Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 23/07/2010

Il quesito del giorno - Autocarro che circola con portelloni posteriori aperti, è corretto applicare l’art.79 del C.d.S?

Autocarro (camion frigo) che circola con portelloni posteriori completamente aperti, fissati ai lati, anche per brevi tragitti è sanzionabile secondo C.d.S anche se scarico? E’ corretto applicare art. 79?


email - Vescovana (PD)

***

(ASAPS) In riferimento a quanto esposto nel quesito, si rappresenta che il Codice della Strada non prevede per il caso esposto una sanzione specifica.
Se i portelloni sono aperti per inefficienza del sistema di bloccaggio, si ritiene corretto applicare la violazione di cui all’art. 79 C.d.S., ma se tale apertura è determinata per negligenza del conducente del veicolo, in via residuale, è consigliabile applicare l’art. 15, comma 1, lettera "a" del Codice della Strada che vieta ".....omissis....., o creare comunque stati di pericolo per la circolazione". Per quanto riguarda l’eventuale applicazione dell’art. 164, comma 4, C.d.S. si ritiene che tale violazione non è applicabile al caso di specie in quanto fa riferimento solo ed esclusivamente agli accessori mobili (i portelloni non sono identificabili come tali) che non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo. (ASAPS)

Venerdì, 23 Luglio 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK