Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/12/2010

Bologna - Il Casellario centrale infortuni (Cci) ha presentato al Motor Show un simulatore di guida per prevenire gli incidenti stradali

Il simulatore di guida del Casellario centrale infortuni-foto da Omiauto

(ASAPS), 14 dicembre 2010 - E’ stato presentato nei giorni scorsi al Motor Show di Bologna, l’evento fieristico dedicato al mondo delle quattro ruote, un simulatore di guida per prevenire danni causati dagli incidenti stradali. Il progetto, realizzato dal Casellario centrale infortuni dell’Inail (Cci), si presenta come un videogioco dotato di volante, tachimetro e pedali, per permettere al conducente di avventurarsi in diversi percorsi automobilistici, pieni di incroci e rotatorie, nel corso dei quali viene messo alla prova. Alla fine, però, il pilota non accumula punti ma, in caso di incidente, riceve una grafica sull’anatomia del danno scampato, dal colpo di frusta alle lesioni gravi.
Chi è seduto al volante rappresenta la parte più importante dell’automobile, prova ne è la casistica dell’incidentalità stradale, dove la quasi totalità degli incidenti è appunto causato dal comportamento umano. L’iniziativa non solo pone l’accento sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione degli infortuni, ma utilizza i dati statistici per dimostrare quanto siano comuni e spesso sottovalutati i danni anche minori. Il simulatore, inoltre, mostra quanto la concentrazione e il perfetto stato psico-fisico del guidatore siano importanti durante la guida. Tra gli aspetti più interessanti della simulazione ci sono i tranelli, disseminati nel percorso di guida per verificare l’attenzione del guidatore. Ad esempio può accadere, che il pilota senta squillare il telefono cellulare durante la prova. Sua è la scelta di rispondere o meno. E’ possibile, inoltre, scegliere tra diverse condizioni atmosferiche (sole, pioggia o nebbia), di luce (giorno o notte) e tipologie di stato di guida: normale, in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, in modo da capire come cambia la percezione della strada e del pericolo. Il simulatore permette inoltre di ricreare le principali cause di incidente che si verificano più spesso sulla strada: l’impatto frontale, quello laterale e il tamponamento. Per ognuno viene visualizzato il possibile danno fisico, che va dalla lussazione o frattura al trauma cranico, fino alle lesioni degli organi interni. (ASAPS)

 

 

Martedì, 14 Dicembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK