Domenica 29 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/02/2011

Donne alla guida, una italiana su due guida con i tacchi alti

Lo rileva un’indagine del Centro studi e documentazione Direct Line

Foto dalla rete

(ASAPS), 19 febbraio 2011 - Secondo un’indagine del Centro studi e documentazione Direct Line, l’assicurazione auto online, le donne italiane non rinunciano alle scarpe con il tacco nemmeno quando devono guidare. Quasi la metà delle interpellate il 49%, ha infatti dichiarato di non fare a meno di una scarpa con il tacco alla guida, per essere sempre elegante.
Tuttavia c’è tacco e tacco e le donne hanno preferenze molto varie. Così, il 18% delle automobiliste tra i 25 e i 34 anni non rinuncia a schiacciare i pedali con un tacco di almeno 10 centimetri, ignorando i tanti studi che dimostrano quanto sia poco raccomandabile indossare tacchi al volante. Per fortuna un 16% delle italiane tra i 35 e i 45 anni, si accontenta di svettare meno, scegliendo un altezza media. Le conducenti più prudenti sono le over 35 e le ragazze nella fascia d’età tra 18 e 24 anni: le prime prediligono calzature basse e comode (37%), mentre le più giovani guidano con le sneakers (36%). C’è anche chi, intelligentemente, abbina comodità e fascino: così, il 32% delle donne sotto i 24 anni guida con scarpe comode e tiene in auto quelle con i tacchi. L’indagine Direct Line approfondisce anche geograficamente le preferenze delle automobiliste italiane scoprendo che tra le patite del tacco alto, sempre e comunque, si piazzano al primo posto le automobiliste di Brescia (18%), seguite dalle romane (13%) e dalle cagliaritane (13%). Mentre l’ultimo posto è delle milanesi (5%). Le scarpe con tacco medio sono le preferite invece di torinesi (26%) e milanesi (12%). Tacco basso per le donne di Firenze (31%) e Roma (23%). A Palermo le donne che si mettono al volante optano per scarpe comode (30%). Le più glamour sono però le fiorentine che solo nel 6% dei casi dichiarano di utilizzare scarpe sportive al volante. Con l’estate il tacco viene sostituito dall’infradito: il 14% delle donne lo sceglie anche per la guida e tra queste le più convinte sono le under 24, con il 23%. Ma le automobiliste italiane si dimostrano versatili e il 24% di loro ammette di non avere alcun problema a guidare con qualsiasi tipo di calzatura.
Tuttavia anche se il Codice della Strada non indica più alcun tipo di restrizione per le calzature da indossare alla guida, è consigliato calzare sempre scarpe comode e che assicurino un perfetto controllo dell’automobile, non solo nel caso delle neopatentate ma anche per le donne più esperte. (ASAPS)

© asaps.it
Sabato, 19 Febbraio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK