Mercoledì 01 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/02/2011

Le proroghe della sicurezza
Polemica sui ritardi normativi

L’Asaps, associazione amici della polizia stradale, punta il dito contro il Decreto Milleproroghe

 

"Vorremmo venisse concessa analoga proroga a chi perderà la vita sulla strada per colpa della propria ignoranza in materia di guida, sia pratica che teorica, ma sappiamo che non sarà così".
Le dure parole sono dell’Asaps, associazione amici polizia stradale, in riferimento al Decreto Milleproroghe, pacchetto degli emendamenti approvati dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato, che prevede l’entrata in vigore della norma che istituisce importanti novità anche per quanto riguarda la circolazione e in modo particolare la prova pratica per i ciclomotori e minicar. L’entrata in vigore della norma, rispetto al termine del 19 gennaio 2011, potrebbe slittare al 31 marzo 2011. Con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell’Economia, la data potrà essere ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2011.

"Vorremmo sbagliarci, ma vista l’aria che tira nel nostro Paese è probabile che il termine sia proprio quello del prossimo dicembre. Slitta tutto di un anno, dunque - continua l’Associazione - Noi eravamo in attesa di un decreto, che doveva essere approvato entro 120 giorni dal 13 agosto scorso, che spiegasse come dovrà essere effettuato un esame di guida pratico per chi, soprattutto tra i 14enni, intenda conseguire il certificato di idoneità tecnica, il cosiddetto patentino; che spiegasse quanto e in che misura dovrà cambiare la parte teorica dello stesso esame".

Per i conducenti delle microcar, proprio come
già accade con le autovetture, è prevista l’introduzione dell’obbligo di possesso del foglio rosa come condizione unica per esercitarsi alla guida nel periodo di tempo che separa gli esami teorici da quelli pratici per il conseguimento della patente.


di Valentina Ferlazzo
da Repubblica.it

Lunedì, 21 Febbraio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK