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Varie 07/12/2003

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 ottobre 2003, n. 340 - Regolamento recante disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. (G.U. n. 282 del 4-12-2003)

Leggi-Varie   WEB: 0001

Approvato il regolamento per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione (GPL), destinato al riordino delle disposizioni regolamentari del settore, a migliorare la sicurezza degli impianti e a potenziare la loro capacità di stoccaggio.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  24 ottobre 2003, n. 340

Regolamento recante disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione.

(G.U. n. 282 del 4-12-2003)


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

  Visto l’articolo 87, quinto comma, della Costituzione;

Visto l’articolo 23 del regio decreto-legge 2 novembre 1933, n. 1741, convertito dalla legge 8 febbraio 1934, n. 367, sugli oli minerali e carburanti, in relazione all’articolo 2 della legge 23 febbraio 1950, n. 170, sui distributori automatici di carburanti e all’articolo 9 della legge 21 marzo 1958, n. 327, sulle stazioni di riempimento dei gas di petrolio liquefatto;

Vista la legge 27 dicembre 1941, n. 1570;

Visto l’articolo 1 della legge 13 maggio 1961, n. 469;

Visto l’articolo 2 della legge 26 luglio 1965, n. 966;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, n. 547;

Visto il decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626;

Visto il progetto di regola tecnica approvato dal Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi di cui all’articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n. 577;

Visto l’articolo 11 del citato decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n. 577;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, che approva il regolamento di prevenzione incendi;

Visto il decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, come modificato dal decreto legislativo 8 settembre 1999, n. 346;

Ritenuto di dover modificare ed aggiornare la vigente normativa di sicurezza per gli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione;

Visto l’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla sezione consultiva per gli atti normativi nella adunanza del 25 agosto 2003;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 10 ottobre 2003;

Sulla proposta del Ministro dell’interno;


Emana

il seguente regolamento:

Art. 1.
Campo di applicazione

 

1. Il presente regolamento si applica agli impianti di nuova realizzazione, disciplinati al Titolo II dell’allegato A che forma parte integrante del presente regolamento. Sono equiparati a questi ultimi gli impianti esistenti in caso di potenziamento della capacità complessiva oltre 30 m³.

2. Gli impianti esistenti, la cui capacità complessiva resti limitata fino a 30 m³, devono essere adeguati a quanto previsto al Titolo III dell’allegato entro cinque anni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento. Qualora detti impianti siano oggetto di potenziamenti e/o ristrutturazioni, gli adeguamenti di cui al Titolo III dovranno essere realizzati contestualmente ai suddetti lavori di modifica. Le disposizioni di esercizio, di cui al punto 15 dell’allegato A, devono essere rispettate dalla data di entrata in vigore del presente regolamento.


Art. 2.
Obiettivi

 

1. Ai fini della prevenzione degli incendi, allo scopo di garantire le esigenze di sicurezza per la salvaguardia delle persone e la tutela dei beni contro i rischi di incendio, gli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione sono realizzati e gestiti secondo la regola tecnica di cui all’allegato

A, in modo da garantire i seguenti obiettivi:

a) minimizzare le cause di rilascio accidentale di G.P.L., di incendio e di esplosione;

b) limitare, in caso di evento incidentale, danni alle persone;

c) limitare, in caso di evento incidentale, danni ad edifici e/o locali contigui all’impianto;

d) ridurre la frequenza delle operazioni di riempimento dei serbatoi fissi, contribuendo in tal modo a ridurre il traffico stradale di merci pericolose;

e) permettere ai soccorritori di operare in condizioni di sicurezza.


Art. 3.
Ubicazione dell’impianto

 

1. Gli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione non possono sorgere:

a) nella zona territoriale omogenea totalmente edificata, individuata come zona A nel piano regolatore generale o nel programma di fabbricazione ai sensi dell’articolo 2 del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444, e nei comuni sprovvisti dei predetti strumenti urbanistici, all’interno del perimetro del centro abitato, delimitato a norma dell’articolo 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765, quando, nell’uno e nell’altro caso, la densità della edificazione esistente, nel raggio di duecento metri dal perimetro degli elementi pericolosi dell’impianto, come definiti al punto 3 dell’allegato al presente decreto, e dall’area di sosta dell’autocisterna, risulti superiore a tre metri cubi per metro quadrato;

b) nelle zone di completamento e di espansione dell’aggregato urbano indicate nel piano regolatore generale o nel programma di fabbricazione, nelle quali sia previsto un indice di edificabilità superiore a tre metri cubi per metro quadrato;

c) nelle aree, ovunque ubicate, destinate a verde pubblico.

2. La rispondenza dell’area prescelta per l’installazione dell’impianto alle caratteristiche urbanistiche della zona deve essere attestata dal sindaco o comprovata da perizia giurata a firma di professionista, iscritto al relativo albo professionale, competente per la sottoscrizione del progetto dell’impianto medesimo.


Art. 4.
Divieto di permanenza in aree non più rispondenti

 

1. L’impianto regolarmente installato deve essere rimosso quando l’edificazione effettiva abbia superato, nell’area compresa entro il raggio di duecento metri dal perimetro degli elementi pericolosi dell’impianto, come definiti al punto 3 dell’allegato al presente regolamento, e dall’area di sosta dell’autocisterna, la densità territoriale di tre metri cubi per metro quadrato.

2. L’impianto che, per variazioni degli strumenti urbanistici comunali intervenute successivamente alla sua realizzazione, venga a cadere in una zona destinata a verde pubblico deve essere rimosso allorché l’area destinata a verde pubblico venga integralmente attrezzata, ovvero quando vengano a mancare le distanze di sicurezza esterne rispetto alle strutture di tipo fisso di pertinenza dell’area stessa.


Art. 5.
Mancanza delle distanze di sicurezza

 

1. Quando per effetto di variazioni intervenute nella situazione dei luoghi, le distanze di sicurezza esterne non risultano più rispettate, l’impianto deve essere rimosso.


Art. 6.
Deroghe

 

1. Qualora in ragione di particolari esigenze di ordine tecnico o funzionale non fosse possibile il rispetto di qualcuna delle prescrizioni contenute nella regola tecnica di cui all’allegato A, può essere avanzata motivata richiesta di deroga ai sensi dell’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37. Le istanze devono essere redatte secondo le modalità indicate nell’articolo 5 del decreto del Ministro dell’interno in data 4 maggio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 7 maggio 1998.

2. Non può essere oggetto di deroga il mancato rispetto delle condizioni previste agli articoli 4 e 5, nonchè delle distanze di sicurezza esterne.


Art. 7.
Abrogazioni

 

Sono abrogate le seguenti disposizioni:

a) articoli 1, 7, terzo comma, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 19, 21, 25, 26, 27, 28 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1971, n. 208;

b) articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1971, n. 208, nel testo modificato dall’articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 1986, n. 1024;

c) articolo 3, secondo comma, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1971, n. 208, nel testo sostituito dall’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 1986, n. 1024;

d) articolo 16, primo, secondo, terzo, quarto, sesto e settimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1971, n. 208, nel testo sostituito dall’articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 1979, n. 28;

e) articoli 22, 23 e 24 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1971, n. 208, nel testo sostituito, rispettivamente, dagli articoli 2, 3 e 4 del decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 1979, n. 28;

f) articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 1979, n. 28.


Art. 8.
Disposizioni finali

 

1. Il Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro delle attività produttive, provvede, ai sensi dell’articolo 11, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n. 577, ad aggiornare le norme di sicurezza antincendio per gli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione con propri decreti.
 

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. è fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare.
 

Dato a Roma, addì 24 ottobre 2003


 

       Allegato A

REGOLA TECNICA IN MATERIA DI SICUREZZA ANTIN-CENDIO DEGLI IMPIANTI DI
DISTRIBUZIONE STRADALE DI GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO PER AUTO-
TRAZIONE (art. 1, comma 1).

Titolo I

GENERALITà

1. Termini, definizioni e tolleranze dimensionali.
1. Per i termini, le definizioni e le tolleranze dimensionali si
rimanda a quanto stabilito con decreto del Ministro dell’interno in
data 30 novembre 1983 (Gazzetta Ufficiale n. 339 del 12 dicembre
1983). Inoltre, ai fini del presente decreto, si definisce:
area di sosta dell’autocisterna: area delimitata da apposita
segnaletica orizzontale corrispondente alla proiezione in pianta
dell’ingombro massimo dell’autocisterna durante l’operazione di
riempimento dei serbatoi fissi;
barrel: recipiente metallico, interno o esterno al serbatoio
fisso, destinato al contenimento delle pompe sommerse e dotato di una
valvola di livello minimo, manovrabile dall’esterno che ha la duplice
funzione di:
garantire il funzionamento della pompa sotto battente;
isolare la pompa dal G.P.L. contenuto nel serbatoio per la
manutenzione;
capacità di un serbatoio: volume geometrico interno del
serbatoio;
pistola di erogazione: dispositivo montato all’estremità di una
manichetta flessibile che si innesta al dispositivo di carico posto
sul veicolo;
punto di scarico dell’autocisterna: punto di connessione tra
l’autocisterna e le manichette flessibili utilizzate per il
riempimento del serbatoio fisso, posto immediatamente a valle delle
valvole di intercettazione manuali dell’autocisterna stessa;
punto di riempimento: attacchi, posti sul serbatoio fisso o
collegati a questo mediante apposite tubazioni, a cui vengono
connesse le estremità delle manichette flessibili per l’operazione
di carico dei serbatoi fissi;
raccordo rapido: dispositivo che consente l’accoppiamento delle
autocisterne all’impianto fisso;
Il dispositivo consta di due parti: l’una (denominata maschio)
montata stabilmente a valle della valvola di intercettazione delle
manichette di travaso; l’altra (denominata femmina) a valle delle
valvole di intercettazione delle autocisterne addette al rifornimento
di G.P.L.;
serbatoio fisso: recipiente metallico destinato al contenimento
ed utilizzazione del G.P.L. liquido, stabilmente installato sul
terreno e stabilmente collegato agli impianti;
sistema di emergenza finalizzato alla sicurezza antincendio:
sistema costituito da pulsanti di sicurezza a comando manuale,
collocati in prossimità dei punti operativi dell’impianto (zona
riempimento, zona rifornimento veicoli e locale gestore), in grado
di:
isolare completamente ciascun serbatoio fisso dalle condutture
di adduzione alle colonnine e di riempimento (fase liquida e
gassosa), mediante valvole di intercettazione comandate a distanza;
isolare le tubazioni di mandata all’apparecchio di
distribuzione mediante valvole di intercettazione comandate a
distanza, poste nelle immediate vicinanze della colonnina stessa al
fine di limitare il più possibile il volume di prodotto contenuto
nelle tubazioni ubicate a valle della valvola;
bloccare le pompe di distribuzione e la pompa/compressore di
riempimento;
essere associato al sistema di emergenza sull’autocisterna, nel
caso in cui quest’ultima ne sia provvista, attivando la chiusura
delle condutture di scarico del G.P.L. e lo spegnimento del motore;
interrompere integralmente il circuito elettrico dell’impianto
di rifornimento, ad esclusione delle linee preferenziali che
alimentano impianti di sicurezza;
tubazioni flessibili: tratti di tubazione di lunghezza limitata
che, grazie alla loro flessibilità, consentono di collegare
terminali di tubazioni fisse con apparecchiature o con recipienti
mobili senza che gli stessi vengano sottoposti a sollecitazioni
meccaniche in presenza di eventuali piccoli spostamenti o dilatazioni
lineari;
valvola di intercettazione comandata a distanza: valvola
normalmente chiusa, il cui azionamento può avvenire anche da un
punto predeterminato distante dal punto di installazione della
valvola. Si intende per chiusa la posizione della valvola in assenza
di energia ausiliaria nel circuito di comando.

Titolo II

IMPIANTI DI NUOVA REALIZZAZIONE

2. Elementi costitutivi degli impianti.
1. Gli impianti soggetti alle presenti norme possono comprendere i
seguenti elementi:
a) uno o due serbatoi fissi;
b) un punto di riempimento;
c) pompe adibite all’erogazione di G.P.L.; le pompe possono
essere azionate da motore elettrico o idraulico ed essere esterne o
sommerse;
d) pompa e/o compressore adibiti al riempimento dei serbatoi
fissi;
e) uno o più apparecchi di distribuzione a semplice o doppia
erogazione;
f) locali destinati a servizi accessori (ufficio, locali vendita,
magazzini, servizi igienici, impianti di lavaggio, officina senza
utilizzo di fiamme libere, posti di ristoro, abitazione del gestore,
ecc.).
3. Elementi pericolosi dell’impianto.
1. Sono considerati elementi pericolosi dell’impianto, ai fini
della determinazione delle distanze di sicurezza, quelli indicati al
precedente punto 2 con esclusione della lettera f).
4. Serbatoi fissi.
1. La capacità massima complessiva dei serbatoi è di 100 m³,
ottenibile mediante due serbatoi aventi capacità massima di 50 m³
ciascuno. Ai fini della capacità complessiva dei serbatoi i barrel
esterni non sono computati qualora di volume geometrico non maggiore
di 0,6 m³ ciascuno.
2. Ai fini della sicurezza antincendio è necessario che i serbatoi
fissi di G.P.L. abbiano un grado di riempimento non maggiore all’85%.
5. Pompe e compressori.
1. Le pompe possono essere installate:
a) sommerse in barrel interni o esterni ai serbatoi fissi;
b) esterne, sotto tettoia realizzata in materiale incombustibile
di tipo leggero, con esclusione di lamiera metallica. Ai fini della
presente regola tecnica per tettoia si intende una copertura priva di
pareti perimetrali, ovvero aperta almeno su due lati contrapposti.
Deve essere in ogni caso evitata l’installazione in aree poco
ventilate.
2. I compressori di riempimento devono essere installati a livello
del piano di campagna in prossimità del serbatoio. Essi devono
risultare schermati, verso l’area destinata alla sosta
dell’autocisterna nella fase di riempimento, con muretto in
calcestruzzo dello spessore di almeno 0,15 m, di forma e dimensioni
tali che i compressori restino defilati rispetto alla autocisterna in
sosta.
6. Recinzione.
1. Gli elementi di cui alle lettere a), c) e d), del punto 2 e i
relativi dispositivi di sicurezza non devono essere accessibili da
parte di personale non autorizzato. Pertanto, laddove detti elementi
non siano già protetti, deve essere prevista una recinzione alta
almeno 1,8 m, realizzata in robusta rete metallica sostenuta da pali,
o con grigliati metallici, su cordolo di calcestruzzo, e dotata di
una porta apribile verso l’esterno avente larghezza non minore di
0,8 m, munita di idoneo sistema di chiusura.
2. Le distanze tra la recinzione e gli elementi pericolosi di cui
sopra devono consentire l’accessibilità agli organi di regolazione,
sicurezza e controllo nonché la manutenzione ordinaria.
3. Parte della recinzione può coincidere con la recinzione
dell’area ove è installato l’impianto, anche se in muratura, purché
la zona risulti ben ventilata e siano rispettate le distanze di
protezione di cui al punto 13.3.
7. Sistema di emergenza finalizzato alla sicurezza antincendio.
1. Gli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. devono essere
dotati di un sistema di emergenza avente le caratteristiche riportate
al Titolo I, punto 1.
2. Il sistema di emergenza deve intervenire entro 15 secondi
dall’attivazione ed il ripristino delle condizioni di esercizio deve
essere eseguibile solo manualmente, previa eliminazione dello stato
di pericolo che ne ha provocato l’attivazione.
3. Ogni pulsante del sistema di emergenza deve essere collocato in
posizione facilmente raggiungibile ed essere evidenziato con idonea
segnaletica.
4. In prossimità delle valvole di intercettazione asservite al
sistema di emergenza devono essere posti elementi fusibili in grado
di attivare il sistema stesso in caso di incendio.
8. Dispositivi e modalità per il riempimento dei serbatoi fissi.
1. Le operazioni di riempimento dei serbatoi fissi devono essere
eseguite mediante due linee realizzate con tubazioni flessibili di
cui una per la fase liquida ed una per il ritorno della fase gassosa,
con l’ausilio di una pompa o di un compressore. Qualora le operazioni
di riempimento vengano effettuate con l’ausilio di autocisterne
dotate di impianto di rifornimento con misuratore volumetrico, è
consentito utilizzare una sola tubazione per la fase liquida. Le
tubazioni flessibili possono essere in dotazione all’impianto o
all’autocisterna.
2. Le parti terminali delle tubazioni flessibili devono essere
munite di raccordi rapidi. Per un periodo di 12 mesi dall’entrata in
vigore della presente regola tecnica è consentito l’utilizzo di
raccordi a flangia. Inoltre:
a) l’estremità di attacco all’autocisterna deve essere munita di
una valvola di eccesso di flusso e di una valvola di intercettazione
manuale con dispositivo di fermo nella posizione di chiusura;
b) l’estremità di attacco alla parte fissa dell’impianto deve
essere munita di una valvola di eccesso di flusso direttamente
collegata ad una valvola di intercettazione posta nel tratto
terminale dell’impianto fisso.
3. Il collegamento tra autocisterna e serbatoio deve essere attuato
in modo da assicurare la continuità elettrica. Nel luogo in cui si
effettuano le operazioni di riempimento deve essere predisposta una
presa di terra per la messa a terra dell’autocisterna.
9. Impianto elettrico.
1. L’impianto di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione
deve essere dotato di impianti elettrici realizzati secondo quanto
indicato dalla legge 1° marzo 1968, n. 186 (Gazzetta Ufficiale n. 77
del 23 marzo 1968), e la loro conformità deve essere attestata
secondo le procedure di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 46 (Gazzetta
Ufficiale n. 59 del 12 marzo 1990) e relativo regolamento di
attuazione.
2. Le installazioni elettriche devono essere verificate
periodicamente, ai fini della loro manutenzione programmata, secondo
quanto previsto dalle specifiche norme tecniche.
3. L’interruttore generale delle varie utenze deve essere
centralizzato su quadro ubicato nel locale gestore in posizione
facilmente accessibile o in altro luogo esterno alle zone
classificate con pericolo di esplosione. In ogni caso l’interruttore
generale deve essere chiaramente segnalato e facilmente accessibile.
4. Nel locale gestore deve essere previsto un impianto di
illuminazione di sicurezza ad inserimento automatico ed immediato non
appena venga a mancare l’illuminazione normale, alimentato da
sorgente di energia indipendente da quella della rete elettrica
normale, o realizzato con lampade autoalimentate, in grado di
assicurare un illuminamento non minore di 5 lux ad un metro di
altezza dal pavimento per un tempo non minore di 60 minuti. Nello
stesso locale devono essere tenute disponibili e sottocarica almeno
due lampade portatili autoalimentate con autonomia non minore di 60
minuti.
5. Le zone ove sono ubicati il punto di riempimento ed i serbatoi,
con i relativi accessori e dispositivi di sicurezza, devono essere
sufficientemente illuminate al fine di permettere la sorveglianza.
10. Impianto di terra e di protezione delle strutture dalle scariche
atmosferiche.
1. L’impianto di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione
deve essere dotato di impianto di terra e di protezione dalle
scariche atmosferiche realizzati secondo quanto indicato dalla legge
1° marzo 1968, n. 186.
2. Il punto di riempimento deve essere corredato di morsetto di
terra e di pinze per il collegamento di terra fra impianto fisso e
autocisterna. Il sistema deve essere provvisto di adatta
apparecchiatura a sicurezza per l’ottenimento della continuità
elettrica soltanto dopo il collegamento della pinza al mezzo mobile
(ad es. interruttore a sicurezza incorporato nella pinza). L’avvio
dell’operazione di riempimento deve essere condizionato dall’assenso
del collegamento di terra.
11. Fognature e caditoie.
1. Le fognature (sia di acque bianche che nere) a servizio
dell’impianto di distribuzione di G.P.L. devono avere, in uscita
dall’impianto, almeno gli ultimi due pozzetti sifonati in modo da
consentire il passaggio esclusivamente di liquidi. Le caditoie di
raccolta delle acque meteoriche devono distare almeno 5 m dall’area
di sosta dell’autocisterna e dagli elementi pericolosi indicati al
punto 3 e devono essere sifonate secondo quanto sopra indicato.
12. Idranti.
1. Gli impianti devono essere provvisti di idranti DN 45 in numero
adeguato e disposti in modo da consentire l’intervento, con il getto,
sull’area dell’impianto.
2. L’impianto idraulico deve essere dimensionato in modo da
garantire, all’idrante posizionato nelle condizioni più sfavorevoli
di altimetria e distanza, una portata non minore di 120 l/min con una
pressione residua al bocchello di almeno 2 bar per non meno di 30
minuti. In caso di più idranti deve essere garantito il
funzionamento contemporaneo di almeno due, ciascuno con le
prestazioni idrauliche sopra precisate.
3. Gli idranti devono essere ubicati in posizione sicura,
facilmente accessibile e protetta da eventuali danneggiamenti dovuti
al traffico veicolare; appositi cartelli segnalatori devono
facilitarne l’individuazione, anche a distanza.
4. La rete di idranti deve essere provvista di un attacco di
mandata per autopompa, installato in posizione facilmente accessibile
e protetta.
5. La funzionalità della rete idrica e degli idranti deve essere
garantita anche in caso di temperatura ambiente minore di 0 oC.
6. Gli idranti devono essere corredati di cassetta di custodia con
relative tubazioni flessibili, lance e chiavi. Le lance devono essere
a getto multiplo, pieno e frazionato.
13. Distanze di sicurezza.
13.1 Distanze di sicurezza interne.
13.1.1 Distanze di sicurezza tra gli elementi pericolosi
dell’impianto.
1. Tra gli elementi pericolosi dell’impianto di cui al punto 3,
devono essere osservate le distanze riportate nella seguente tabella:

