Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/12/2010

Sicurezza stradale, pronto il ’Piano neve’ 2010-2011

Il documento è stato predisposto da Viabilità Italia - Centro coordinamento nazionale per la viabilità del ministero dell’Interno
 

Foto dalla rete

’Viabilità Italia’, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità istituito presso il dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, ha reso noto il piano operativo per prevenire disagi alla circolazione in autostrada determinati da precipitazioni nevose nella stagione invernale.

Gli obiettivi perseguiti dal piano possono essere così riassunti:

• tempestività nell’attivazione degli interventi delle varie strutture in presenza di criticità;
• individuazione di aree esterne alla sede autostradale per le operazioni di accumulo e regolazione del traffico pesante, dove poter garantire misure di assistenza in caso di fermo prolungato;
• affinamento delle procedure di raccordo dei Comitati Operativi per la Viabilità (C.O.V.) delle Prefetture con ‘Viabilità Italia’ e sul territorio con gli enti locali, le Forze di polizia e i C.O.V. limitrofi in caso di criticità su aree estese;
• perfezionamento dei flussi informativi all’utenza, tra concessionarie autostradali e con particolare riferimento al settore dell’autotrasporto.

Il ‘Piano neve’ prevede, in attuazione del ‘Protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in presenza di neve’, la mappatura aggiornata dei nodi autostradali più esposti a criticità derivanti da eventi nevosi e il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, per prevenire blocchi alla circolazione causati da veicoli privi di catene o pneumatici invernali, su tratti autostradali ed aree preventivamente individuate.

Il Piano individua anche le azioni di tutti i soggetti competenti (Comitati operativi per la viabilità delle prefetture; polizia Stradale; Arma dei Carabinieri; concessionarie autostradali; Anas; Vigili del fuoco; Protezione civile).
Il documento è corredato dal piano per la A/3 Salerno-Reggio Calabria, predisposto dalla prefettura di Potenza in stretto raccordo con le prefetture di Salerno, Cosenza e Matera e l’Anas.


da Interno.it

 

Venerdì, 10 Dicembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK