Da
"Sanremo News"
del 8 marzo 2004
Ritirate 24 patenti nel corso
del fine settimana
Nell’ultimo
week-end nel corso di un servizio mirato a contrastare il superamento
dei limiti di velocità nei pressi della barriera autostradale
dell’A10, a Ventimiglia, la polizia stradale della sottosezione di Imperia
ha ritirato 24 patenti. Il servizio d’ordine è durato 3 ore e
ha impegnato 6 pattuglie. "Le contravvenzioni sono state rilevate
utilizzando autovelox e telelaser - dice Andrea Frumento, comandante
della polizia stradale di Imperia - e sono state contestate subito per
evitare polemiche".
Da "Kataweb
News"
del 8 marzo 2004
Ricettazione, giovane agli arresti
domiciliari
Lanusei - Ha ottenuto gli arresti domiciliari Stefano Usai, di 20
anni, di Tortolì, fermato giovedì sera dalla polizia stradale
perchè trovato in possesso di refurtiva per circa 20 mila euro.
Lo ha deciso il giudice delle indagini preliminari di Lanusei, Giorgio
Altieri al termine dell’ interrogatorio di garanzia cui è stato
sottoposto il giovane, alla presenza del pm Francesca Salvatore e dell’avvocato
difensore Fabrizio Demurtas. La posizione del minorenne trovato in compagnia
di Usai, D. D. P., di 17 anni e mezzo, denunciato a piede libero, sarà
valutata invece dal Tribunale dei minori di Cagliari.
Da
"ANSA"
del 8 marzo 2004
INCIDENTI STRADA: 29 MORTI WEEKEND
Di
piu’ rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso
ROMA - Sono state 29 le vittime dei 28 incidenti
stradali avvenuti su strade e autostrade italiane nello scorso week
end. I dati rilevati da Polizia stradale e carabinieri se confrontati
con quelli dello stesso periodo dello scorso anno dimostrano un aumento
del fenomeno. Nel corrispondente week end 2003 furono 25 gli incidenti
con 25 morti. Nell’ultimo fine settimana di febbraio erano stati invece
25 gli incidenti stradali con 29 morti.
Da "Il Messaggero" del 8 marzo 2004
CONTROLLI DELLA POLSTRADA
RITIRATE
SETTE PATENTI E SEQUESTRATO UN MOTORINO
Re.As.
ASCOLI
- Sette
patenti ritirate, 132 persone controllate e un motorino sequestrato.
Questo il bilancio di una notte di controlli effettuati dalla Polstrada
di Amandola lungo la costa. I servizi di prevenzione e repressione delle
stragi del sabato sera, sono coordinati dalla Questura di Ascoli. Gli
uomini della Stradale hanno rilevato anche un incidente stradale avvenuto
nella notte di sabato nei pressi dell’abitato di Molini di Tenna. Una
donna alla guida di un’Audi 80 si è sfracellata contro alcune
vetture in sosta riportando gravi ferite. Trasportata al pronto soccorso
dell’ospedale "Murri" di Fermo, è stata ricoverata.
Alla donna gli agenti della Polstrada di Amandola hanno provveduto al
ritiro della patente perché in evidente stato di ebbrezza. E
per la guida con un tasso molto alto di alcool gli agenti hanno provveduto
a ritirare tre patenti. Altre quattro sono state ritirate per eccesso
di velocità. Ad uno scooterista è stato sequestrato il
mezzo perché guidava senza casco. Sono stati 88 i veicoli sottoposti
a controllo da tre pattuglie della Polstrada che, tra l’altro, hanno
rilevato un gran numero di infrazioni al codice della strada.
Da
"Il Messaggero"
del 8 marzo 2004
Perugia la maglia nera, a Terni va meglio.
Dopo il calo del 2003, la casistica torna ad impennarsi
Incidenti,
nelle città come in pista
L’Adoc
avverte: "Passata la paura dei punti, aumentano gli scontri"
di UMBERTO MAIORCA
PERUGIA
- E’ allarme
sul fronte incidenti stradali e infrazioni al codice della strada.
Ad otto mesi dall’introduzione della patente a punti, infatti, si
registra un sostanziale calo nel livello di attenzione dei guidatori.
E’ quanto sostiene l’associazione sostenitori amici della polizia
stradale (Asaps) e conferma un’indagine dell’Adoc.
La paura di perdere punti, comunque, fa sì che gli automobilisti si
comportino con attenzione sulle strade, ma i dati dei primi 8 mesi
dalla patente a punti, integrati con i numeri degli incidenti rilevati
dalle forze dell’ordine non sono per nulla incoraggianti. E dimostrano
come, con il passare del tempo, gli automobilisti tendano a tornare
alle vecchie, cattive, abitudini di guida.
Alcuni dati: nel febbraio di quest’anno gli incidenti sono ancora
in netto calo, rispetto al 2003, -16,7 per cento; ma si tratta di
un dato nettamente inferiore al -18,25% di gennaio 2004. Stesso andamento
per il numero dei feriti, cioè in calo del 20,09% rispetto però a
un più lusinghiero -22,02 di gennaio. I decessi sono stati di meno,
ma il calo è passato da -18,59% di un mese fa, a -17,77% a fine febbraio.
Lo spettro introdotto dalla patente a punti, quindi, sta allentando
la propria morsa in maniera preoccupante e il sistema controlli di
polizia su strada sta dimostrando alcuni limiti quantitativi. In altre
parole sembra che i patentati si siano accorti che i controlli sono
scarsi e le modalità di recupero dei punti non così severe come si
credeva.
Perugia, ad esempio secondo i dati forniti dall’Adoc, si scopre maglia
nera della sicurezza stradale: nel periodo luglio-novembre 2003 si
sono verificati 1.689 incidenti, il 31,5% in più rispetto allo stesso
periodo del 2002. Con un costo sociale di 542 euro l’anno a carico
di ciascuno cittadino. Un costo che va valutato anche in termini di
invalidità permanenti, di ricoveri e di prestazioni di pronto soccorso.
Nel territorio comunale di Perugia, nel 70% dei casi sono gli uomini
a causare gli incidenti. E nel caso di responsabilità del conducente,
la prima causa dei sinistri è il mancato rispetto della distanza di
sicurezza (9,5%), seguito da guida distratta (8,7%), eccesso di velocità
(8,4%) e l’omesso rispetto del diritto di precedenza (5,4%).
Per ridurre il rischio incidenti, l’Adoc, ha proposto una programmazione
per l’uso più razionale di mezzi pubblici e autostrade.
Nel territorio provinciale ternano, infine, i dati sugli incidenti
non si discostano dalle medie nazionali, mentre a Terni la media è
leggermente inferiore. Anche in questo caso, però, le associazioni
civiche, chiedono maggiore vigilanza e controlli per prevenire i sinistri.
Magari attraverso il potenziamento delle infrastrutture viarie e l’incremento
del trasporto pubblico, senza dimenticare l’importanza dell’educazione
stradale nelle scuole.
|