Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 24/11/2010

Il quesito del giorno - Carro attrezzi che utilizza la forca per il trasporto di veicoli da rottamare, che violazione commette?

Si notano in circolazione alcuni carri attrezzi che effettuano trasporto specifico di veicoli da rottamare, caricandone uno sul pianale e l’altro sulla forca. Che infrazione al C.d.S. commette un conducente che fa uso della forca per trasportare un veicolo da un luogo ad un centro di  raccolta? Si precisa che molti di questi veicoli, che originalmente erano  veicoli ad "uso speciale" destinati a soccorso stradale, successivamente sono stati aggiornati come veicoli destinati a "trasporto specifico", conservando, comunque, la cosiddetta forca posteriore.
Grazie.

email- Giulianova (Te)

***

(ASAPS) In riferimento a quanto esposto nel quesito, si ritiene che l’utilizzo della  forca per il traino di veicoli (se non altrimenti autorizzato) possa rientrare nella fattispecie delle violazioni riconducibili all’art. 164, comma 5 del Codice della Strada, anche se tale interpretazione non è molto condivisa, in quanto altri ritengono che non vi è una sanzione specifica da applicare al caso di specie. (ASAPS)

Mercoledì, 24 Novembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK