Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Pirateria 07/09/2010

Pirati scatenati sulle strade, 3 motociclisti uccisi e uno gravemente ferito: gli episodi a Roma e Sassari e Bolzano

Nel solo mese di agosto l’Osservatorio il Centauro- Asaps aveva censito 42 episodi, con 10 morti (2 bambini) e 47 feriti
Nei primi otto mesi del 2010 registrati 354 episodi, con 464 feriti e 57 vittime

foto Coraggio-archivio Asaps

(ASAPS), 7 settembre 2010 -  Sono stati gli investimenti da parte di pirati i protagonisti della giornata di ieri (6 settembre), che hanno lasciato sull’asfalto 2 vittime e un ferito grave.
Un nuovo gravissimo incidente mortale è avvenuto nella Capitale, teatro della tragedia il Grande raccordo anulare all’altezza degli gli svincoli tra Magliana e Pisana,  dove un’auto pirata ha urtato uno scooter e si è data alla fuga. Nell’impatto sono stati sbalzati violentemente al suolo il conducente del motociclo e il passeggero. Per uno dei due non c’è stato nulla da fare mente l’altro è stato trasportato dall’Ares 118, al San Camillo, in gravissime condizioni. Sul posto è subito intervenuta la Polizia Stradale per i rilievi del caso e per raccogliere testimonianze ed elementi utili a rintracciare il conducente del mezzo che dopo aver travolto il motociclo ha proseguito la sua corsa senza fermarsi a prestare soccorso.
A Sassari invece un cittadino romeno è stato arrestato per omicidio colposo e omissione di soccorso: secondo le accuse sarebbe il responsabile di un incidente mortale avvenuto nella notte a Caniga nel sassarese. Nel sinistro ha perso la vita un uomo di 32 anni, travolto da un’ auto mentre era anch’egli alla guida di una moto. Il responsabile dell’investimento è fuggito a piedi ma è stato rintracciato dalla Polizia Stradale mentre era in evidente stato di ubriachezza. Al momento dell’arresto lo straniero ha reagito violentemente colpendo gli agenti con calci e pugni.
Un altro gravissimo episodio a Bolzano.  Una vittima a terra, dopo un tragico scontro in moto, e molti automobilisti che passano a fianco senza nemmeno rallentare. La polizia municipale di Bolzano sta ora cercando di identificarli. Nell’incidente, all’uscita del tunnel di San Giacomo, alla periferia del capoluogo altoatesino, ha perso la vita un motociclista svizzero.
La ricerca viene effettuata grazie alle immagini riprese da una telecamere fissa all’imbocco della galleria che hanno consentito anche di stabilire la dinamica dell’incidente, provocato, come riferisce il comune di Bolzano, da un’auto che ha invaso la corsia percorsa dal motociclista, Andreas Staufer di 61 anni, investendolo in pieno. Le immagini mostrano anche un’altra automobile, che procedeva a distanza di pochi metri nella stessa direzione dell’auto investitrice, che non ha nemmeno accennato a rallentare, ma ha proseguito per la propria strada. Lo stesso hanno fatto altri automobilisti sopraggiunti poco dopo, che si sono limitati a fare lo slalom tra i mezzi incidentati per poi allontanarsi. La Polizia Municipale  sta cercando di risalire ai numeri di targa per segnalare questi comportamenti alla procura della Repubblica. (ASAPS)

 

Nel mese di Agosto lo speciale osservatorio il Centauro-Asaps, che si occupa di monitorare i delitti di fuga e di omissione di soccorso stradali, ha censito ben 42 episodi, con: 10 morti in altrettanti eventi letali, tra cui 2 bambini, e 47 persone ferite.

Nei primi 8 mesi del 2010 gli episodi di pirateria stradale monitorati dell’Osservatorio sono stati 354, nei quali 57 persone hanno perso la vita e 464 sono rimaste ferite. In 275 casi, pari al 77%, il pirata è stato identificato. Il 29% dei pirati è risultato in stato di ebbrezza da alcol o stupefacenti. Il 25% dei pirati è costituito da cittadini stranieri.  (ASAPS)

Guarda i dati del mese di agosto

                           
Guarda i dati dei primi sei mesi dell’anno

Martedì, 07 Settembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK