo 1, comma 1, lettera b), gli interventi per il rispetto dei
limiti di cui agli articoli 5 e 6 sono a carico del titolare della
concessione edilizia o del permesso di costruire, se rilasciata dopo la
data di entrata in vigore del presente decreto.
2. In caso di infrastrutture di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c),
d), e) ed h), gli interventi per il rispetto dei propri limiti di cui agli
articoli 4, 5 e 6 sono a carico del titolare della concessione edilizia o
del permesso di costruire, se rilasciata dopo la data di approvazione del
progetto definitivo dell’infrastruttura stradale per la parte eccedente
l’intervento di mitigazione previsto a salvaguardia di eventuali aree
territoriali edificabili di cui all’articolo 1, comma 1, lettera l),
necessario ad assicurare il rispetto dei limiti di immissione ad una
altezza di 4 metri dal piano di campagna.
Art. 9.
Verifica dei limiti di emissione degli autoveicoli
1. Fermo restando quanto stabilito dalle
norme nazionali e comunitarie in materia di sicurezza e di emissioni
sonore, gli autoveicoli sono sottoposti a verifica, secondo le
disposizioni di cui all’articolo 80 del decreto legislativo n. 285 del
1992, e successive modificazioni, per accertarne la rispondenza alla
certificazione di omologazione ai fini acustici.
Art. 10.
Monitoraggio
1. I sistemi di monitoraggio per il
rilevamento dell’inquinamento da rumore prodotto nell’esercizio delle
infrastrutture stradali devono essere realizzati in conformità alle
direttive impartite dal Ministero dell’ambiente e della tutela del
territorio, sentito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai
sensi dell’articolo 227 del decreto legislativo n. 285 del 1992.
2. Per i sistemi di cui al comma 1, i gestori provvederanno sulla base dei
compiti istituzionali avvalendosi degli ordinari stanziamenti di bilancio.
Art. 11.
Disposizioni finali
1. Ai fini della valutazione degli
interventi di risanamento di cui all’Allegato 1 del decreto del Ministro
dell’ambiente in data 29 novembre 2000, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2000, sono da considerare anche gli
interventi di risanamento acustico effettuati alla data di entrata in
vigore del presente decreto.
2. Sono fatte salve le prescrizioni inserite nei provvedimenti di
approvazione di progetti definitivi, qualora più restrittive dei limiti
previsti, antecedenti alla data di entrata in vigore del presente decreto.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella
Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E’
fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare.
Dato a Roma, addi’ 30 marzo 2004
CIAMPI
Berlusconi, Presidente del Consiglio dei
Ministri
Matteoli, Ministro dell’ambiente e della
tutela del territorio
Sirchia, Ministro della salute
Lunardi, Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti
Visto, il Guardasigilli: Castelli
Registrato alla Corte dei conti il 24 maggio
2004
Ufficio di controllo sugli atti dei
Ministeri delle infrastrutture ed assetto del territorio, registro n. 4,
foglio n. 51
Allegato 1
(previsto dall’articolo 3, comma 1) [Link al Comune di Jesi]
NOTE
Avvertenza:
Il testo delle note qui pubblicato e’ stato redatto dall’amininistrazione
competente per materia, ai sensi dell’art. 10, comma 3, del testo unico
delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sull’emanazione dei
decreti del Presidente della Repubblica e sulle pubblicazioni ufficiali
della Repubblica italiana, approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985, n. 1092,
al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge alle
quali e’ operato il rinvio. Restano invariati il valore e l’efficacia
degli atti legislativi qui trascritti.
Note alle premesse:
- L’art. 87, quinto comma, della Costituzione conferisce al Presidente
della Repubblica il potere di promulgare le leggi ed emanare i decreti
aventi valore di legge e i regolamenti.
- L’art. 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447, recante: «Legge quadro
sull’inquinamento acustico, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 30 ottobre
1995, n. 254, S.O., e’ il seguente:
«Art. 11 (Regolamenti di esecuzione). - 1. Entro un anno dalla data di
entrata in vigore della presente legge, con decreto del Presidente della
Repubblica previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta
del Ministro dell’ambiente di concerto, secondo le materie di rispettiva
competenza con i Ministri della sanità, dell’industria, del commercio e
dell’artigianato, dei trasporti e della navigazione, dei lavori pubblici e
della difesa, sono emanati regolamenti di esecuzione, distinti per
sorgente sonora relativamente alla disciplina dell’inquinamento acustico
avente origine dal traffico veicolare, ferroviario, marittimo ed aereo,
avvalendosi anche del contributo tecnico-scientifico degli enti gestori
dci suddetti servizi, dagli autodromi, dalle piste motoristiche di prova e
per attività sportive, da natanti, da imbarcazioni di qualsiasi natura,
nonché dalle nuove localizzazioni aeroportuali.
2. I regolamenti di cui al comma 1 devono essere armonizzati con le
direttive dell’Unione europea recepite dallo Stato italiano.
3. La prevenzione e il contenimento acustico nelle aree esclusivamente
interessate da installazioni militari e nelle attività delle Forze armate
sono definiti mediante specifici accordi dai comitati misti paritetici di
cui all’art. 3 della legge 24 dicembre 1976, n. 898, e successive
modificazioni.».
- L’art. 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, recante:
«Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del
Consiglio dei Ministri», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 12 settembre
1988, n. 214, S.O., e’ il seguente:
«1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del
Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato che deve
pronunziarsi entro novanta giorni dalla richiesta, possono essere emanati
regolamenti per disciplinare:
a) l’esecuzione delle leggi e dei decreti legislativi, nonché dei
regolamenti comunitari;
b) l’attuazione e l’integrazione delle leggi e dei decreti legislativi
recanti norme di principio, esclusi quelli relativi a materie riservate
alla competenza regionale;
c) le materie in cui manchi la disciplina da parte di leggi o di atti
aventi forza di legge, sempre che non si tratti di materie comunque
riservate alla legge;
d) l’organizzazione ed il funzionamento delle amministrazioni pubbliche
secondo le disposizioni dettate dalla legge;
e) (lettera soppressa).
- Il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante: «Nuovo codice
della strada», e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 18 maggio 1992, n.
114, S.O.
- Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 14 novembre
1997, recante: «Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore»,
e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 1° dicembre 1997, n. 280.
- Il decreto del Ministro dell’ambiente in data 16 marzo 1998, recante:
«Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico», e’
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 1° aprile 1998, n. 76.
- Il decreto del Ministro dell’ambiente in data 29 novembre 2000, recante:
«Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti
gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture,
dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore», e’
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 dicembre 2000, n. 285.
- Il decreto in data 1° giugno 2001, recante:
«Modalità di istituzione ed aggiornamento del catasto delle strade ai
sensi dell’art. 13, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.
285, e successive modificazioni,» e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7
gennaio 2002, n. 5, S.O.
Note all’art. 1:
- L’art. 3 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante: «Nuovo
codice della strada», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 18 maggio 1992,
n. 114, S.O. e’ il seguente:
«Art. 3 (Definizioni stradali e di traffico). - 1. Ai fini delle presenti
norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti
significati:
1) area di intersezione: parte della intersezione a raso, nella quale si
intersecano due o più correnti di traffico;
2) area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo
quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di
persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe
per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter
essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni
possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori
restrizioni alla circolazione su aree pedonali;
3) attraversamento pedonale: parte della carreggiata, opportunamente
segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall’uno
all’altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli;
4) banchina: parte della strada compresa tra il margine della carreggiata
ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede,
spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore
della scarpata nei rilevati;
5) braccio di intersezione: cfr. ramo di intersezione;
6) canalizzazione: insieme di apprestamenti destinato a selezionare le
correnti di traffico per guidarle in determinate direzioni;
7) carreggiata: parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli;
essa e’ composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, e’
pavimentata e delimitata da strisce di margine;
8) centro abitato: insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso
dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende
un raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strade, piazze,
giardini o simili, costituito da non meno di venticinque fabbricati e da
aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada;
9) circolazione: e’ il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei
veicoli e degli animali sulla strada;
10) confine stradale: limite della proprietà stradale quale risulta dagli
atti di acquisizione o dalle fasce di esproprio del progetto approvato; in
mancanza, il confine e’ costituito dal ciglio esterno del fosso di guardia
o della cunetta, ove esistenti, o dal piede della scarpata se la strada e’
in rilevato o dal ciglio superiore della scarpata se la strada e’ in
trincea;
11) corrente di traffico: insieme di veicoli (corrente veicolare), o
pedoni (corrente pedonale), che si muovono su una strada nello stesso
senso di marcia su una o più file parallele, seguendo una determinata
traiettoria;
12) corsia: parte longitudinale della strada di larghezza idonea a
permettere il transito di una sola fila di veicoli;
13) corsia di accelerazione: corsia specializzata per consentire ed
agevolare l’ingresso ai veicoli sulla carreggiata;
14) corsia di decelerazione: corsia specializzata per consentire l’uscita
dei veicoli da una carreggiata in modo da non provocare rallentamenti ai
veicoli non interessati a tale manovra.
15) corsia di emergenza: corsia, adiacente alla carreggiata, destinata
alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed,
eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la
circolazione degli stessi;
16) corsia di marcia: corsia facente parte della carreggiata, normalmente
delimitata da segnaletica orizzontale;
17) corsia riservata: corsia di marcia destinata alla circolazione
esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli;
18) corsia specializzata: corsia destinata ai veicoli che si accingono ad
effettuare determinate manovre, quali svolta, attraversamento, sorpasso,
decelerazione, accelerazione, manovra per la sosta o che presentano basse
velocità o altro;
19) cunetta: manufatto destinato allo smaltimento delle acque meteoriche o
di drenaggio, realizzato longitudinalmente od anche trasversalmente
all’andamento della strada;
20) curva: raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei,
aventi assi intersecantisi, tali da determinare condizioni di limitata
visibilità;
21) fascia di pertinenza: striscia di terreno compresa tra la carreggiata
ed il confine stradale. E’ parte della proprietà stradale e puo’ essere
utilizzata solo per la realizzazione di altre parti della strada;
22) fascia di rispetto: striscia di terreno, esterna al confine stradale,
sulla quale esistono vincoli alla realizzazione, da parte dei proprietari
del terreno, di costruzioni, recinzioni, piantagioni, depositi e simili;
23) fascia di sosta laterale: parte della strada adiacente alla
carreggiata, separata da questa mediante striscia di margine discontinua e
comprendente la fila degli stalli di sosta e la relativa corsia di
manovra;
24) golfo di fermata: parte della strada, esterna alla carreggiata,
destinata alle fermate dei mezzi collettivi di linea ed adiacente al
marciapiede o ad altro spazio di attesa per i pedoni;
25) intersezione a livelli sfalsati: insieme di infrastrutture
(sovrappassi; sottopassi e rampe) che consente lo smistamento delle
correnti veicolari fra rami di strade poste a diversi livelli;
26) intersezione a raso (o a livello): area comune a più strade,
organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di
traffico dall’una all’altra di esse;
27) isola di canalizzazione: parte della strada, opportunamente delimitata
e non transitabile, destinata a incanalare le correnti di traffico;
28) isola di traffico: cfr. isola di canalizzazione;
29) isola salvagente: cfr. salvagente;
30) isola spartitraffico: cfr. spartitraffico;
31) itinerario internazionale: strade o tratti di strade facenti parte
degli itinerari cosi’ definiti dagli accordi internazionali;
32) livelletta: tratto di strada a pendenza longitudinale costante;
33) marciapiede: parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o
altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni.
34) parcheggio: area o infrastruttura posta fuori della carreggiata,
destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli;
34-bis) parcheggio scambiatore: parcheggio situato in prossimità di
stazioni o fermate del trasporto pubblico locale o del trasporto
ferroviario, per agevolare l’intermodalità;
35) passaggio a livello: intersezione a raso, opportunamente attrezzata e
segnalata ai fini della sicurezza, tra una o più strade ed una linea
ferroviaria o tranviaria in sede propria;
36) passaggio pedonale (cfr. anche marciapiede):
parte della strada separata dalla carreggiata, mediante una striscia
bianca continua o una apposita protezione parallela ad essa e destinata al
transito dei pedoni. Esso espleta la funzione di un marciapiede stradale,
in mancanza di esso;
37) passo carrabile: accesso ad un’area laterale idonea allo stazionamento
di uno o più veicoli;
38) piazzola di sosta: parte della strada, di lunghezza limitata,
adiacente esternamente alla banchina, destinata alla sosta dei veicoli;
39) pista ciclabile: parte longitudinale della strada, opportunamente
delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi;
40) raccordo concavo (cunetta): raccordo tra due livellette contigue di
diversa pendenza che si intersecano al di sotto della superficie stradale.
Tratto di strada con andamento longitudinale concavo;
41) raccordo convesso (dosso): raccordo tra due livellette contigue di
diversa pendenza che si intersecano al di sopra della superficie stradale.
Tratto di strada con andamento longitudinale convesso;
42) ramo di intersezione: tratto di strada afferente una intersezione;
43) rampa (di intersezione): strada destinata a collegare due rami di
un’intersezione;
44) ripa: zona di terreno immediatamente sovrastante o sottostante le
scarpate del corpo stradale rispettivamente in taglio o in riporto sul
terreno preesistente alla strada;
45) salvagente: parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e
protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni, in corrispondenza
di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti collettivi;
46) sede stradale: superficie compresa entro i confini stradali. Comprende
la carreggiata e le fasce di pertinenza;
47) sede tranviaria: parte longitudinale della strada, opportunamente
delimitata, riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli
assimilabili;
48) sentiero (o mulattiera o tratturo): strada a fondo naturale formatasi
per effetto del passaggio di pedoni o di animali;
49) spartitraffico: parte longitudinale non carrabile della strada
destinata alla separazione di correnti veicolari;
50) strada extraurbana: strada esterna ai centri abitati;
51) strada urbana: strada interna ad un centro abitato;
52) strada vicinale (o poderale o di bonifica):
strada privata fuori dai centri abitati ad uso pubblico;
53) svincolo: intersezione a livelli sfalsati in cui le correnti veicolari
non si intersecano tra loro;
53-bis) utente debole della strada: pedoni, disabili in carrozzella,
ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai
pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade;
54) zona a traffico limitato: area in cui l’accesso e la circolazione
veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di
utenti e di veicoli;
55) zona di attestamento: tratto di carreggiata, immediatamente a monte
della linea di arresto, destinato all’accumulo dei veicoli in attesa di
via libera e, generalmente, suddiviso in corsie specializzate separate da
strisce longitudinali continue;
56) zona di preselezione: tratto di carreggiata, opportunamente segnalato,
ove e’ consentito il cambio di corsia affinche’ i veicoli possano
incanalarsi nelle corsie specializzate;
57) zona di scambio: tratto di carreggiata a senso unico, di idonea
lunghezza, lungo il quale correnti di traffico parallele, in movimento
nello stesso verso, possono cambiare la reciproca posizione senza doversi
arrestare;
58) zona residenziale: zona urbana in cui vigono particolari regole di
circolazione a protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le
vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.
2. Nel regolamento sono stabilite altre definizioni stradali e di traffico
di specifico rilievo tecnico.».
- Il decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277, recante: «Attuazione
delle direttive n. 80/1107/CEE, n. 82/605/CEE, n. 83/477/CEE, n.
86/188/CEE e n. 88/642/CEE, in materia di protezione dei lavoratori contro
i rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici
durante il lavoro, a norma dell’art. 7 della legge 30 luglio 1990, n.
212», e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 27 agosto 1991, n. 200, S.O.
Note all’art. 2:
- L’art. 2 del citato decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante:
«Nuovo codice della strada», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 18 maggio
1992, n. 114, S.O., e’ il seguente:
«Art 2 (Definizione e classificazione delle strade). -
1. Ai fini dell’applicazione delle norme del presente codice si definisce
"strada" l’area ad uso pubblico destinata alla circolazionc dei pedoni,
dei veicoli e degli animali.
2. Le strade sono classificate, riguardo alle loro caratteristiche
costruttive, tecniche e funzionali, nei seguenti tipi:
A - Autostrade;
B - Strade extraurbane principali;
C - Strade extraurbane secondarie;
D - Strade urbane di scorrimento;
E - Strade urbane di quartiere;
F - Strade locali;
F-bis. Itinerari ciclopedonali.
3. Le strade di cui al comma 2 devono avere le seguenti caratteristiche
minime:
A - Autostrada: strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o
separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di
marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o
banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi
privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all’utente lungo
l’intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di
veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine.
Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di
parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di
accelerazione.
B - Strada extraurbana principale: strada a carreggiate indipendenti o
separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di
marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con
accessi alle proprietà laterali coordinati, contraddistinta dagli appositi
segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione di talune categorie
di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere
previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di
servizio, che comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie
di decelerazione e di accelerazione.
C - Strada extraurbana secondaria: strada ad unica carreggiata con almeno
una corsia per senso di marcia e banchine.
D - Strada urbana di scorrimento: strada a carreggiate indipendenti o
separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed
una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a
destra e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate;
per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali esterne alla
carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate.
E - Strada urbana di quartiere: strada ad unica carreggiata con almeno due
corsie, banchine pavimentate e marciapiedi; per la sosta sono previste
aree attrezzate con apposita corsia di manovra, esterna alla carreggiata.
F - Strada locale: strada urbana od extraurbana opportunamente sistemata
ai fini di cui al comma 1 non facente parte degli altri tipi di strade.
F-bis. Itinerario ciclopedonale: strada locale, urbana, extraurbana o
vicinale, destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile
e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dcll’utenza debole
della strada.
4. E’ denominata "strada di servizio" la strada affiancata ad una strada
principale (autostrada, strada extraurbana principale, strada urbana di
scorrimento)
avente la funzione di consentire la sosta ed il raggruppamento degli
accessi dalle proprietà laterali alla strada principale e viceversa,
nonché il movimento e le manovre dei veicoli non ammessi sulla strada
principale stessa.
5. Per le esigenze di carattere amministrativo e con riferimento alluso e
alle tipologie dci collegamenti svolti, le strade, come classificate ai
sensi del comma 2, si distinguono in strade "statali", "regional",
"provinciali", "comunali", secondo le indicazioni che seguono. Enti
proprietari delle dette strade sono rispettivamcnte lo Stato, la regione,
la provincia, il comune. Per le strade destinate esclusivamentc al
traffico militare e denominate "strade militari", ente proprietario e’
considerato il comando della regione militare territoriale.
6. Le strade extraurbane di cui a comma 2, lettere B, C ed F si
distinguono in:
A - Statali, quando: a) costituiscono le grandi direttrici del traffico
nazionale; b) congiungono la rete viabile principale dello Stato con
quelle degli Stati limitrofi; c) congiungono tra loro i capoluoghi di
regione ovvero i capoluoghi di provincia situati in regioni diverse,
ovvero costituiscono diretti ed importanti collegamenti tra strade
statali; d) allacciano alla rete delle strade statali i porti marittimi,
gli aeroporti, i centri di particolare importanza industriale, turistica e
climatica; e) servono traffici interregionali o presentano particolare
interesse per l’economia di vaste zone del territorio nazionale.
B - Regionali, quando allacciano i capoluoghi di provincia della stessa
regione tra loro o con il capoluogo di regione ovvero allacciano i
capoluoghi di provincia o i comuni con la rete statale se cio’ sia
particolarmente rilevante per ragioni di carattere industriale,
commerciale, agricolo, turistico e climatico.
C - Provinciali, quando allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi
dei singoli comuni della rispettiva provincia o più capoluoghi di comuni
tra loro ovvero quando allacciano alla rete statale o regionale i
capoluoghi di comune, se cio’ sia particolarmente rilevante per ragioni di
carattere industriale, commerciale, agricolo, turistico e climatico.
D - Comunali, quando congiungono il capoluogo del comune con le sue
frazioni o le frazioni fra loro, ovvero congiungono il capoluogo con la
stazione ferroviaria, tranviaria o automobilistica, con un aeroporto o
porto marittimo, lacuale o fluviale, con interporti o nodi di scambio
intermodale o con le località che sono sede di essenziali servizi
interessanti la collettività comunale.
Ai fini del presente codice, le strade «vicinali» sono assimilate alle
strade comunali.
7. Le strade urbane di cui al comma 2, lettere D, E e F, sono sempre
comunali quando siano situate nell’interno dei centri abitati, eccettuati
i tratti interni di strade statali, regionali o provinciali che
attraversano centri abitati con popolazione non superiore a diecimila
abitanti.
8. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel termine indicato
dall’art. 13, comma 5, procede alla classificazione delle strade statali
ai sensi del comma 5, seguendo i criteri di cui ai commi 5, 6 e 7, sentiti
il Consiglio superiore delle infrastrutture e dei trasporti, il consiglio
di amministrazione dell’Azienda nazionale autonoma per le strade statali,
le regioni interessate, nei casi e con le modalità indicate dal
regolamento. Le regioni, nel termine e con gli stessi criteri indicati,
procedono, sentiti gli enti locali, alle classificazioni delle rimanenti
strade ai sensi del comma 5. Le strade cosi’ classificate sono iscritte
nell’archivio nazionale delle strade previsto dall’art. 226.
9. Quando le strade non corrispondono più all’uso e alle tipologie di
collegamento previste sono declassificate dal Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti e dalle regioni, secondo le rispettive
competenze, acquisiti i pareri indicati comma 8. I casi e la procedura per
tale declassificazione sono indicati dal regolamento.
10. Le disposizioni di cui alla presente disciplina non modificano gli
effetti del decreto del Prsidente del Consiglio dei Ministri 10 agosto
1988, n 377, emanato in attuazione della legge 8 luglio 1986, n. 349, in
ordine all’individuazione delle opere sottoposte alla procedura di
valutazione d’impatto ambientale.».
- Gli articoli 2, 6 e 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri in data 14 novembre 1997, recante:
«Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore», pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale 1° dicembre 1997, n. 280, sono i seguenti:
«Art. 2 (Valori limite di emissione). - 1. I valori limite di emissione,
definiti all’art. 2, comma 1, lettera e), della legge 26 ottobre 1995, n.
447, sono riferiti alle sorgenti fisse ed alle Sorgenti mobili.
2. I valori limite di emissione delle singole sorgenti fisse di cui
all’art. 2, comma 1, lettera c), della legge 26 ottobre 1995, n. 447, sono
quelli indicati nella tabella B allegata al presente decreto, fino
all’emanazione della specifica norma UNI che sarà adottata con le stesse
procedure del presente decreto, e si applicano a tutte le aree del
territorio ad esse circostanti, secondo la rispettiva classificazione in
zone.
3. I rilevamenti e le verifiche sono effettuati in corrispondenza degli
spazi utilizzati da persone e comunità.
4. I valori limite di emissione del rumore delle sorgenti sonore mobili di
cui all’art. 2, comma 1, lettera d), della legge 26 ottobre 1995, n. 447,
e dei singoli macchinari costituenti le sorgenti sonore fisse, laddove
previsto, sono altresi’ regolamentati dalle norme di omologazione e
certificazione delle stesse.».
«Art. 6 (Valori di attenzione) - 1. I valori di attenzione espressi come
livelli continui equivalenti di pressione sonora ponderata «A», riferiti
al tempo a lungo termine (TL) sono:
a) se riferiti ad un’ora, i valori della tabella C allegata al presente
decreto, aumentati di 10 dB per il periodo diurno e di 5 dB per il periodo
notturno;
b) se relativi ai tempi di riferimento, i valori di cui alla tabella C
allegata al presente decreto. Il tempo a lungo termine (TL) rappresenta il
tempo all’interno del quale si vuole avere la caratterizzazione del
territorio dal punto di vista della rumorosità ambientale. La lunghezza di
questo intervallo di tempo e’ correlata alle variazioni dei fattori che
influenzano tale rumorosità nel lungo termine. Il valore TL, multiplo
intero del periodo di riferimento, e’ un periodo di tempo prestabilito
riguardante i periodi che consentono la valutazione di realtà specifiche
locali.
2. Per l’adozione dei piani di risanamento di cui all’art. 7 della legge
26 ottobre 1995, n. 447, e’ sufficiente il superamento di uno dei due
valori di cui ai punti a) e b) del precedente comma 1, ad eccezione delle
aree esclusivamente industriali in cui i piani di risanamento devono
essere adottati in caso di superamento dei valori di cui alla lettera b)
del comma precedente.
3. I valori di attenzione di cui al comma 1 non si applicano alle fasce
territoriali di pertinenza delle infrastrutture stradali, ferroviarie,
marittime ed aeroportuali.».
«Art. 7 (Valori di qualita). - 1. I valori di qualità di cui all’art. 2,
comma 1, lettera h), della legge 26 ottobre 1995, n. 447, sono indicati
nella tabella D allegata al presente decreto».
- Il decreto del Ministro dell’ambiente in data 16 marzo 1998, recante:
«Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico», e’
pubblcato nella Gazzetta Ufficiale, 1° aprile 1998, n. 76.
Note all’art. 5:
- Il decreto del Ministro dell’ambiente 29 novembre 2000, recante:
«Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti
gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture,
dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore», e’
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 dicembre 2000, n. 285.
- L’art. 3, comma 1, lettera i), della legge 26 ottobre 1995, n. 447,
recante: «Legge quadro sull’inquinamento acustico», pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale 30 ottobre 1995, n. 254, sopplemento ordinario, e’ il
seguente:
«1. Sono di competenza dello Stato:
a)-h) (omissis);
i) l’adozione di piani pluriennali per il contenimento delle emissioni
sonore prodotte per lo svolgimento di servizi pubblici essenziali quali
linee ferroviarie, metropolitane, autostrade e strade statali entro i
limiti stabiliti per ogni specifico sistema di trasporto, ferme restando
le competenze delle regioni, delle province e dei comuni, e tenendo
comunque conto delle disposizioni di cui all’art. 155 del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni».
- L’art. 10, comma 5, della predetta legge n. 447/1995, e’ il seguente:
«5. In deroga a quanto previsto ai precedenti commi, le società e gli enti
gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture,
ivi comprese le autostrade, nel caso di superamento dei valori di cui al
comma 2, hanno l’obbligo di predisporre e presentare al comune piani di
contenimento ed abbattimento del rumore, secondo le direttive emanate dal
Ministro dell’ambiente con proprio decreto entro un anno dalla data di
entrata in vigore della presente legge. Essi devono indicare tempi di
adeguamento, modalità e costi e sono obbligati ad impegnare, in via
ordinaria, una quota fissa non inferiore al 7 per cento dei fondi di
bilancio previsti per le attività di manutenzione e di potenziamento delle
infrastrutture stesse per l’adozione di interventi di contenimento ed
abbattimento del rumore. Per quanto riguarda l’ANAS la suddetta quota e’
determinata nella misura del 2,5 per cento dei fondi di bilancio previsti
per le attività di manutenzione. Nel caso dei servizi pubblici essenziali,
i suddetti piani coincidono con quelli di cui all’art. 3, comma 1, lettera
i); il controllo del rispetto della loro attuazione e’ demandato al
Ministero dell’ambiente».
- L’art. 7 della predetta legge n. 447/1995, e’ il seguente:
«Art. 7 (Piani di risanamento acustico). - 1. Nel caso di superamento dei
valori di attenzione di cui all’art. 2, comma 1, lettera g), nonché
nell’ipotesi di cui all’art. 4, comma 1, lettera a), ultimo periodo, i
comuni provvedono all’adozione di piani di risanamento acustico,
assicurando il coordinamento con il piano urbano del traffico di cui al
decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e
con i piani previsti dalla vigente legislazione in materia ambientale. I
piani di risanamento sono approvati dal consiglio comunale. I piani
comunali di risanamento recepiscono il contenuto dei piani di cui all’art.
3, comma 1, lettera i), e all’art. 10, comma 5.
2. I piani di risanamento acustico di cui al comma 1 devono contenere:
a) l’individuazione della tipologia ed entità dei rumori presenti, incluse
le sorgenti mobili, nelle zone da risanare individuate ai sensi dell’art.
6, comma 1, lettera a);
b) l’individuazione dei soggetti a cui compete l’intervento;
c) l’indicazione delle priorità, delle modalità e dei tempi per il
risanamento;
d) la stima degli oneri finanziari e dei mezzi necessari;
e) le eventuali misure cautelari a carattere d’urgenza per la tutela
dell’ambiente e della salute pubblica.
3. In caso di inerzia del comune ed in presenza di gravi e particolari
problemi di inquinamento acustico, all’adozione del piano si prov
Mercoledì, 10 Marzo 2004
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