Tabella I

=====================================================================
Elementi pericolosi dell’impianto | A | B |C
=====================================================================
A -- punto di riempimento (1).... |-- |-- (2)|8
B -- serbatoi, barrel, pompe, elettrocompressori.... |-- (2)|-- (3)|8
C -- apparecchi di distribuzione.... | 8 | 8 |8


(1) è ammesso un unico punto di riempimento per ogni impianto di
distribuzione.
(2) La distanza tra il punto di riempimento e il serbatoio non deve
essere maggiore di 15 m; le relative tubazioni di collegamento devono
essere interrate e con percorso più breve possibile.
(3) La distanza tra serbatoi non deve essere minore di 0,8 m.
13.1.2 Distanze di sicurezza tra gli elementi pericolosi ed attività
pertinenti l’impianto.
1. Tra gli elementi pericolosi dell’impianto di cui al punto 3, e
le attività pertinenti l’impianto stesso devono essere rispettate le
seguenti distanze di sicurezza:


a) locali destinati a servizi accessori (ufficio gestore, |
locale deposito e/o vendita di accessori {non-oil}, magazzini e |
servizi igienici, per una superficie complessiva non maggiore di|
100 m², officina senza utilizzo di fiamme libere con superficie |
non maggiore di 100 m².... |10 m
---------------------------------------------------------------------
b) abitazione gestore.... |20 m
---------------------------------------------------------------------
c) officina senza utilizzo di fiamme libere con superficie |
maggiore di 100 m².... |20 m
---------------------------------------------------------------------
d) locali di ristoro e/o vendita: |
---------------------------------------------------------------------
fino a 200 m² di superficie lorda coperta accessibile al |
pubblico (è consentita inoltre una superficie aggiuntiva |
destinata a servizi e deposito non eccedente 50 m²).... |20 m
---------------------------------------------------------------------
oltre le superfici di cui sopra si applicano le distanze di |
sicurezza esterne. |
---------------------------------------------------------------------
Ove i posti di ristoro ed i locali di vendita risultino |
contigui su una o più pareti, o sottostanti o sovrastanti tra |
loro ma non direttamente comunicanti, ovvero risultino non |
contigui e separati tra loro da semplici passaggi coperti, le |
rispettive superfici non vanno cumulate; |
---------------------------------------------------------------------
e) parcheggi, anche all’aperto, con numero di autoveicoli |
maggiore di 9.... |15 m
---------------------------------------------------------------------
In ogni caso il parcheggio di autoveicoli, in numero minore o |
uguale a 9, all’interno dell’impianto, è consentito ad una |
distanza minima di 10 metri dagli elementi pericolosi; |
---------------------------------------------------------------------
f) aperture poste a livello del piano di campagna |
comunicanti con locali interrati o seminterrati.... |20 m



2. A partire dall’area di sosta dell’autocisterna deve essere
osservata una distanza di sicurezza di 8 m dagli apparecchi di
distribuzione, dai fabbricati pertinenti l’impianto, dai parcheggi e
dalle aperture di cui alla lettera f) del comma precedente.
3. La detenzione di oli lubrificanti presso gli impianti di
distribuzione stradale di G.P.L. deve rispettare le stesse
limitazioni previste dalla vigente normativa per gli impianti di
distribuzione stradale di carburanti liquidi.
13.1.3 Impianti misti.
1. è consentita la costruzione di impianti di distribuzione di
G.P.L. per autotrazione installati nell’ambito di stazioni di
distribuzione stradale di altri carburanti, a condizione che siano
rispettate le seguenti distanze di sicurezza:

a) tra gli elementi A e B della tabella I dell’impianto di |
distribuzione di G.P.L. ed i pozzetti di carico dei serbatoi e |
gli apparecchi di distribuzione di combustibili liquidi (benzine|
e gasolio).... |10 m
---------------------------------------------------------------------
b) tra gli apparecchi di distribuzione di G.P.L. ed i |
pozzetti di carico dei serbatoi di altri combustibili liquidi |
(benzine e gasolio) .... |10 m
---------------------------------------------------------------------
c) tra gli apparecchi di distribuzione di G.P.L. e gli |
apparecchi di distribuzione di altri combustibili liquidi |
(benzine e gasolio).... | 8 m
---------------------------------------------------------------------
d) per gli impianti misti con distributori di gas naturale |
per autotrazione, tra gli apparecchi di distribuzione di G.P.L. |
e quelli di gas naturale.... | 8 m
---------------------------------------------------------------------
e) tra l’area di sosta dell’autocisterna di G.P.L. e quella |
di altri combustibili liquidi.... | 5 m

13.2 Distanze di sicurezza esterne.
1. Dagli elementi pericolosi dell’impianto di cui al punto 3 devono
essere osservate le seguenti distanze di sicurezza rispetto al
perimetro di fabbricati esterni all’impianto:
a) per depositi di capacità complessiva fino a 30 m³:
dal punto di riempimento, 30 m;
da serbatoi, barrel, pompe, elettrocompressori, 20 m;
da apparecchi di distribuzione, 20 m;
b) per depositi di capacità complessiva maggiore di 30 m³:
dal punto di riempimento, 30 m;
da serbatoi, barrel, pompe, elettrocompressori, 30 m;
da apparecchi di distribuzione, 20 m.
Nel computo delle distanze di sicurezza possono comprendersi anche
le larghezze di strade, torrenti e canali nonché eventuali distanze
di rispetto previste dagli strumenti urbanistici comunali;
c) le distanze di sicurezza sopra indicate devono essere
aumentate del 50% rispetto alle attività di cui ai punti 83, 84, 85,
86, 87 e 89 dell’elenco allegato al decreto del Ministro dell’interno
in data 16 febbraio 1982 (Gazzetta Ufficiale n. 98 del 9 aprile
1982), nonché rispetto a fabbricati per il culto, caserme, musei,
mercati stabili, stazioni di linee di trasporto pubbliche e private,
cimiteri, aree destinate allo stazionamento di circhi e parchi di
divertimento;
d) rispetto a linee ferroviarie pubbliche e private e a linee
tranviarie in sede propria devono essere osservate le distanze di
sicurezza di cui alle lettere a) e b), fatta salva in ogni caso
l’applicazione di disposizioni specifiche emanate dalle Ferrovie
dello Stato;
e) rispetto alle autostrade devono essere osservate le distanze
di sicurezza di cui alle lettere a) e b), con l’esclusione degli
apparecchi di distribuzione per i quali la distanza di sicurezza
esterna può essere ridotta a 15 m;
f) rispetto alle altre strade e alle vie navigabili deve essere
osservata una distanza di sicurezza di 15 m;
g) a partire dall’area di sosta dell’autocisterna deve essere
osservata una distanza di sicurezza di 15 m rispetto ai fabbricati
esterni, autostrade, linee ferroviarie pubbliche e linee tranviarie
in sede propria e di 10 m rispetto alle altre strade e vie
navigabili;
h) rispetto a parcheggi all’aperto, con numero di autoveicoli
maggiore di 9, deve essere osservata una distanza di sicurezza di
20 m;
i) tra gli elementi pericolosi dell’impianto e le linee
elettriche aeree, con valori di tensione maggiore di 400 volt
efficaci per corrente alternata e 600 volt per corrente continua,
deve essere osservata una distanza, misurata in proiezione, di 15 m;
j) le distanze di cui ai commi precedenti vanno misurate:
1) per le strade e le autostrade, tra l’elemento pericoloso più
prossimo dell’impianto, ed il bordo della carreggiata;
2) per le ferrovie e le tramvie, tra l’elemento pericoloso più
prossimo dell’impianto, e la rotaia del binario di corsa più vicino;
3) per le vie navigabili, tra l’elemento pericoloso più prossimo
dell’impianto, ed il limite della superficie delle acque al livello
di guardia.
13.3 Distanze di protezione.
1. Rispetto agli elementi pericolosi dell’impianto devono essere
osservate le seguenti distanze di protezione:
a) dal punto di riempimento, 10 m;
b) dagli apparecchi di distribuzione, 10 m;
c) da serbatoi, barrel, pompe, elettrocompressori, 5 m;
d) dall’area di sosta dell’autocisterna, 5 m.
14. Sosta dell’autocisterna.
1. L’area di sosta dell’autocisterna deve essere disposta in modo
da evitare interferenze con il traffico degli altri autoveicoli
circolanti nell’impianto e consentire il rapido allontanamento
dell’autocisterna in caso di necessità.
2. L’area di sosta dell’autocisterna deve essere chiaramente
individuata con segnaletica orizzontale.
3. La pavimentazione in corrispondenza dell’area di sosta
dell’autocisterna deve essere di tipo impermeabile ed in piano o con
pendenza massima dell’1% per evitare movimenti incontrollati del
veicolo durante l’operazione di riempimento del serbatoio fisso.
4. Il punto di scarico dell’autocisterna non deve distare più di
5 m dal punto di riempimento.
15. Norme di esercizio.
15.1 Generalità.
1. Nell’esercizio degli impianti di distribuzione stradale di
G.P.L. devono essere osservati, oltre agli obblighi di cui all’art.
5, commi 1 e 2, del decreto del Presidente della Repubblica 12
gennaio 1998, n. 37, e alle disposizioni riportate nel decreto del
Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998 (s.o. alla Gazzetta
Ufficiale n. 81 del 7 aprile 1998), le prescrizioni specificate nei
punti seguenti.
2. Il responsabile dell’attività è normalmente individuato nel
titolare dell’autorizzazione amministrativa prevista per l’esercizio
dell’impianto, tuttavia alcuni obblighi gestionali possono essere
affidati, sulla base di specifici accordi contrattuali, al gestore.
In tale circostanza il titolare dell’attività dovrà comunicare al
competente Comando provinciale VV.F. quali obblighi ricadono sul
titolare medesimo e quali sul gestore, allegando al riguardo apposita
dichiarazione di quest’ultimo attestante l’assunzione delle connesse
responsabilità e l’attuazione dei relativi obblighi.
15.2 Operazioni di riempimento.
1. Nelle operazioni di riempimento dei serbatoi fissi devono essere
evitate dispersioni di gas nell’atmosfera.
2. Le operazioni di riempimento del/i serbatoio/i fissi non possono
