TRASPORTO
OCCASIONALE DI VIAGGIATORI CON AUTOBUS |
L’accordo
ASOR conclusosi a Dublino il 26 maggio 1982 disciplina i trasporti occasionali
internazionali (si intendono per servizi internazionali i servizi che
interessano il territorio di almeno due Parti contraenti) di viaggiatori
su strada effettuati con autobus e si applica: a)
ai servizi occasionali internazionali di trasporto di viaggiatori su
strada effettuati: b)
agli spostamenti dei veicoli effettuati a vuoto nell’ambito dei suddetti
servizi. Si
precisa che l’accordo ASOR all’articolo 2, comma 1, ha definito con
il termine "servizi occasionali" quelli che non rispondono
né alla definizione di servizio regolare (quelli che assicurano
il trasporto di persone effettuato con una frequenza e su un itinerario
determinati e che possono prendere o deporre persone lungo il percorso,
alle fermate preventivamente stabilite; inoltre sono considerati servizi
regolari quelli che assicurano il trasporto di determinate categorie
di persone ad esclusione di altri viaggiatori, in particolare quelli
che assicurano il trasporto di lavoratori sul luogo di lavoro e da questo
verso il loro domicilio, oppure il trasporto di studenti agli istituti
di istruzione e da questi verso il loro domicilio che sono denominati
<servizi regolari specializzati>) né alla definizione di
servizio a navetta (quelli organizzati per trasportare persone,
preliminarmente riunite in gruppi, dallo stesso luogo di partenza allo
stesso luogo di destinazione, con viaggi di andata e ritorno ripetuti,
ovvero ogni gruppo, composto dai viaggiatori che hanno compiuto insieme
il viaggio di andata, è ricondotto con un viaggio successivo
al luogo di partenza; inoltre durante i servizi di navetta, non si possono
prelevare o deporre viaggiatori lungo il percorso. Il primo viaggio
di ritorno e l’ultimo viaggio di andata della serie delle navette
devono essere effettuati a vuoto Articolo 4 comma 3 dell’accordo
ASOR); infatti essi comprendono: •
i circuiti a porte chiuse, cioè i servizi effettuati mediante
uno stesso veicolo che trasporta lungo tutto il tragitto lo stesso gruppo
di viaggiatori e lo riconduce al luogo di partenza; NOTA:
Per quanto riguarda i servizi occasionali che possono essere fatti
con una certa frequenza senza perdere la caratteristica dell’occasionalità,
si precisa che essi non possono prendere ne deporre viaggiatori lungo
il percorso, salvo casi eccezionali appositamente autorizzati dalle
competenti autorità della Parte contraente interessata. E
S E N Z I O N I I
servizi occasionali effettuati mediante uno stesso veicolo che trasporta
lungo tutto il tragitto lo stesso gruppo di viaggiatori e lo riconduce
al luogo di partenza ed i servizi nei quali il viaggio di andata è
effettuato a veicolo carico ed il ritorno a veicolo vuoto, sono esentati
da qualsiasi autorizzazione di trasporto nei territori delle Parti contraenti
diverse da quella in cui il veicolo è immatricolato; inoltre
sono soggetti alla medesima esenzione i veicoli di cui all’articolo
2 paragrafo 1 lettera c) "tutti gli altri servizi" dell’accordo
ASOR che presentino le seguenti caratteristiche: •
il viaggio di andata viene effettuato a veicolo vuoto e tutti i viaggiatori
sono prelevati nello stesso luogo, e 1.
- sono raggruppati, nel territorio di una Parte non contraente o di
una Parte contraente diversa da quella in cui il veicolo è immatricolato
e diversa da quella in cui si effettua il loro prelevamento, in base
a contratti di trasporto conclusi prima del loro arrivo nel territorio
di quest’ultima Parte contraente, e 2.
sono stati condotti precedentemente dal medesimo vettore nelle condizioni
previste dall’articolo 2 paragrafo 1 lettera b) "il viaggio di
andata è effettuato a veicolo carico e il viaggio di ritorno
a veicolo vuoto" nel territorio della Parte contraente dove sono
nuovamente prelevati e trasportati nel territorio della Parte contraente
in cui il veicolo è immatricolato, o 3. sono stati inviati a recarsi nel territorio di un’altra Parte contraente, con spese di trasporto a carico della persona che ha fatto l’invito. (i viaggiatori devono formare un gruppo omogeneo che non sia stato costituito unicamente per quel viaggio e che non venga condotto nel territorio della Parte contraente in cui il veicolo è immatricolato. DOCUMENTI
DI CONTROLLO Il
dettato della norma regolamentare introdotta dall’accordo ASOR
riguardante la documentazione da avere al seguito durante i controlli
di polizia stradale è di particolare rilevanza; infatti i vettori
che effettuano servizi occasionali devono presentare, a qualsiasi richiesta
degli agenti incaricati del controllo, un foglio di viaggio che
faccia parte di un documento di controllo rilasciato dalle competenti
autorità della Parte contraente in cui il veicolo è immatricolato,
o da qualsiasi organismo abilitato a tale fine. a)
il libretto è intestato a nome del vettore e non è cedibile; Si
precisa che a bordo del veicolo deve trovarsi un modello cartonato di
colore verde in cui figura, in ogni lingua ufficiale di tutte le Parti
contraenti, il testo del modello della pagina di copertina recto-verso
del documento di controllo; inoltre deve anche essere raffigurato a
caratteri di stampa e nella o in più lingue ufficiali dello Stato
in cui il veicolo utilizzato è immatricolato, la seguente dicitura:
“Testo del modello del documento di controllo in lingua danese,
finlandese, francese, greca, inglese, italiana, norvegese, olandese,
portoghese, spagnola, svedese, tedesca, turca”. SANZIONI: Nell’esecuzione di un trasporto occasionale internazionale (ASOR) circolare senza il foglio di viaggio, ovvero con il foglio di viaggio con compilato correttamente, comporta la violazione di cui all’articolo 9 comma 1 della Legge 11 agosto 2003 n. 218 con sanzione amministrativa di € 2.000,00. |
*
Ispettore Superiore SUPS
della Polizia Stradale |
|