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Circolari 23/11/2004

MINISTERO DELL ’INTERNO - Tessere di riconoscimento per l’espletamento del servizio

Circolare n. 300/A/1/34826/110/26/1 del 11 ottobre 2004

MINISTERO DELL ’INTERNO
Circolare n. 300/A/1/34826/110/26/1 del 11 ottobre
2004
Tessere di riconoscimento per l’espletamento del servizio

L’articolo 23 del Regolamento di esecuzione del codice della strada prevede al comma 4 che al personale delle amministrazioni indicate nell’articolo 12, comma 3 del Codice della strada, sia rilasciata a seguito di esame una tessera di riconoscimento per l’espletamento dei servizi di polizia stradale di cui alle lettere a) (prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale) ed e) (tutela e controllo sull’uso della strada) dell’art. 11 C.d.s.
La tessera, secondo il fac simile inserito nel citato regolamento alla fig. 1, ha validità quinquennale con conferma annuale mediante l’apposizione di un bollo riportante l’anno solare di validità.
Il monitoraggio degli stampati per le necessità delle amministrazioni statali e locali è stato curato sino ad oggi dal Ministero dell’interno con una prima ed unica fornitura commessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a seguito dell’entrata in vigore del Codice della strada.
Approssimandosi la scadenza naturale di molti documenti rilasciati ed in relazione all’esaurimento delle scorte giacenti presso questo Ministero, atteso che la normativa non prevede che la produzione e la distribuzione degli stampati debba essere curata dal Ministero dell’Interno con oneri a carico del medesimo, è stata acquisita la disponibilità delle Amministrazioni centrali a che dal 2005 l’approvvigionamento dei modelli sia curato in proprio con richieste da inoltrare al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nella circostanza sono state concordate con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato alcune migliorie riguardo al materiale del documento e alle caratteristiche di stampa ai fini di garanzia contro eventuali contraffazioni.
In particolare la "tessera per il servizio di polizia stradale - mod. 3/SPS" sarà realizzata su carta di tipo neobond, a 4 colori per il fronte e per il retro (nero, blu, celeste sensitivo con fondo di sicurezza, verde/rosso bifluorescente rilevabile solo alla lampada di Wood), mentre i bollini, con lo stemma della Repubblica Italiana, saranno autoadesivi e stampati con inchiostro bifluorescente invisibile. Ciascun esemplare sarà numerato in sede di stampa.
L’approvvigionamento delle nuove tessere dovrà essere richiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - Direzione VI - Piazza G. Verdi, 10 - 00198 Roma, con il pagamento dei conseguenti oneri secondo le istruzioni fornite dal citato Ufficio. Quest’ultimo comunicherà, di volta in volta, al Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Servizio Polizia Stradale l’assegnazione di tessere agli Uffici o Enti richiedenti, specificandone il quantitativo, la serie numerica e la destinazione, ai fini dell’inserimento nell’archivio informatico tenuto presso il Servizio Polizia Stradale per monitorare la distribuzione di lotti alle Amministrazioni centrali e locali e poter fornire eventuale supporto alle indagini in caso di furto di modelli in bianco.
Per quanto concerne le forniture agli enti e alle Amministrazioni diverse da quelle statali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvederà, al ricevimento della relativa istanza, a richiedere all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato apposito preventivo per le spese di trasporto e scorta armata che saranno addebitate al richiedente insieme al costo delle tessere. Al ricevimento del preventivo il richiedente provvederà a versare, presso la competente Tesoreria Provinciale dello Stato il relativo importo al capo X cap. 2368 - entrate eventuali e diverse del Ministero dell’Economia e delle Finanze - trasmettendo al predetto Ministero, insieme alla conferma dell’ordine, copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Entro il 31 dicembre di ogni anno, a partire dal dicembre 2005, gli enti assegnatari delle tessere faranno pervenire al Servizio Polizia Stradale l’elenco nominativo dei titolari delle medesime rilasciate nel corso dell’anno secondo l’allegato stampato (allegato - formato rtf) riproducibile in formato elettronico su file "xls" da inviare per posta elettronica all’indirizzo polstrada1.sps@dcft.mininterno.it.
Le tessere attualmente in uso dovranno essere sostituite entro il 31.12.2005, significando che dal 1° gennaio 2006 potranno essere utilizzate solo le tessere con le nuove caratteristiche. Per facilitare le operazioni di sostituzione del documento già rilasciato alla data del 31.12.2004 ed ancora in corso di validità, sarà possibile applicare su quest’ultimo il nuovo bollino relativo all’anno 2005.
Le giacenze degli esemplari fuori uso dovranno essere segnalate dagli enti consegnatari al citato Ufficio del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’autorizzazione alla loro distribuzione e per la successiva trasmissione del verbale di distribuzione






Martedì, 23 Novembre 2004
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