essere iniziate se non dopo che:
il motore dell’autocisterna sia stato spento e i circuiti
elettrici del mezzo interrotti; le autobotti dotate di sistema di
sicurezza conforme alle vigenti norme ADR, possono scaricare con
motore in moto purché tale sistema di sicurezza sia in grado di
chiudere le valvole e spegnere il motore e sia collegato al sistema
di emergenza dell’impianto;
le ruote dell’autoveicolo siano state bloccate;
l’autocisterna sia stata collegata elettricamente a terra;
sia stata controllata ed accertata la piena efficienza dei
raccordi, delle guarnizioni e delle tubazioni flessibili o snodabili;
siano posizionati almeno due estintori in dotazione all’impianto,
pronti all’uso, nelle vicinanze del punto di riempimento e a portata
di mano.
3. L’autocisterna, al momento del suo ingresso nel piazzale
dell’impianto e prima di posizionarsi nell’apposita area di sosta per
l’operazione di riempimento, deve essere provvista di un dispositivo
rompifiamma sul tubo di scarico.
4. La sosta dell’autocisterna all’interno dell’impianto è
consentita soltanto per il tempo strettamente necessario alle
operazioni di riempimento.
5. Durante le operazioni di riempimento, il personale addetto deve
rispettare e far rispettare il divieto di fumare e comunque impedire
che vengano accese o fatte circolare fiamme libere entro il raggio di
almeno 10 metri dal punto di riempimento.
6. Negli impianti misti è vietato procedere alle operazioni di
riempimento di G.P.L. contemporaneamente al riempimento dei serbatoi
fissi di altri carburanti.
15.3 Operazioni di erogazione.
1. Durante le operazioni di erogazione e di normale esercizio
dell’impianto il personale addetto deve osservare e fare osservare le
seguenti prescrizioni:
posizionare almeno un estintore, pronto all’uso, in dotazione
all’impianto, nelle vicinanze della colonnina di erogazione e a
portata di mano;
accertarsi che i motori degli autoveicoli da rifornire siano
spenti;
durante le operazioni di erogazione, rispettare e far rispettare
il divieto di fumare e comunque impedire che vengano accese o fatte
circolare fiamme libere entro il raggio di almeno 10 metri dagli
apparecchi di distribuzione;
prestare attenzione affinché la messa in moto del veicolo
rifornito avvenga soltanto dopo aver disinserito la pistola di
erogazione dal punto di carico posto sul veicolo;
è fatto divieto assoluto di rifornire recipienti mobili
(bombole, bottiglie, ecc.).
15.4 Operazioni di drenaggio.
1. Le operazioni di drenaggio di acqua o di altre impurità dai
serbatoi devono essere eseguite secondo procedure scritte volte ad
evitare il rischio di perdite e che, in particolare, vietino di
tenere contemporaneamente aperte ambedue le valvole costituenti il
sistema.
2. Le operazioni di drenaggio sono vietate durante la fase di
riempimento dei serbatoi fissi e durante le operazioni di
rifornimento degli autoveicoli.
15.5 Prescrizioni generali di emergenza.
1. Il personale addetto agli impianti deve:
a) essere edotto sulle norme contenute nel presente decreto, sul
regolamento interno di sicurezza e sul piano di emergenza
predisposto;
b) intervenire immediatamente in caso di incendio o di pericolo
agendo sui dispositivi e sulle attrezzature di emergenza in dotazione
all’impianto, nonché impedire, attraverso segnalazioni, sbarramenti
ed ogni altro mezzo idoneo, che altri veicoli o persone accedano
all’impianto, ed avvisare i servizi di soccorso.
2. Deve essere disponibile presso l’impianto un’apparecchiatura
portatile di rilevazione gas (esplosimetro).
15.6 Documenti tecnici.
1. Presso gli impianti devono essere disponibili i seguenti
documenti:
a) un manuale operativo contenente le istruzioni per l’esercizio
degli impianti;
b) uno schema di flusso degli impianti di G.P.L.;
c) una planimetria riportante l’ubicazione degli impianti e delle
attrezzature antincendio, nonché l’indicazione delle aree protette
dai singoli impianti antincendio;
d) gli schemi degli impianti elettrici, di segnalazione e
allarme.
15.7 Segnaletica di sicurezza.
1. Devono osservarsi le vigenti disposizioni sulla segnaletica di
sicurezza di cui al decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 493 (s.o.
alla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 1996). Inoltre
nell’ambito dell’impianto ed in posizione ben visibile deve essere
esposta idonea cartellonistica riproducente uno schema ed una
planimetria dell’impianto.
2. In particolare devono essere affisse istruzioni per gli addetti
inerenti:
- il comportamento da tenere in caso di emergenza;
- le manovre da eseguire per mettere in sicurezza l’impianto come
l’azionamento dei pulsanti di emergenza e il funzionamento dei
presidi antincendio la cui ubicazione deve essere anch’essa
adeguatamente segnalata.
3. In prossimità degli apparecchi di distribuzione idonea
cartellonistica dovrà indicare le prescrizioni e i divieti per gli
automobilisti.
15.8 Chiamata dei servizi di soccorso.
1. I servizi di soccorso (Vigili del fuoco, servizio di assistenza
tecnica, etc.) devono poter essere avvertiti in caso di urgenza
tramite rete telefonica fissa. La procedura di chiamata deve essere
chiaramente indicata a fianco di ciascun apparecchio telefonico dal
quale questa sia possibile.

Titolo III

IMPIANTI ESISTENTI CON CAPACITà COMPLESSIVA FINO A 30 M³

16. Generalità.
1. Gli impianti esistenti devono osservare le norme di esercizio di
cui al punto 15 dell’allegato a partire dalla data di entrata in
vigore del presente regolamento ed essere adeguati, entro i termini
temporali previsti all’art. 1, alle disposizioni riportate ai punti
seguenti.
2. Una volta eseguiti gli interventi di adeguamento, negli impianti
esistenti possono essere osservate le distanze di sicurezza interne
di cui al punto 13.1 del presente allegato.
3. Qualora si intendano applicare le distanze di sicurezza esterne
di cui al punto 13.2, gli impianti esistenti devono essere
integralmente adeguati alle disposizioni previste al Titolo II del
presente allegato.
17. Interventi di adeguamento.
17.1 Sistema di emergenza finalizzato alla sicurezza antincendio.
1. Gli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. devono essere
dotati di un sistema di emergenza avente le caratteristiche riportate
al punto 7. In particolare un pulsante di attivazione del sistema
deve essere ubicato nel locale pompe, qualora previsto.
17.2 Dispositivi e modalità per il riempimento dei serbatoi fissi.
1. Devono essere osservate le disposizioni di cui al punto 8, comma
2, relativamente all’utilizzo di tubazioni flessibili munite di
raccordi rapidi.
17.3 Mezzi di estinzione degli incendi.
1. La dotazione di estintori presso gli impianti di distribuzione
stradale di G.P.L. deve comprendere, oltre a 5 estintori portatili,
almeno un estintore carrellato.
17.4 Vano pompe in pozzetto.
1. Negli impianti che ancora utilizzano il vano pompe in pozzetto
devono essere attuati i seguenti interventi al fine di migliorarne
l’attuale livello di sicurezza:
a) la scala di accesso al vano pompe deve essere realizzata in
conformità alla vigente normativa riguardante il miglioramento della
sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e
rispondere in ogni caso ai seguenti requisiti minimi:
essere realizzata in muratura o in materiale antiscintilla;
avere larghezza non minore di 0,6 m;
avere pedata non minore di 0,2 m;
avere alzata non maggiore di 0,25 m;
b) tutti i comandi di normale operatività devono essere
collocati all’esterno del vano pompe;
c) è fatto divieto di accesso al vano pompe a persone non
autorizzate. Detto divieto si applica anche al personale
dell’impianto non espressamente autorizzato dal titolare
dell’attività;
d) deve essere installato un impianto fisso di rivelazione di gas
a due soglie di intervento:
prima soglia, tarata al 25% del limite inferiore di
esplosività, per l’attivazione di un sistema di allarme ottico ed
acustico;
seconda soglia, tarata al 50% del limite inferiore di
esplosività, per l’attivazione del sistema di emergenza di cui al
punto 7.
Il suddetto impianto di rivelazione deve:
essere realizzato ed installato a regola d’arte;
essere sottoposto a controllo periodico sulla efficienza e
taratura secondo le specifiche tecniche fornite dal costruttore; le
verifiche di controllo e gli interventi di manutenzione devono essere
effettuati a cura di personale specializzato ed essere annotati su
apposito registro di cui all’art. 5, comma 2, del decreto del
Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37;
e) l’attivazione dell’aspiratore deve avvenire prima della
discesa di operatori nel vano pompe mediante dispositivi automatici
asserviti, ad esempio, ad uno dei seguenti dispositivi:
- accensione dell’illuminazione nella sala pompe;
- sensore di presenza posizionato alla sommità della scala;
- fotocellula posizionata alla sommità della scala.
In ogni caso deve essere possibile attivare l’aspiratore anche con
comando manuale e l’aspiratore stesso deve rimanere sempre in
funzione in presenza di operatori nella sala pompe.
2. Resta ferma, in ogni caso, la possibilità di mettere fuori
servizio l’attuale vano pompe, riempendolo completamente con
materiale inerte e compatto. In tale evenienza l’installazione delle
pompe deve essere conforme a quanto previsto al punto 5.
Domenica, 07 Dicembre 2003
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