Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Pneumatici da neve.
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004
Circolare
Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti
Pneumatici da neve.
Com’è
noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici
per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento
delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro,
indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su
neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità,
è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli
con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate
sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano
in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici,
conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche
per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di
controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati
i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55
R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è
spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti
ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici
specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero
a 205/55 R16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare
sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche
di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità
di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati
dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di
velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una
qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
IL
DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio DONDOLINI)
Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.