foto dalla rete
(ASAPS), 20 ottobre 2010 - Sulle strade che disegnano la mappanel territorio della Provincia di Milano scatterà dal prossimo 15 novembre e durerà fino al 31 marzo 2011, l’obbligo di avere a bordo dell’auto "idonei mezzi antisdrucciolevoli" (le catene o altro mezzo omologato) o di montare gli pneumatici invernali, indipendentemente dal fatto che il manto stradale sia o meno innevato o ghiacciato. A stabilirlo è una delibera provinciale emanata nei giorni scorsi che, prima tra tutte, recepisce le recenti modifiche al Codice della Strada previste dalla legge 120 del 29 luglio 2010. Attraverso questa misura, l’amministrazione provinciale milanese intende prevenire la difficile situazione che si viene puntualmente a creare durante l’inverno quando migliaia di mezzi rimangono bloccati lungo le strade provinciali innevate congestionando i centri urbani. L’assessore della Provinciale di Milano ha affermato che nonostante per rispettare la delibera sia sufficiente l’uso delle catene, sarebbe auspicabile che gli automobilisti si dotassero anche di pneumatici invernali che, su neve, “riducono gli spazi di frenata fino al 50% rispetto a quelli estivi e del 15% su fondi bagnati”. Le modifiche al Codice della Strada dello scorso luglio hanno introdotto l’equivalenza tra gli pneumatici invernali e le catene a bordo (non montate), ma non stabiliscono di adottare una delle due soluzioni soltanto in caso di neve permettendo ai proprietari e ai gestori delle strade, in ottemperanza all’art. 6 del Codice, di imporre tramite ordinanze, l’obbligo di catene a bordo o degli pneumatici da neve montati in un periodo temporale circoscritto e indipendentemente dalle condizioni delle strade. Il non rispetto della norma comporterà sanzioni pecuniarie e la perdita di punti della patente ma anche l’allontanamento o il fermo del veicolo se esso costituisce un pericolo per la circolazione. Le Forze dell’Ordine inoltre potranno impedire al conducente di non proseguire la marcia perché il veicolo si trova in condizioni tali da costituire un pericolo per la circolazione. Il provvedimento sta suscitando molte comprensibili perplessità e qualche presa di posizione contraria, ciò per gli ulteriori costi che dovranno affrontare gli automobilisti. Le catene hanno prezzi che vanno dei 60/70 euro fino a 120/130 euro. Un treno di pneumatici invernali (è sempre consigliabile montarli in tutte e quattro le ruote) va da un minimo di 600 euro circa fino a oltre 1.000. Insomma costi notevoli anche se certamente utili ai fini della sicurezza e della continuità del traffico. Certo qualche contrarietà è sollevata magari da quei conducenti anziani o da conducenti donne che in presenza di neve lasciano regolarmente la vettura in garage. Ma una nevicata può sorprenderci anche per strada o quando siamo distanti dal nostro garage. Quindi per praticità e comodità è meglio montare gli pneumatici invernali o avere almeno le catene al seguito. E per montarle? Beh questa è tutta un’altra storia, un po’ più complicata per molti conducenti moderni. (ASAPS)
Inverno e neve: con le gomme giuste al momento giusto Le tante insidie della stagione fredda si possono combattere equipaggiando l’auto con le coperture invernali M+S Anche questa è “guida preventiva”
L’articolo 6 del Cds modificato dalla legge 120 del 29 luglio 2010 che prevede la possibili prescrizione
Art. 6.
(Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati)
|