Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/12/2010

Alcol e sicurezza stradale - Il 37% dei giovani sceglie il guidatore designato e l’82% chiede piu’ controlli sulle strade

ACI e Diageo Italia presentano i risultati di “Divertiti Responsabilmente”, campagna di sensibilizzazione sull’alcol e la sicurezza stradale patrocinata dal Ministro della Gioventù
 

30344

 

Nella foto da sinistra: Bartolomeo Giachino, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti;
Enrico Gelpi, presidente ACI; Giorgio Liveriero, Corporate Relation Manager Diageo Italia

L’ACI e Diageo Italia, leader mondiale delle bevande alcoliche premium, hanno presentato oggi i risultati di “Divertiti Responsabilmente”, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’alcol e della sicurezza stradale che si è articolata durante l’estate sull’intero territorio nazionale. Patrocinata dal Ministro della Gioventù, l’iniziativa ha raggiunto più di 4.000 giovani nei pub e nelle discoteche delle più famose località di divertimento della penisola, con il coinvolgimento di 180 sedi ACI in 8 regioni e 13 province.
Nel corso della campagna sono stati distribuiti gratuitamente più di 9.000 alcol test e sono stati individuati 1.050 i guidatori designati che per una sera hanno deciso di non bere bevande alcoliche per riportare a casa gli amici con la propria auto.
 
Con “Divertiti Responsabilmente” è stato lanciato DATE, l’alcol-test digitale su smartphone e cellulare, scaricabile dal sito www.date-alcoltest.it. L’applicazione – che tra luglio e dicembre ha contato 10.280 download – permette di calcolare il tasso alcolemico sulla base delle tabelle predisposte dal Ministero della Salute.
 
L’efficacia della campagna di sensibilizzazione è stata misurata con un ricerca condotta da GFK Eurisko su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni che hanno partecipato all’iniziativa. Dall’indagine è emerso che il 37% di giovani ha introdotto regolarmente la pratica del guidatore designato tra le proprie abitudini. Dopo aver partecipato a una tappa del tour, il 93% degli intervistati riconosce che tale soluzione sia la più efficace per evitare i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza. Il 91% dei ragazzi chiede inoltre nuovi sforzi di sensibilizzazione da parte delle istituzioni e l’82% auspica maggiori controlli sulle strade.
 
“Gli effetti positivi dell’azione di sensibilizzazione per contrastare la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche cominciano a farsi vedere – dichiara Enrico Gelpi, presidente dell’ACI – e i giovani dimostrano maggiore attenzione, sono sempre più consapevoli delle conseguenze che derivano da comportamenti e stili di vita non adeguati. Dobbiamo intensificare questa azione e rafforzare l’educazione dei conducenti con un percorso articolato di formazione continua, perché l’unica soluzione possibile per contrastare gli incidenti imputabili all’alcol è la massima diffusione del concetto secondo il quale chi guida non beve. In quest’ottica la famiglia e la scuola svolgono un ruolo primario con esempi ed insegnamenti di vita equilibrati”.
 
“Le interviste condotte durante la campagna - spiega José Aidar Neto, Amministratore Delegato di Diageo Italia - mostrano che i giovani non sono così irresponsabili come spesso vengono dipinti, e che anzi emerge una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di assumere comportamenti corretti in tema di alcol e guida.
 
“Nei quattro anni di campagna, - continua José Aidar Neto -  abbiamo promosso la formazione della cultura del guidatore designato invitando decine di migliaia di ragazzi a non bere e guidare, e siamo orgogliosi di aver portato un contributo tangibile a mitigare il problema dell’incidentalità stradale legata alla guida in stato di ebbrezza nel nostro Paese.”
 
“Il Governo, che ho avuto l’onore di rappresentare in quasi due anni di lavoro del Parlamento sul nuovo codice della strada, vuole dare un messaggio a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze: la sicurezza prima di tutto, l’ebbrezza la dà una vita da vivere e non la velocità di un momento”, ha dichiarato Bartolomeo Giachino, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti.
 
“Il dramma delle stragi del sabato sera non si risolve con la bacchetta magica. Come ministero della Gioventù abbiamo sempre lavorato per mettere in campo un’azione di sistema e intervenire su diversi fronti. Divertiti Responsabilmente è la dimostrazione degli ottimi risultati che si possono ottenere quando pubblico e privato si alleano per il bene comune”, ha dichiarato Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù.
 
ACI e Diageo sono stati tra i primi promotori di iniziative nazionali per la sensibilizzazione dei consumatori sul tema dell’alcol e della sicurezza stradale. L’iniziativa “Divertiti Responsabilmente” è l’evoluzione delle precedenti quattro edizioni, dal nome “Mi chiamo Guido e stasera non bevo” (2006), “Guida il tuo team” (2007 e 2008) e “Stasera guido io” (2009).
 

 

 

Giovedì, 16 Dicembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK