Direct Line, compagnia di assicurazione on line, si fa nuovamente parte attiva nella promozione della sicurezza stradale nel nostro Paese e lancia il primo premio giornalistico sull’educazione stradale, novità assoluta nel panorama delle iniziative volte a promuovere una maggiore consapevolezza degli italiani durante la guida. La prima edizione del premio giornalistico ha già riscosso successo sia da parte dei giornalisti, che hanno apprezzato l’iniziativa, sia da parte dei giurati. I membri della giuria sono infatti legati, seppur in ambiti diversi, a un tema così delicato come è la sicurezza stradale: saranno infatti presenti in giuria il Professor Lorenzo Domenichini, docente in Master in sicurezza stradale dell’Università di Firenze, il regista e fotografo di fama internazionale Francesco Nencini, il responsabile del settore assicurativo di Adiconsum Fabrizio Premuti, oltre al Presidente di Asaps Giordano Biserni e al famoso attore di fiction Ettore Bassi. Concluderanno la rosa dei giurati un cliente di Direct Line e Jamie Brown, amministratore delegato della Compagnia, in qualità di presidente. La Compagnia del Telefono Rosso e Mouse su Ruote si è distinta sul mercato fin dal suo ingresso in Italia, nel 2002, per la sua costante attenzione verso gli automobilisti e le loro abitudini di guida, cercando di individuare i punti dove poter intervenire e promuovere una maggiore consapevolezza verso una guida più responsabile. Con questo scopo nel 2004 è stato creato un Centro Studi e Documentazione che negli anni ha reso possibili numerose iniziative, dalla sponsorizzazione del Pedibus a Brescia per accompagnare i bambini a scuola in tutta sicurezza senza usare mezzi fino all’ultima partecipazione attiva al Safe Summer, iniziativa della Provincia di Como per sensibilizzare gli italiani a un uso più responsabile della moto. Direct Line inoltre nel 2010 ha sottoscritto la Carta Europea della Sicurezza Stradale, confermando ufficialmente anche di fronte alla Commissione Europea il suo impegno a sostegno della sicurezza sulle strade, con l’obiettivo di contribuire a ridurre il numero delle vittime. “L’idea del premio giornalistico è nata da una vera e propria esigenza che Direct Line sentiva da tempo: riconoscere pubblicamente l’opera di divulgazione che gli organi d’informazione svolgono quotidianamente” commenta Jamie Brown. “ Per il mio lavoro ho sotto gli occhi tutti i giorni gli effetti di una carente cultura della sicurezza stradale e credo si tratti di un onere non sostenibile né accettabile. Per questo bisogna incentivare il più possibile a una maggiore diffusione dei rischi che si corrono quotidianamente non rispettando le regole sancite dal Codice della Strada. Se anche una sola vita potrà essere salvata con il contributo di questa iniziativa sarà un risultato di enorme importanza.”
|