Lunedì 25 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/02/2011

Saronno (Varese) - Per combattere lo smog l’amministrazione comunale decide di adottare il limite dei 30 chilometri orari

Foto Blaco-archivio Asaps

(ASAPS), 8 febbraio 2011 – Limite dei 30 km/h per combattere lo smog. L’iniziativa è stata presa dall’amministrazione comunale di Saronno dove l’ordinanza comunale sarà applicata su tutte le strade. L’idea è quella di far fronte all’emergenza smog in modo drastico dopo che il livello di pm10 nell’aria ha superato la soglia d’allarme per quasi tutti i giorni dall’inizio del 2011 (nell’originale c’è 2010 però deduco sia un refuso). Così il limite dei 30 rimarrà in vigore fino al 15 marzo. Mentre ci si interroga sulla reale efficacia della misura anti-smog sono scattate le polemiche e per i prossimi giorni è già previsto un corteo di protesta, durante il quale una carovana di auto, attraverserà le strade della città alla velocità di 30 chilometri orari. L’intenzione degli organizzatori è quella di dimostrare che il traffico si paralizzerà, portando di conseguenza lo smog alle stelle. 
Il comune di Saronno però prosegue con il suo progetto e ha già tappezzato la città di cartelli recanti il nuovo limite da rispettare e, per rafforzare il messaggio, ha “inviato” alcune pattuglie della Polizia Municipale per il centro cittadino per spiegare ai cittadini le ragioni dell’ordinanza e al contempo rilevare eventuali infrazioni. In realtà per ora nessun automobilista è stato sanzionato, ma c’è già in programma di disseminare la città di autovelox pronti a colpire chi deciderà di non rispettare i nuovi limiti. (ASAPS)

 

Martedì, 08 Febbraio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK