Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 17/04/2004

La Spezia 7 aprile 2004 ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ Giornata mondiale della salute “Io ci provo, niente morti né feriti sulle strade”

La Spezia 7 aprile 2004

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’

Giornata mondiale della salute

“Io ci provo, niente morti né feriti sulle strade”

di Gianluca Fazzolari*

La Sezione Polizia Stradale di La Spezia, di concerto con quanto è avvenuto in ambito Nazionale per la giornata del 7 aprile u. s., al fine di contribuire fattivamente per avvicinarsi il più possibile alla sfida lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che per quella data si è prefissa l’obiettivo dell’azzeramento dei morti e dei feriti sulla strada, ha programmato una giornata dedicata alla divulgazione del messaggio sulla sicurezza stradale indirizzata a tutte le fasce di utenza, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle fenomenologie legate all’infortunistica stradale sotto il profilo della perdita di vite umane e dei costi sociali legati agli incidenti stradali.

La giornata, che è stata caratterizzata da due momenti “operativi”, ha visto il potenziamento del servizio esterno di vigilanza stradale, che ha garantito una maggiore e più incisiva presenza sul territorio della Specialità nell’arco di tutta la giornata, ed un momento di incontro con i cittadini i quali hanno potuto partecipare ad una visita guidata alle strutture della Polizia Stradale del capoluogo spezzino.

 

“Potenziamento dei servizi d’Istituto”

I servizi di Istituto sono stati potenziati soprattutto con particolare riguardo alla prevenzione e repressione delle violazioni a più alto potenziale di pericolosità ed allarme sociale (guida in stato di ebbrezza, superamento dei limiti di velocità, sorpasso), infatti, nell’arco delle 24 ore, i dispositivi di controllo hanno agito nell’ambito di tutto il territorio della provincia ove hanno contribuito a garantire il rispetto delle norme di comportamento durante la guida, favorendo il regolare svolgimento della circolazione stradale sulle principali arterie da e per il capoluogo ligure (S.P.1 Aurelia, S.P. 530 di Portovenere, S.P. 370 delle Cinque Terre, A/12 – A/15).

 

“Uffici aperti”

Come accennato, presso la Caserma della Polizia di Stato “M.O. Gr PS A. Saletti”, nell’ambito dell’iniziativa è stata prevista l’apertura al pubblico degli Uffici della Sezione Polizia Stradale ove le scolaresche, gli insegnanti ed i genitori, hanno potuto avvicinarsi alla Polizia di Stato ed alla sua “Specialità”, attraverso una visita guidata che ha consentito a tutti gli interessati di conoscere da vicino le peculiarità che caratterizzano il lavoro quotidianamente svolto a tutela della sicurezza stradale.

Nel piazzale interno, è avvenuta l’esposizione dei veicoli di servizio, dalla Subaru Legacy alle nuove moto BMW, e delle apparecchiature in dotazione alla Specialità quali l’Autovelox 104/C2, il Telelaser e l’Etilometro, che sono stati descritti ed illustrati ai visitatori da un’aliquota di personale del ruolo Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti.

Nel contesto della visita guidata alla Sezione Polizia Stradale, oltre alla distribuzione di opuscoli e testi corredati di vademecum, contenenti consigli espressi in modo semplice ed efficace, è stato consentito l’accesso del pubblico alle strutture “operative interne” ove il personale in servizio ha descritto i compiti, le mansioni e le attribuzioni cui sono destinati istituzionalmente l’ufficio verbali e contenzioso, l’ufficio infortunistica e l’ufficio di polizia giudiziaria.

Ai numerosi visitatori, grazie ad un’aula attrezzata messa a disposizione dalla Direzione del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, è stata proposta la proiezione di materiale audiovisivo concernente le utenze deboli della strada e la storia della Polizia Stradale italiana dalla origini ai nostri giorni.

Tra i visitatori che hanno potuto assistere alla proiezione dei video ed all’incontro con il personale del ruolo ispettori che ha trattato dei temi della sicurezza nell’ambito della circolazione dei pedoni e dei veicoli stradali, va menzionata la presenza di circa 150 alunni delle classi della Scuola Elementare “A. Mori” e della media “2 Giugno” di La Spezia, che hanno letteralmente subissato di quesiti gli operatori di polizia preposti.

Nel pomeriggio, presso la sede distaccata della Motorizzazione Civile di Fornola (SP), un’aliquota di personale della Specialità, con veicoli d’Istituto ed apparecchiature speciali, ha effettuato dimostrazioni pratiche sull’uso degli strumenti in dotazione illustrandone le potenzialità.

L’iniziativa, che ha avuto ampio risalto attraverso i mass media locali, ha riscosso il plauso della collettività ed in particolar modo dei giovanissimi studenti intervenuti che hanno potuto avvicinarsi ad una realtà ai più sconosciuta.

 

“Filo diretto con gli utenti”

Per poter essere ulteriormente più vicini a tutti gli utenti della strada, è stato attivato un così detto “Filo diretto con gli utenti” i quali, chiamando l’utenza fissa

 

0187749304

 

hanno potuto rivolgere al personale in servizio tutti i quesiti concernenti la normativa in materia di circolazione stradale, con particolare riguardo al sistema della patente a punti.

Numerosi i quesiti e, nel particolare, le domande più ricorrenti concernevano:

● modalità della decurtazione dei punti in caso di violazione non contestata nelle immediatezze;

● uso del giubbotto ovvero delle bretelle rifrangenti di nuovo uso;

● revisione periodica dei veicoli stradali;

● modalità della circolazione con il ciclomotore, con riferimento al conseguimento del così detto
“Pa-tentino”;

● superamento dei limiti di velocità e contestazione immediata;

● guida in stato di ebbrezza alcolica, modalità di accertamento e contestazione.

 

Attraverso iniziative di questo tipo e con la diffusione degli argomenti trattati nell’incontro con i giovani a seguito della proiezione del video concernente le così dette “utenze deboli della strada” (pedoni, ciclisti, ciclomotoristi), particolarmente calibrato per la fascia d’età dei giovanissimi intervenuti, si crea la cultura della sicurezza, obiettivo verso cui indirizzare la funzione educativa, legislativa ed amministrativa per finalizzare tutti gli interventi relativi alla strada, all’uomo ed al veicolo, al fine di giungere al traguardo prefissato …

“Io ci provo… niente morti, né feriti sulle strade”

 

*Ispettore della Polizia di Stato

Sezione Polizia Stradale La Spezia

 


di Gianluca Fazzolari

Sabato, 17 Aprile 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK