Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/01/2011

Reggio Emilia - Un Campoprova per affrontare in sicurezza gli ostacoli della strada

Circuito per esercitazioni su due e quattroruote

Un’immagine del Campoprova – foto dalla rete

(ASAPS), 26 gennaio 2011 – Un Campoprova per formare i nuovi automobilisti. Un percorso con ostacoli mobili di diversa altezza, dove i conducenti si allenano sul campo ad affrontare in sicurezza gli eventuali pericoli della strada. L’idea è venuta al titolare di un’autoscuola della zona che ha voluto realizzare una struttura dove gli allievi possono esercitarsi in un’area privata, in modo che acquisiscano sicurezza sull’uso dei vari comandi del veicolo, prima di immettersi in strada. Il Campoprova non è riservato solo a chi deve conseguire la patente o il patentino per i ciclomotori (dal 31 marzo diventerà obbligatoria anche una prova pratica). Verranno infatti varati corsi di sicurezza stradale per chi è già patentato, mentre sono già iniziati quelli per motociclisti, in collaborazione con la Scuola federale Corsetti. Nel circuito è
possibile affrontare diversi tipi di prove in modo da imparare a padroneggiare il veicolo. Dal percorso a slalom tra birilli mobili per imparare bene l’uso del volante alla prova di frenata sull’asciutto e sul bagnato, così da comprendere le differenti risposte dell’auto. E’ previsto anche un passaggio stretto con ostacoli che in caso di urto si muovono senza danneggiare l’auto. Inoltre, sono stati installati dei dossi a terra e uno per le prove di partenza in salita.
Insieme a quello per le autovetture, è presente un percorso riservato a ciclomotori e motocicli così, chi si avvicina a guidare questi veicoli, può allenarsi e acquisire una maggiore sicurezza alla guida. (ASAPS)

 

Mercoledì, 26 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK