Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Fine settimana 2009 - I dati complessivi della sinistrosità sono positivi

Incidenti –10,1%, feriti –10,7%, morti –17,8%, (-24,1% nelle ore notturne)

(ASAPS) - I numeri complessivi degli incidenti nei fine settimana del 2009 evidenziano un andamento decisamente positivo. Secondo i dati dei rilievi 2009 della Polizia Stradale e dei Carabinieri, ai quali bisognerà aggiungere quelli delle Polizie Locali, e rapportati dall’Asaps con quelli del 2008, si segnala un buon calo degli incidenti pari al 10,1%, dei feriti del 10,7% e delle vittime del 17,8%. Nel 2008 i morti nei fine settimana furono 1.562, nel 2009 il numero, seppur drammatico, si è fermato a 1.282 . Sensibile la diminuzione delle vittime con una età inferiore ai 30 anni che sono passate da 581 a 471 con un calo del 18,9%. Molto significativa la diminuzione della mortalità nelle ore notturne. Nelle 16 ore maledette che vanno dalle 22 del venerdì alle 06 del sabato e dalle 22 del sabato alle 06 della domenica le vittime sono passate da 505 a 383, ben 122 in meno, con un calo del 24,1%.
Risultati positivi anche per i veicoli a 2 ruote: nel 2009 i centauri sono stati coinvolti in 420 incidenti mortali contro i 511 dell’anno passato. Questo significa un calo di 91 sinistri pari al –17,8%. L’andamento positivo rispetto al 2008, anche se in maniera meno marcata, è confermato anche dai dati relativi agli ultimi 3 mesi dell’anno. Da ottobre al 31 dicembre, infatti, si sono verificati 12.111 incidenti, 1.108 in meno rispetto al 2008 quando furono 13.219. Dati positivi anche per le vittime: 318 contro le 377 e per i feriti: 8.859 rispetto ai 9.951 del 2008. Al raggiungimento di questi risultati hanno contribuito sicuramente anche i controlli effettuati dalle forze dell’ordine durante l’anno appena conclusosi. Nel corso del 2009 sono state impiegate 1.932.830 pattuglie che hanno contestato ben 1.031.481 violazioni. (ASAPS)

30696

 

Giovedì, 14 Gennaio 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK